ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: RIP Giochi per il mio Computer  (Letto 18470 volte)

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
RIP Giochi per il mio Computer
« il: Luglio 25, 2012, 09:20:13 »

Non so se fosse nell'aria o meno, visto che comprai qualche numero per gli allegati in passato ma non la seguivo minimamente da anni, ma è ufficiale: il numero 196 della rivista sarà anche l'ultimo. A quanto vedo da scansioni pubblicate in giro, sotto il codice a barre riporta la frase "This is the end", e gli abbonati hanno ricevuto questa lettera che propone due numeri di TGM per ogni altro numero di GMC rimasto per il periodo di abbonamento.

Su TGM Online più di qualcuno se la starà ridendo e per una volta non posso dargli torto, visto come GMC sembrava l' "ammiraglia" e invece è quella che affonda per prima. Al posto loro tuttavia riderei meno al pensiero della situazione che sembra configurarsi. Si può presumere che TGM sopravviva grazie a minori costi di gestione (dovuti a non avere più giochi allegati) e a uno zoccolo duro di lettori - d'altro canto, il suo prezzo è aumentato di un Euro pochi mesi fa. In parole povere, non escluderei la caduta improvvisa di un'altra pietra tombale :bua:

Qualcuno che era più familiare con GMC ha qualcosa da aggiungere?
« Ultima modifica: Luglio 25, 2012, 11:58:45 da Gendo Ikari »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re:RIP Giochi per il mio Computer
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2012, 10:40:28 »

Ho appreso la notizia proprio pochi minuti fa. Ho pensato le stesse cose. Chiuderanno anche gamesradar?
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2012, 10:55:55 »

Dei due forum penso che quello di TGM sia sempre quello più a rischio (anche perché non porta nulla al sito principale, essendo "nascosto").

Che dire, notizia totalmente inaspettata. La spacciavano come la rivista più venduta d'Italia sebbene la realtà fosse ben diversa, adesso rimane TGM ma da un editore capace di compiere certe discutibili mosse mi aspetto davvero tutto.

Personalmente posseggo pochissimi numerdi di GMC appartenenti a ere diverse, ma circa 18 anni fa usavo comprare Z (insieme a TGM) che fu la rivista madre di quella che ha chiuso oggi.

R.I.P.

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2012, 11:47:17 »

Pensavo che levare l'allegato da TGM sarebbe stata la morte, invece a quanto pare è stata la salvezza ???

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2012, 12:13:25 »

In realtà è possibile che fosse davvero la rivista di videogiochi per PC più venduta, solo che i numeri erano ormai troppo bassi per generare un ricavo che valesse una spesa appesantita dai giochi allegati. Tra l'altro, ora TGM è davvero rimasta l'unica rivista in edicola dedicata a quella piattaforma?

Zave

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2012, 12:17:01 »

Mi permetto di spammare il mio saluto a GMC:
http://zave.dailyrando.it/2012/07/25/giochi-per-il-mio-computer/

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2012, 12:48:07 »

In realtà è possibile che fosse davvero la rivista di videogiochi per PC più venduta, solo che i numeri erano ormai troppo bassi per generare un ricavo che valesse una spesa appesantita dai giochi allegati. Tra l'altro, ora TGM è davvero rimasta l'unica rivista in edicola dedicata a quella piattaforma?

Credo di sì.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2012, 16:03:41 »

Copincollo quanto scritto altrove a proposito di un'idea che tocca indirettamente anche voi(sono più post):

Citazione
Mi dispiace per la rivista e per chi l'ha creata e fatta crescere, ma non compravo la rivista da anni perché semplicememte non rispecchia quello che voglio da una rivista videoludica.

Spero che si possa tornare a vedere riviste di qualità nel panorama italiano, wuando sarà cosí avranno i miei soldi. Spero che sia l'ennesimo segnale per un'uscita dalla scena di sprea.
Dalle ceneri dei e dal vuoto di mercato si può sperare che nasca qualcosa di nuovo.

Ai giornalisti di qualità in grado di comprendere i tempi che corrono un consiglio:
Unitevi ad altri 10+ colleghi e create un sito mò di hobby, non state a focalizzarvi nel riportare 10k news e 300trailer al giorno, prendete le new interessanti, fate approfondimenti,video, usatelo un pò come se fosse un blog( che molti di voi hanno)
Date alla community un forum decente,servizi, video e tenetela viva.
fra qualche tempo potreste riuscire a vendere una rivista tramite e reader e kindle che saranno ormai abbstanza diffusi per il vostro target di riferimento.
potreste anche finanziarvi con kickstarter e simili, negli usa ha funzionato,tentar non nuove.
dovete però organizzare le cose bene avere un numero decente di soci, una piattaforma pronta all'uso e saperla supportare anche nei momenti bui che potranno capitare.

Ci sono già stati esempi simili ma portati avanti a metà e compiendo errori( dailyrando.it), inoltre la situazione é ulterior,ente cambiata, con un forum vome questo che si é spopolato e che penso chiuderà .

Come tutte le startup ci sarà da faticare e da rischiare, ma non c'é altro modo.

Citazione
Il fine finale di un progetto del genere sarebbe vendere la rivista, non guadagnar tramite ads, quindi valanghe di notizie non solo sarebbero inutili ma controproducenti, se voglio vedere cosa é successo vado su multiplayer.it.
Qui si tratta di proporre un magazine moderno, non di un'ansa, un catalogo o un circo per appassionati di videogiochi.

Arsludica lo fa da tempo, ma mancano i contenuti (e la community)nonostante il podcast vada bene e sia ottimo. Players é un'ottima rivista online ma paradossalmente tratta poco di vodeogiochi e anche lí la community é scarsa ed il sito sembra vivere in funzione della rivista.

Invece deve accadere il contrario, la rivista deve essere un servizio del portale, solo che quest'ultima genera gran parte dei profitti.

Unendo dal punto di vista logistico o concettuale le più imteressanti realtà italiane potrebbe venire fuori qualcosa di interessante.

Citazione
Ah é un consiglio, decidetevi in fretta perché per ora potete sfruttare l'effetto mediatico della chiusura di gmc.
Scegliete un nome non appena vi siete messi d'accordo in 5-6 ,create un account twitter e facebook e iniziate a teaserare

Ci somo 3000 fan di gmc su fb, c'é la gente che posta su gamesvillage, sul tgm, su altri forum ed un certo buzz riguardo Alla questione
...

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2012, 13:17:23 »

Pensavo che levare l'allegato da TGM sarebbe stata la morte, invece a quanto pare è stata la salvezza ???

Credi davvero che chi di dovere prenda queste decisioni supportato da una logica basata sui numeri e dati di fatto?   :-\

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2012, 18:27:20 »

Chi di dovere come campa altrimenti?
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2012, 19:36:15 »

tira a campare.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2012, 02:18:18 »

Se gli inetti sono così diffusi e tirano a campare, mi riesce quasi insondabile il motivo per il quale un editore non scelga di fare i soldi davvero. Evidentemente margine non ce ne è.più, che possa essere Sprea o Sellerio
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #12 il: Agosto 19, 2012, 09:15:33 »

Faccio un discorso più generale.
Forse il motivo consiste in come è stato educato l'utente: merda gratis.
Paghi poco o niente (sul web) per una qualità bassissima. Se anche ci fosse la qualità, non c'è una massa sufficiente di pubblico pagante per produrre contenuti.
Nell'era di Google e Wikipedia contenuti non significa un accumulo di dati che l'utente pagante può leggere in un qualunque momento ma un uso intelligente di questi che li metta in relazione tra loro. Cosa inesitente in tutto il giornalismo italiano.
Dall'altro lato le case editrici si muovo ancora come se fossero un "broadcast" che spara contenuti all'utente infarciti di pubblicità al punto che la promozione diventa più importante  dei contenuti (vedi "magalog" come MarieClaire ). In pratica il fatto che tu compri serve solo a dire al pubblicitario "noi raggiungiamo tot persone" che queste persone siano soddisfatte dell'acquisto p attualmente secondario.
Bisogna reinventare tutto il sistema e dire "il cliente è al centro, l'inserzionista viene dietro". Non inteso come il cliente lo prende in culo dall'inserzionista ma l'opposto. Una recensione può sfavorire l'inserzionista a vantaggio del cliente pagante. In caso contrario perdi il cliente e dopo tot clienti perdi anche l'inserzionista e chiudi.
Senza questa logica il mercato stesso dell'editoria tutta è a rischio chiusura. L'esempio scolastico in questo caso è il New York Times diventato a pagamento sul web e vede aumentare i fatturati vendendo contenuti di alto livello e tenendo conto delle critiche dei clienti paganti andando quindi contro gli inserzionisti. Ma è una strada difficilmente percorribile da imprenditori che hanno una mentalità retrograda e una concezione del mercato ferma agli anni '70.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #13 il: Agosto 19, 2012, 12:37:01 »

Cazzate.
Se i clienti non vogliono pagare per il tuo prodotto vuol dire che non vale un cazzo e il valore aggiunto rispetto alla "merda gratis" è nullo.
In Italia ci sono interi settori che avrebbero dovuto fallire completamente dieci anni fa, grazie al cielo il credit crunch sta facendo piazza pulita di questi dinosauri.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Agosto 19, 2012, 12:45:16 »

Quindi per voi il problema - in Italia - semplicemente è la mancanza di massa critica atta a giustificare altri modelli editoriali? (non mi piace parlare di "alti contenuti editoriali", perché alle orecchie di alcuni suona come "roba per snob")
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.