ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Prometheus  (Letto 30690 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Prometheus
« il: Giugno 10, 2012, 14:17:45 »

Non proprio vaccata ma un film che finisce con una voce fuori campo che preannuncia il seguito mi fa veramente una tristezza infinita,  anche perché la produzione cinematografica è altissima, tranne che per la sceneggiatura ed alcuni scelte infelici (credo) di montaggio che negano il senso di alcuni flashback.

Peccato pure per la storia in generale che inizia con un bel ritmo ed un tema esistenzialista e religioso che ormai si vede raramente in film mainstream ma che alla fine si sgretola nel nulla dell'incoerenza dei personaggi ed in un bel po' di fanservice.

C'è l'evento del "cesareo" che mi fa pensare che il film sia il risultato di pressioni di marketing, più che di un processo creativo spontaneo (anche perché Scott aveva annunciato un altro film...).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Prometheus
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2012, 14:38:43 »

Tanto con Ridley Scott il "director's cut" ormai è un'abitudine :P

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2012, 15:56:14 »

Credo che il problema sia Lindelof.

Ha approcciato la sceneggiatura del film come un episodio di Lost: un sacco di ganci sparsi, tanti "ohhh!", "lui sa!", "dimmelo!" ma alla fine la storia è così ingarbugliata in mezzo ad un sacco di pseudo-indizi vaghi da poter significare qualsiasi cosa. O semplicemente niente.

Il problema è che non ha avuto centinaia di ore o decine di albi per cercare di dare un senso a tutto quel guazzabugio di plot-device, frasi e constatazioni paraculamente vaghe ed è venuta fuori una cosa delirante, ai limiti dell'assurdo.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2012, 13:34:43 »

Piaciuto dal punto di vista del fan service.
Ma certe cose le ho trovate al limite del ridicolo tipo Charlize Theron che scappa davanti all'astronave che cade in stile cartone animato., visto com'è il finale, non sono sicuro che Ridley Scott avesse in mente i già annunciati due seguiti. Mi aspettavo si concludesse in un certo modo, e proprio quando te lo aspetti cambia tutto.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2012, 18:47:49 »

Film privo di logica nei personaggi e nella storia.
Però con scenografie bellissime.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2012, 19:40:06 »

Condivido in pieno il pensiero di Ziggybee. La prima metà di film mi è piaciuta un sacco, poi da dal cesario in poi il film impazzisce e inizia a sbarellare buchi logici come se non ci fosse un domani. Registicamente ci sono delle scene fantastiche, come quella della tempesta di silicio, ma tutto poi va a paripatetiche.

Ottimo comunque Fassbender, meno l'attrice protagonista e Goy Pearse. Se devi avere un personaggio decrepito perchè invece di prendere un attora decrepito prendi un'attore "giovane" e lo invecchi con tre chili di trucco? Ste cose non le capsico!

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2012, 04:34:42 »

Perché Guy Pearce è fico anche vestito da donna non vedo perché non da vecchio.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
R: Re:Prometheus
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2012, 09:57:06 »

Perché Guy Pearce è fico anche vestito da donna non vedo perché non da vecchio.

Il problema non è Pearce in se, il problema è perchè prendere un attore "giovane" e perdere ore e soldi a truccarlo da vecchio, invece di prendere direttamente un attore vecchio?

aveva senso se ad un certo punto appariva da giovane, ma questo non succede!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2012, 07:47:10 »

Avrebbero dovuto chiamare Lance Henriksen :asd:
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
R: Re:Prometheus
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2012, 06:55:18 »

Avrebbero dovuto chiamare Lance Henriksen :asd:

nella parte dell'androide o del vecchiaccio? No perchè se faceva il vecchiaccio avrebbe ricordato la triste parte che ha fatto in quel triste film che era Alien vs predator. :asd:

ora che mi ci fai pensare ci sono molte analogie tra AvP e Prometheus. :O

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2012, 09:38:31 »

Prometheus è Alien della Asylum se non fosse per i soldi che ci messo (e si vedono)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #11 il: Settembre 25, 2012, 11:50:07 »

Secondo me siete eccessivamente critici nei confronti di questo film. È naturale che l'atmosfera di Alien sia lontana mille miglia, ma è dovuto non tanto ad un rincoglionimento di Scott quanto al fatto che Alien è uscito nel 1979, lo abbiamo tutti apprezzato in giovane età, ed aveva un plot certamente più lineare che facilitava il giusto mood. Ma non dimentichiamoci che lo stesso regista considera Alien un B-movie fatto bene grazie al generoso budget, e credo abbia ragione, quindi non credo proprio che sia stata persa la mano: ci troviamo semplicemente dinanzi a un certo tipo di fantascienza datato e rodato, normale che puzzi di stantio o che certi momenti appaiono ridicoli.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 11:53:36 da Emack »
Emanuele Colucci.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
Prometheus
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2012, 16:31:05 »

Io non ho mai visto alien e il film mi ha fatto schifo.
La fantascienza non c'é proprio se,bra un horror per teenagers
...

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2012, 17:50:10 »

Io non ho mai visto alien

Ci vorrebbe la four panel con la scritta che diventa sempre più grande.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2012, 17:54:55 »

Siamo anche eccessivamente tolleranti!
1)Questo è il prequel di Alien?
( )SI
( )NO
il film riproponendo la stessa astronave aliena, lo stesso spacejucker e lo stesso cockpit, viste nel trailer, ha generato un certo tipo di attesa e predisposizione nel pubblico. Ora giocare al sequel si ma anche no che effetto può portare se non disprezzo per la paraculata?

2)Un sosia punkabestia di Jovanotti che parla da disadattato con scatti umorali da tossico ti aspetti che faccia il nettacessi nelle stazioni non il geologo in una missione su un pianeta sconosciuto. E tutti gli altri personaggi sono sviluppati alla stesso modo: quello di uno slasher movie alla Venerdì 13 o Jason X per restare in tema. Questo distrugge l'atmosfera. Il biologo che fa micio micio ad una forma di vita aliena è un'idea così demenziale che da lì cominci a perculare il film.

3)Come in quella fetecchia di Lost (non mi è piaciuto per niente) ci sono dei personaggi come il robot e il capitano fanno delle azioni come se avessero una motivazione nascosta, ma poi si scopre che non c'è e tutto resta immotivato. Ora in una serie tv puoi lasciare questi buchi narrativi che magari saranno riempiti successivamente, in un film no. Men che meno con la scusa del seguito.

4)Sarà il montaggio che ha ridotto il film di un'ora ma ci sono dei buchi narrativi e logici enormi che distruggono l'atmosfera così dispendiosamente costruita. Ad esempio la scena del cesareo con la tizia che scappa, trova il vecchio, torna in infermeria dove la volevano bloccare e poi parte per trovare l'ingegnere e nessuno si pone domande.

5)Alien era un film con pochissime pretese, questo ne è pieno e le delude tutte ottenendo solo di appesantire la visione con divagazioni inutili e sottotesti invadenti

Pagina creata in 0.014 secondi con 14 interrogazioni al database.