ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cosa volete da una Webzine, oggi?  (Letto 11647 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Cosa volete da una Webzine, oggi?
« Risposta #15 il: Febbraio 24, 2007, 11:53:11 »

Col tempo potrei: la capacità non mi manca!
Però ci metterei mesi.
Comunque di recente ho lasciato un annuncio sul retroforum per una collaborazione.
Magari tra qualche tempo lo lascerò anche qui: prima voglio stabilire la struttura definitiva.

Il fatto è che da un anno a questa parte non ho molta fiducia nelle collaborazioni via web.  :(
Voglio dire, si possono trovare persone fantastiche, ma la comunicazione via web non riesce mai ad essere completa.

In genere se mi butto in progetti del genere è perché ho un'idea precisa di come dev'essere.
Questo progetto nasce dalla necessità di avere tra le mani una rivista che vorrei vedere e sfogliare, e che spero entusiasmi anche gli altri.
Mi piacerebbe che ognuno di noi possa avere la capacità di dare vita a un progetto personale.
Con tutti gli strumenti di cui disponiamo oggi lo vedo possibile.

Ma so che i blablabla non servono a molto, vi offro dei samples in anteprima (mondiale!! ;))
Non divulgateli please, sono scaramantico.

http://www.speedyshare.com/300182333.html
http://www.speedyshare.com/174691747.html

No pdf: la rivista si sfoglia in anteprima a tutto schermo. La risoluzione è 1280*960, per il momento.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 24, 2007, 12:04:12 »

Molto bella la grafica, coinvolgente lo stile :)

Quanto tempo ci metti a comporre ogni pagina?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Febbraio 24, 2007, 15:32:35 »

Ah, i videodocumentari, altro mio sogno proibito :look:
Buona la grafica delle recensioni, pulita e semplice quanto basta :sisi:
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 24, 2007, 16:16:04 »

Ah, i videodocumentari, altro mio sogno proibito :look:

Anche il mio, è da tanto tempo che penso di farne qualcosa a riguardo, Mi piacerebbe rimettere su un mio vecchio 486 e analizzare tutte le avventure grafiche che possiedo (tutte quelle lucas arts, per esempio) in video. Ho un amico cameramen e tecnico video davvero in gamba, nonchè appassionato, però ci vuole un pò di sfacciataggine e dono della sintesi.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2007, 11:09:14 »

Per i videodocumentari:
ci vuole parecchio tempo, le questioni tecniche sono davvero secondarie.
Però visto che non lo fa nessuno, almeno un episodio pilota di cinque minuti lo si può fare...

Guardatevi questo speciale di Gametrailers: non sarebbe affatto difficile crearne uno così.
http://www.thelostwoods.net/movie/Zelda_Retrospective_part_1.wmv
Link alla pagina (documentari in fondo): http://www.thelostwoods.net/download_filmati.shtml

Per la webzine:
Nel mio caso finalmente non metterò più un voto al videogioco. Olè.
Ecco cosa vorrei davvero da una rivista di videogames...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 26, 2007, 12:13:26 »

Sto scaricando il video, comunque sono d'accordo sull'eliminazione del voto ma sono convinto che al posto di esso ci vorrebbe un box di commento finale che fa la summa della review in breve con qualche parere personale in più.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #21 il: Febbraio 26, 2007, 12:35:11 »

Dipende da come strutturi la rivista.
Anticipations:
saranno trattati dieci titoli a numero in una sezione denominata "The Cult Zone".
Insomma, già li cataloghi come cult assoluti, c'è bisogno d'altro?

Uno spazio per il box di commento riassuntivo lo sfrutto per parlare del creatore del gioco, che male non fa...
Nella cult zone si parlerà sempre di un personaggio dell'industria videoludica (con tanto di facciozza: facciamoli diventare famosi).
Si vedono solo le macchine, mai le persone dietro ad esse... vorrei andare nella direzione opposta.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 28, 2007, 21:13:19 »

Sto scaricando il video, comunque sono d'accordo sull'eliminazione del voto ma sono convinto che al posto di esso ci vorrebbe un box di commento finale che fa la summa della review in breve con qualche parere personale in più.
Diciamo che già le convenzioni linguistiche suggeriscono la suddivisione di un testo in esposizione/sommario, approfondimento, conclusioni. Il box di commento riassuntivo è solo quell'ultimo paragrafo messo in evidenza, in realtà.

Poi ammetto che io non vedo quest'esigenza pressante né di tenere né di togliere il voto... a volte il voto è sufficientemente irrazionale da essere attendibile; altre volte è messo solo perché ci va.

Nella cult zone si parlerà sempre di un personaggio dell'industria videoludica (con tanto di facciozza: facciamoli diventare famosi).
Si vedono solo le macchine, mai le persone dietro ad esse... vorrei andare nella direzione opposta.
E questo è molto interessante. Come ho scritto altrove, delle preview mi piacciono le interviste agli sviluppatori (anche di quei titoli che mai e poi mai giocherei, anche se le preview non le leggo per principio :asd:). Quanto sarebbe bello poter fare reportage dello sviluppo di un gioco? Anche solo di 2-3 giorni, ma veramente dietro le quinte, niente press-kit. Ovviamente questo farebbe a pugni con le esigenze di hype, segreti industriali eccetera. Ma mi piacerebbe moltissimo avere un'istantanea del metodo di lavoro di gente in gamba, senza per forza andarci a lavorare assieme :asd: (uè, faccio già il programmatore... solo non di videogiochi :chebotta:)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #23 il: Marzo 01, 2007, 23:12:09 »

Allora, facciamo un sondaggio: chi lavorerebbe ad un numero della webzine di Ars Ludica? E chi con tema "freeware e sviluppatori indipendenti"?
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 02, 2007, 09:52:06 »

Beh, perchè no..

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #25 il: Marzo 02, 2007, 10:00:21 »

Per me è uguale. Protenderei per il freeware giusto per provare il monotematico.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #26 il: Marzo 02, 2007, 11:01:10 »

Supporto assoluto.
Se si parla di freeware la prima cosa che mi viene in mente è:

-abandonware PC (spiegare cos'è etc) - e anche quello home computer!
VS
questione vecchie ROMS (sempre - o quasi - protette da copyright)

-Lo sviluppo indipendente mi sembra comunque un argomento collaterale, così come l'emulazione e la pirateria.

Uno speciale che vorrei vedere da qualche parte sarebbe sulla "storia della pirateria".
Perché c'è sempre stata! Vedere come ha condizionato l'industria e i videogiocatori.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 02, 2007, 19:19:46 »

L'abandonware legale non credo abbia dimensione comparabile a quella del mercato degli sviluppatori indipendenti. Anche se la questione vecchie glorie VS giochi meno gloriosi ma più attuali forse ha un qualche interesse.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #28 il: Marzo 02, 2007, 20:56:08 »

Beh, nel momento in cui affermiamo che il tema sia "freeware e sviluppo indipendente", stiamo dicendo che gran parte dello sviluppo indipendente passa attraverso il freeware. Quindi, se dobbiamo agire, agiamo decisi, ché dobbiamo giustificare una tale posizione.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #29 il: Marzo 06, 2007, 13:46:41 »

Beh, nel momento in cui affermiamo che il tema sia "freeware e sviluppo indipendente", stiamo dicendo che gran parte dello sviluppo indipendente passa attraverso il freeware. Quindi, se dobbiamo agire, agiamo decisi, ché dobbiamo giustificare una tale posizione.
Ué, dove siete spariti? :look:
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.