Finché quando si parla di costi troppo elevati si mettono a contare il marketing, non credo ci sia da preoccuparsi troppo.
Invece mi preoccupa perché è più facile incolpare e licenziare un team di sviluppo piuttosto che un team marketing. Ho visto chiudere studi, non cambiare strategie di promozione.
Il vero nodo gordiano del mercato videoludico è il totale disequilibrio del marketing delle case di produzione, che cannibalizza tutti gli altri prodotti.
Verissimo. Il 2012 è stato l'anno della morte del prodotto "medio", qualunque cosa avesse una posizione tra l'indie e la tripla A ha faticato ad ottenere un minimo di visibilità. Lo spostamento tentato verso il F2P è stato ammazzato dai mmorpg di alto budget come Aion e Star Wars, il funerale si svolgerà quest'anno con l'arrivo degli sparatutto F2P come Warface di Cryteck.
i chiaro, un altro grande problema è la qualità dei videogiocatori che si vede, ahimé, anche solo leggendo in giro gli articoli/riviste/siti indirizzati a loro.
Non è facile capire come distribuire le responsabilità: quanto i portali mainstream seguano il bimbominkia e quanto il pubblico si adatti al basso livello d'informazione.
Resta il fatto che sono stupidi.
Se compro Quatto Ruote trovo articoli dalla Ferrari alla Multipla. Su Multiplayer e IGN trovo solo le Spider, come se Berline, Monovolume, Citycar o Suv siano sottoprodotti per non guidatori. E il mercato fuori da quello che definiscono "hardcore" è enorme.
Ma si preferisce non vedere.
Il Wii non esisteva, al massimo per Super Mario Galaxy; il resto da trascurare, come se la console non avesse venduto più della concorrenza messa assieme. La Psp vive con giochi per bambini come Geronimo Stelton o Ben 10, come se uno spin off se non meritasse di essere giocato se non lo fanno i Rocksteady. Senza parlare del fenomeno Skylanders. Nintendo, Activision,ecc. li promuovono su Topolino, Donna Moderna o La Gazzetta dello Sport e diventa come l'uovo con la gallina. Multiplayer li ignora così investono in altre direzioni, ma se investono in altre direzioni Multiplayer li ignora.