Sì ma che c'entra? In molti casi si è invitato a sbiancare una stagista, a sfottere un candidato premier bassino, a simulare i preti che violentano bambini e in tutti questi casi si è parlato - giustamente - di satira.
Perché adesso le cose sarebbero diverse?
Posso capire che non qualcuno non sopporti troppo GTA, TakeTwo e RockStar, ma per me quest'episodio consiste in una presa per il culo bella e buona.
Non so, dire che la missione in oggetto istigherebbe qualcuno ad uccidere davvero Jack Thompson a me ricorda molto da vicino l'editoriale di Mazza al TG2 a proposito di Grillo.
non pensavo propriamente alla satira (da quel che ho letto sul caso e da quel che conosco il vari gta quella in questione non è definibile satira - per esserlo dovrebbe rientrare entro dei parametri minimi imo - ma è solo una ripicca di pessimo gusto. perfettamente lecita, per carità, e che non toglie il fatto che jack thompson sia un fenomeno da baraccone financo pericoloso - sicuramente di più dei videogiochi che stigmatizza). però rimane il fatto che il medium VG è diverso da un libro o da un film perchè è interattivo.
ripeto, non credo che la missione possa istigare qualcuno ad uccidere (qualcuno che non abbia già "problemi"). di sicuro ha una valenza simbolica e non diversa.
mi sono venute in mente la discussione in cui si poneva la domanda se spareremmo a nostra madre in un vg, ma anche l'esercito degli stati uniti che recluta e in alcuni casi addestra tramite "simulatori di combattimento", ma anche il post di karat su stranglehold...
non voglio certo sostenere che creare un gioco in cui si deve uccidere chi si odia debba diventare reato, anzi, però trovo allo stesso modo sbagliato nascondersi dietro ad un dito pensando ai vg (come a tutto il resto) come neutri.