L'ho preso recentemente con l'offerta Origin, visto che non c'era un post dedicato lo apro adesso.
Per quanto mi riguarda, da quel che ho giocato, è un piccolo diamante grezzo: volendo riassumere in una frase, The Saboteur potrebbe essere considerato un free roaming "definitivo", il quale tenta di combinare la vena parkour degli Assassin's Creed con i free roaming urbani più classici.
La storia è abbastanza lineare: meccanico/pilota irlandese c'è l'ha a morte con i nazisti e incomincia a lavorare per la resistenza francese in una Parigi occupata. Ciò che mi ha colpito è che Saboteur riesce là dove AC fallisce, ciò farti sentire davvero il protagonista: mentre AC non riesce proprio ad inculcarti l'idea di essere un assassino, in Saboteur le meccaniche di sabotaggio si fondono molto bene con il gameplay, aumentando l'immersione in modi spaventosi. In questo senso, Saboteur si avvicina molto ai Saint's Row o a Just Cause, in quanto riesce ad immergerti nella parte in modo quasi totale.
Come ho detto prima però ci troviamo di fronte ad un prodotto poco rifinito e ottimizzato, a parte i bug fastidiosi, ci sono alcuni problemi riguardo le meccaniche, le quali risultano poco definite: il sistema di parkour è un pò difettoso e a volte non permette movimenti precisi (anche se per certi versi il dover pensare alla direzione lo rende più interessante del "press a to climb" di AC), il sistema di travestimenti poteva essere sviluppato leggermente meglio (visto che comunque avere un approccio più stealth paga parecchio) ... per il resto, non vedo difetti evidenti che mi abbiamo fatto pensare: ecco questo è un difetto, ma solo una sensazione che "qualcosa poteva essere fatto meglio"
Sinceramente lo consiglio comunque a tutti, visto che nella peggiore delle ipotesi si ha un free roaming competente e divertente da giocare.