Ma perchè non avete capito una sega di quello che ho detto

Il mio pensiero è che il codex è un modo errato di dare informazioni al giocatore, perchè chiaramente interrompe il legame con il gioco. Come detto nel mio primo post sarebbe molto meglio se ci fossero delle missioni/azioni attive che ti portano a conoscere meglio il lore di gioco, con il conseguente effetto che in realtà ti rimangono impresse meglio. Proprio perché vissute.
Poi ho criticato il fatto che Mr.Rud lo criticasse senza averlo, come detto da lui, mai aperto.
Direi che son due cose ben diverse. Come si fa a criticare una cosa che non si conosce?

Per MGS: vuoi sapere perchè le cinematiche da trentordici ore no? Perchè MGS è un action/stealth(messo action prima se no Jeeme se la prende) e quindi a che diavolo serve tenere le mani staccate dal pad per più di due minuti?
Un RPG o presunto tale è diverso, l'informarsi, il far parte di un mondo fantastico esplorabile, pulsante, vivo con la sua storia e tutto, fa parte del gioco.
Oltretutto non è che il videogioco debba smettere di scopiazzare: già pensarla in questi termini significa veramente non avere chiaro di come il videogame si sia evoluto fino ad oggi. Tutto quello che sostengo è che sarebbe meglio essere il gameplay a comunicare con il giocatore, piuttosto che il pippone da 40 minuti. Eppure ciò non esclude che se sapientemente integrate, ben venga il commistone di arti letterarie, cinematografiche, visive ecc ecc, atte a creare un esperienza di gioco (DI GIOCO) entusiasmante.