ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Che ambiente di sviluppo usare?  (Letto 7857 volte)

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
Che ambiente di sviluppo usare?
« il: Settembre 23, 2012, 11:47:12 »

Ciao,
Sto lavorando a un mio progetto per un puzzle alla Tetris e siccome ho un esperienza pluriennale di programmazione in ActionScript, sto creando un prototipo in Flash.
Volendo alla fine commercializzare il gioco sul iOS, Android e PC/Mac, mi conviene programmare la versione finale in Flash oppure e' preferibile un altro ambiente di sviluppo piu' adatto? (Unity, XNA o cos'altro?)
Per piu' adatto intendo che sia in grado di esportare per i sistemi sopra citati e garantire la miglior performance cross-platform.
Grazie in anticipo per qualsiasi dritta mi possiate dare :)
«Design is the art of gradually applying constraints until only one solution remains.»
«if nobody gets cut, it ain't cutting edge»

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re:Che ambiente di sviluppo usare?
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2012, 12:09:53 »

Considera che Adobe fornisce gratuitamente l'AIR SDK che è in grado di generare applicazioni native per Android e iOS senza troppi problemi. Ormai tantissimi giochi mobile utilizzando AIR. Sul sito di Adobe c'è un'ampia letteratura sull'argomento.

http://gaming.adobe.com/showcase/

Utilizzando un IDE a pagamento come Flash Builder hai sicuramente delle funzionalità in più (come fare il packaging di applicazioni Apple da Windows e avere una buona interfaccia utente per fare debug e profile direttamente sui dispositivi) ma è una cosa che puoi decidere anche in un secondo momento. Per lo sviluppo di base anche l'open source FlashDevelop fa il suo dovere e ci sono diverse guide per configurare i tool da riga di comando per automatizzare le build per mobile.

Non utilizzare Flash per lo sviluppo. Sebbene condividano il linguaggio di scripting (AS3) c'è una immensa differenza tra un'app creata con Flash ed una con AIR (o Flex). Nel primo caso il codice è pieno di automatismi, inefficienze e persino funzionalità non portabili, nell'altro caso tutto è sotto il tuo controllo (AIR astrae le differenze tra le piattaforme ma alla fine si traduce in codice nativo e può integrare librerie native di terze parti).

Ecco un tutorial (stagionato...) per configurare le build per iOS: http://www.codeandvisual.com/2011/exporting-for-iphone-using-air-27-and-flashdevelop-part-one-installation/
« Ultima modifica: Settembre 23, 2012, 12:26:00 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2012, 12:50:05 »

Ottime dritte! istallero' senz'altro l'AIR SDK e daro' un'occhiata a FlashDevelop. Per motivi dovuti alla piega che ha preso la mia carriera, smisi di programmare in Flash quando c'era ancora AS2 in giro, per cui ho un po' da recuperare :) Ma tendenzialmente preferisco continuare a sviluppare con un linguaggio di cui conosco le fondamenta piuttosto che iniziare daccapo in un ambiente di sviluppo che non conosco. Ammesso ovviamente che AIR SDK/Flex Builder consentano di esportare giochi cross-platform con performance decenti.
Grazie mille per la risposta!
« Ultima modifica: Settembre 23, 2012, 12:52:04 da Framais »
«Design is the art of gradually applying constraints until only one solution remains.»

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2012, 12:08:42 »

nb: iOS & flash non sono mai andati d'accordissimo.

Usare la piattaforma xamarin?

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2012, 13:40:53 »

Grazie Cherno, molto interessante Xamarin, sembrano molto sicuri sul punto della performance e sembra specializzato per lo sviluppo di mobile apps. Pero' personalmente, dato che il mio progetto e' un puzzle 2D, da un punto di vista della performance non e' particolarmente esigente e in piu' AIR/Flash Builder ha la possibilita' di esportare per PC/Mac che mi sembra che Xamarin non abbia.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2012, 13:12:26 »

Certo usare la piattaforma xamarin implica che tu debba conoscere le piattaforme obiettivo: ovvio puoi riusare magari le logiche di gioco, lo ui flow ecc ecc scrivendotele una volta e bon, però ad esempio quando devi disegnare a video o far suonare dell'audio, devi sapere come si fa per ogni dispositivo (poi vabbè che le api grafiche sono tutte uguali e quindi deh..però..). Niente che non si possa comunque astrarre a colpi di interfacce, poi te la vedi con l'implementazione con comeodo.

Se hai fretta ti conviene usare quello che sai e va bene, ma potendoci dedicare tempo non sarebbe male darci un occhio.

Oltretutto siccome xamarin usa c# per wrappare le varie librerie di iOS & android ed ha la compatibilità con il framework .net2.0, scrivendo codice secondo questi requisiti puoi portare il tuo gioco su windows & mac con estrema facilità.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2012, 17:49:35 »

Unity?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2012, 05:00:54 »

E' una rottura di coglioni fare roba 2d in unity: bisogna sbattersi un bel po' per crearsi dei tools per non diventare matti, o spendere dei soldi per comprarne qualcuno già fatto.

Sembrerà strano ma out of the box fare qualcosa in 2d con unity è meno immediato rispetto a fare in 3d.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2012, 13:19:07 »

Infatti mi riferivo al 3d. Ho un'idea! Un gioco che è come Tetris ... BUT THREE DEE!!11

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2012, 15:08:47 »

Sembra che a qualcuno sia gia' venuta l'idea, ma francamente e' ingiocabile :)

http://www.3dtris.de/

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.