ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Prometheus  (Letto 30670 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re:Prometheus
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2012, 20:09:02 »

Siamo anche eccessivamente tolleranti!
1)Questo è il prequel di Alien?
( )SI
( )NO
il film riproponendo la stessa astronave aliena, lo stesso spacejucker e lo stesso cockpit, viste nel trailer, ha generato un certo tipo di attesa e predisposizione nel pubblico. Ora giocare al sequel si ma anche no che effetto può portare se non disprezzo per la paraculata?
Sì ma trattandosi di Alien, non di Solaris, che ti aspettavi?
Inoltre il fatto che si trattasse di un prequel è stato via via sempre meno sottolineato dalla produzione e dal marketing, a giusto avviso: questo infatti si può considerare un capitolo indipendente all'interno dell'universo di Alien, che chiarisce la natura dello Space Jockey. Anche Batman Begins è stato inizialmente descritto come prequel del Batman di Burton, ma poi le cose sono state fortunatamente poste sui giusti binari dai media.

Citazione
Il biologo che fa micio micio ad una forma di vita aliena è un'idea così demenziale che da lì cominci a perculare il film.
Non è che si tratta di una autocitazione? :asd:

Citazione
Ora in una serie tv puoi lasciare questi buchi narrativi che magari saranno riempiti successivamente, in un film no. Men che meno con la scusa del seguito.
Io credo che alcuni passaggi non siano stati illustrati meglio per via del montaggio, sebbene fosse evidente l'intenzione di lasciare parecchi punti in sospeso. Chiaramente rimane comunque una colpa...
Se vai sul sito prometheus-movie.com, noti alcuni shots di sequenze che poi non sono state inserite nella versione cinematografica.

Stesse considerazioni per il punto 4.

Citazione
5)Alien era un film con pochissime pretese, questo ne è pieno e le delude tutte ottenendo solo di appesantire la visione con divagazioni inutili e sottotesti invadenti
Questo è il punto: le pretese. Andare a guardare questo film scevri dall'hype aiuta a valutarlo con distacco come un'opera riuscita a metà, lontana anni luce dalle boiate (AvP addirittura!) alle quali è stato accostata, ma per forza di cose ridicola quando si prende troppo sul serio. Tra l'altro le divagazioni ci dovevano essere, perché non stiamo parlando di un horror con ambientazione spaziale, ma di un film che vorrebbe sviluppare la teoria piuttosto ardita dei protagonisti ed esplorare un mondo alieno. I protagonisti di Alien fuggivano dallo xenomorfo perché erano mossi dalla paura, in Prometheus il movente è la curiosità in primo luogo. Ci troviamo proprio agli antipodi.

Inoltre va considerato un aspetto: nei blockbuster hollywoodiani c'è sempre meno spazio per la razionalità. I personaggi si comportano quasi tutti istintivamente, oppure sono mossi da fede cieca (verso il proprio credo). Me lo immagino proprio un Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo o un Andromeda, oggi... Ma sto andando OT.

Quello che voglio dire, in soldoni, si può riassumere con un bel poteva andare peggio visti i tempi ma Ridley Scott fortunatamente ci ha evitato un nuovo Battleship.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 20:24:15 da Emack »
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
R: Prometheus
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2012, 21:07:34 »

ma il problema non è che prometheus faccia schifo rispetto ad Alien. Fa schifo come film e basta.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #17 il: Settembre 25, 2012, 21:15:12 »

Inoltre il fatto che si trattasse di un prequel è stato via via sempre meno sottolineato dalla produzione e dal marketing, a giusto avviso: questo infatti si può considerare un capitolo indipendente all'interno dell'universo di Alien, che chiarisce la natura dello Space Jockey. Anche Batman Begins è stato inizialmente descritto come prequel del Batman di Burton, ma poi le cose sono state fortunatamente poste sui giusti binari dai media.
il giochetto è un prequel si\no\forse si\abbastanza no mi puzza di presa per il culo dato che su questo hanno giocato gran parte del marketing. Le scene di collegamento sono sufficiente simili da restare ambigue e questo lo trovo fastidioso.

Citazione
Io credo che alcuni passaggi non siano stati illustrati meglio per via del montaggio, sebbene fosse evidente l'intenzione di lasciare parecchi punti in sospeso. Chiaramente rimane comunque una colpa...
Se vai sul sito prometheus-movie.com, noti alcuni shots di sequenze che poi non sono state inserite nella versione cinematografica.

Stesse considerazioni per il punto 4.
Io ho pagato il biglietto per la versione cinema. Già ci vado 2 volte all'anno, se poi non devo andarci per aspettare il director's cut in DVD posso sentirmi ulteriormente preso per il culo?

Citazione
Questo è il punto: le pretese. Andare a guardare questo film scevri dall'hype aiuta a valutarlo con distacco come un'opera riuscita a metà, lontana anni luce dalle boiate (AvP addirittura!) alle quali è stato accostata, ma per forza di cose ridicola quando si prende troppo sul serio. Tra l'altro le divagazioni ci dovevano essere, perché non stiamo parlando di un horror con ambientazione spaziale, ma di un film che vorrebbe sviluppare la teoria piuttosto ardita dei protagonisti ed esplorare un mondo alieno. I protagonisti di Alien fuggivano dallo xenomorfo perché erano mossi dalla paura, in Prometheus il movente è la curiosità in primo luogo. Ci troviamo proprio agli antipodi.
1)Questa teoria è sviluppata male e in modo alquanto sconlusionato
2)il movente è diverso ma alla fine il film è lo stesso solo immensamente brutto: squadra sbarca su pianeta alieno, trova qualcosa, uno della squadra partorisce un mostro una donna si salva

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #18 il: Settembre 25, 2012, 21:32:28 »

il giochetto è un prequel si\no\forse si\abbastanza no mi puzza di presa per il culo dato che su questo hanno giocato gran parte del marketing. Le scene di collegamento sono sufficiente simili da restare ambigue e questo lo trovo fastidioso.
Mah, a me le cose sembravano abbastanza chiare, bastava andare a vedere la presentazione non dico su chissà quale forum ma su mymovies... Poi non ho capito, che differenza ti fa se è un prequel o no? :mah:

Citazione
Io ho pagato il biglietto per la versione cinema. Già ci vado 2 volte all'anno, se poi non devo andarci per aspettare il director's cut in DVD posso sentirmi ulteriormente preso per il culo?
Sei libero di sentirti come vuoi, ma mi sembra che sia la prima volta che tu veda un film così pompato e ne rimani deluso (di Ridley Scott tra l'altro, che è uno fissato coi Director's Cut). Quando c'è di mezzo Hollywood meglio non aspettarsi niente  :D

Tra l'altro la versione 3D (quella che ho visto) non ha proprio senso...

Citazione
2)il movente è diverso ma alla fine il film è lo stesso solo immensamente brutto: squadra sbarca su pianeta alieno, trova qualcosa, uno della squadra partorisce un mostro una donna si salva
Non condivido né il tuo giudizio né quello di NEO-GEO; per me i film sconclusionati e immensamente brutti sono altri, così come le schifezze, ma credo non troveremo mai un punto in comune ;D

Volete scommettere che il secondo capitolo sarà decisamente migliore, comunque?
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 21:38:29 da Emack »
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #19 il: Settembre 25, 2012, 22:25:44 »

Mah, a me le cose sembravano abbastanza chiare, bastava andare a vedere la presentazione non dico su chissà quale forum ma su mymovies... Poi non ho capito, che differenza ti fa se è un prequel o no? :mah:
Se sei un fan di Guerre Stellari e George Lucas fa un film con i caccia X-Wing, la Morte Nera, i Jedi ma NON è inserito nell'universo di Guerre Stellari cosa penseresti? Oh, si: su mymovie Lucas ripete che non è un prequel, poi arriva Ori Uan Chenobi che non è Obi Wan Kenobi ma ci assomiglia un pò troppo...  :P
O William Shatner che interpreta il capitano Chirc dell'Inter-pride? Non ti fa un pò Asylum?
...solo che loro sono la Fox ed hanno i diritti sul brand.

Citazione
Non condivido né il tuo giudizio né quello di NEO-GEO; per me i film sconclusionati e immensamente brutti sono altri, così come le schifezze, ma credo non troveremo mai un punto in comune ;D
Neanch'io lo credo, ma tanto è solo un film (brutto) ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Settembre 25, 2012, 23:00:20 »

Se sei un fan di Guerre Stellari e George Lucas fa un film con i caccia X-Wing, la Morte Nera, i Jedi ma NON è inserito nell'universo di Guerre Stellari cosa penseresti? Oh, si: su mymovie Lucas ripete che non è un prequel, poi arriva Ori Uan Chenobi che non è Obi Wan Kenobi ma ci assomiglia un pò troppo...  :P

Hhahahah ci rimarrei male in effetti, ma Prometheus in questo senso non contiene queste ambiguità, trovandosi nello stesso universo di Alien ma raccontando vicende precedenti non strettamente collegate... Poi boh, si tratta di definizioni.
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
R: Re:Prometheus
« Risposta #21 il: Settembre 26, 2012, 07:48:41 »

Citazione
Sei libero di sentirti come vuoi, ma mi sembra che sia la prima volta che tu veda un film così pompato e ne rimani deluso (di Ridley Scott tra l'altro, che è uno fissato coi Director's Cut). Quando c'è di mezzo Hollywood meglio non aspettarsi niente  :D

Tra l'altro la versione 3D (quella che ho visto) non ha proprio senso...

Citazione

Volete scommettere che il secondo capitolo sarà decisamente migliore, comunque?

sinceramente non capisco. Dopo un certo punto nulla di questo film ha più senso. Scena del parto gratuita, altre completamemte inutili (il tizio impossesato da non si sa che cosa che torna ad menare tutti senza un motivo), buchi logici a non finire ( uno a caso: impossibile che due membri di una spedizione si separino dal gruppo perdendosi in un posto dove hanno appena tracciato un mappa senza neanche sentire via radio i dialoghi degli altri che stanno per andare via di corsa, contando poi che sulla nave hanno l'ologramma con i segnali vitali di ogni membro), personaggi che arrivano a conclusioni senza spiegazioni ("stavano facendo armi di distruzione di massa!" che armi? dove? come? quando?), azioni che rimangono immotivate (perchè il droide fa bere al tizio la sostanza aliena? perechè SAPEVA in anticipo che proprio quella sera avrebbe trombato con la moglie mettendola in cinta di un polipone prima di diventare un malato e morire in poche ore? wow ha avuto culo allora! ma poi che intetesse aveva di portare la tipa ingravidata sulla terra? La sua missione di scopre essere quella di portare il vecchio dagli alieni ma nessu cenno alle motivazioni di quest'altro piano diabolico). Senza contare poi la caratterizzazione dei personaggi si perde nel nulla, buono l'inizio ma nello svolgimento della trama il focus sulla dottoressa si perfe completamente dato che diventa una Ripley 2 nel giro di tre secondi. Lo stesso droide (personaggio più curato drl film, nonchè interpretato dall'attore più bravo) perde di senso e non si rirsve a capire dove doveva andare a parare.

Esistono film più sconclusionati? Forse, ma sincetamente a questi livelli mi aspetto qualcosina di più. Ok alcuni buchi di sceneggiatura si possono anche digerire ma qui siamo dalle parti del colabrodo.

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 30, 2012, 12:19:32 »

Citazione
Il biologo che fa micio micio ad una forma di vita aliena è un'idea così demenziale che da lì cominci a perculare il film.
Non è che si tratta di una autocitazione? :asd:
Direi che lo è decisamente!

Quanto a questo:

azioni che rimangono immotivate (perchè il droide fa bere al tizio la sostanza aliena? perechè SAPEVA in anticipo che proprio quella sera avrebbe trombato con la moglie mettendola in cinta di un polipone prima di diventare un malato e morire in poche ore? wow ha avuto culo allora! ma poi che intetesse aveva di portare la tipa ingravidata sulla terra? La sua missione di scopre essere quella di portare il vecchio dagli alieni ma nessu cenno alle motivazioni di quest'altro piano diabolico).

Mi sembra chiaramente che volesse capire il funzionamento della sostanza, non sapendo cosa sarebbe successo poi. Il compito dell'androide era aiutare Mr. Weyland a "ringiovanire". Weyland probabilmente gli dice di accelerare i tempi, dato che sta per morire. Cosa c'è di meglio di una prova sul campo?
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #23 il: Ottobre 01, 2012, 10:33:20 »

È una spiegazione abbastanza plausibile ma queste cose le avrebbe dovute spiegare qualche personaggio ad un certo pumto della storia. E comumque rimane un buco logico lo stesso perchè è stupidissimo fare assumere una sostanza a caso per vedere l'effetto che fà. Pensa se un alieno arrivasse qua e si bevesse la prima cosa che trova in un supermercato per vedere se è la sostanza giusta che gli serve. Oltretutto poteva avere qualsiasi effetto negativo anche sugli altri membri dell'equipaggio compromettendo l'intera operazione. E infine è da sciocchi sperimentare una sostanza potenzialmente mortale su una delle pochissime persone che avrebbero potuto sapere qualcosa su questi alieni.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
Prometheus
« Risposta #24 il: Ottobre 01, 2012, 11:12:18 »

Eh ma non potevano mica usare animali.. Sai che proteste poi...
...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #25 il: Ottobre 03, 2012, 22:08:18 »

Come Sarebbe Dovuto Finire Prometheus - SUB ITA
thanx to sonic reducer per il link

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
Re:R: Prometheus
« Risposta #26 il: Ottobre 04, 2012, 20:56:55 »

È una spiegazione abbastanza plausibile ma queste cose le avrebbe dovute spiegare qualche personaggio ad un certo pumto della storia. E comumque rimane un buco logico lo stesso perchè è stupidissimo fare assumere una sostanza a caso per vedere l'effetto che fà. Pensa se un alieno arrivasse qua e si bevesse la prima cosa che trova in un supermercato per vedere se è la sostanza giusta che gli serve. Oltretutto poteva avere qualsiasi effetto negativo anche sugli altri membri dell'equipaggio compromettendo l'intera operazione. E infine è da sciocchi sperimentare una sostanza potenzialmente mortale su una delle pochissime persone che avrebbero potuto sapere qualcosa su questi alieni.

È sottinteso. C'è un dialogo:
Vickers chiede a David cos'ha detto Weyland, David risponde: "He said to try harder" o qualcosa del genere, ora non ricordo.
Inoltre David chiede a Charlie "How far would you go to get your answers?". Molte azioni compiute da David ricordano Ash nel primo Alien. Gli androidi di Ridley Scott sono inaffidabili.

Per me il problema principale è la scarsa caratterizzazione dei personaggi (immagino con la Director's Cut sarà diverso, però che palle).
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 05, 2012, 10:00:57 »

Allora è sottinteso pure che la storia abbia un senso.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #28 il: Ottobre 05, 2012, 11:58:36 »

ripeto, continua a non avere senso!

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #29 il: Ottobre 05, 2012, 12:38:38 »

Basta per favore con questa storia che prometheus avrà un senso quando uscirà la director's cut! E come dire Resident Evil 6 gioco del secolo appena lo patchano.
Sarà che leggo Bastard!! e Hagiwara è un ottimo maestro nel farti capire che buchi narrativi e controsensi non sono raffinati indizi di una ricercata sceneggiatura dallo svolgimento sopraffino ma semplici e fottutissimi buchi narrativi e controsensi. Della cui motivazione, sia cialtronaggine degli sceneggiatori, del poco tempo a disposizione, del poco budget, qualunque esso sia non mi importa nulla avendo io giudicato quello che ho pagato.

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.