ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il 2013 come il 1983? C'è il rischio di un nuovo crollo del mercato?  (Letto 22229 volte)

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
Re:Il 2013 come il 1983? C'è il rischio di un nuovo crollo del mercato?
« Risposta #15 il: Gennaio 21, 2013, 00:16:53 »

A parte che non sarà un HW identico visto che ce ne saranno N ma come hai detto giustamente tu: se dall'hardware survey viene fuori che la gran parte dell'utenza ha un macchina medio-bassa e chi fa giochi bellamente se ne fotte, perché dovrebbe iniziare a farlo da domani? Per di più alienando quelli che sino all'altro ieri pagavano per quella roba?

Nemmeno Apple ce la fa a mantere in ciclo di vita i suoi device per più di un paio d'anni (se si è fortunati) e qui ci si illude che un sistema per hardcore gamer possa resistere 4-5 anni senza subire variazioni? Che differenza ci sarabbe con una console?

Non capisco il vantaggio per chi ci deve investire tanti soldi sopra, andando a frammentare ulteriormente la piattaforma PC che già non se la passa bene con un nuovo SO (peraltro con pessimo supporto al 3D ludico).

Dalle dichiarazioni mi sembra di aver capito che ci sarà un hardware minimo, se parlava di accessori o no non si è capito. Al momento prendo per buono il fatto che ci sarà un hardware minimo scelto da Valve.
Non non sto sostenendo che chi fa i giochi se ne sbatte dell'utenza con hardware medio basso di steam, stavo dicendo che c'è tanta gente che ha steam e che ne usufruisce parzialmente forse anche a causa dell'hw obsoleto che si ritrova, una steambox sarebbe l'occasione per upgradare una volta e non pensarci più per 4-5 anni.
Chi svilupperà i giochi potrà sviluppare con steambox in mente(che dovrebbe essere paragonabile alle altre console in un mondo ideale) e poi portarla facilmente sui normali PC. Insomma il multipiattaforma potrebbe non più essere Ps/Xbox con il PC in secondo piano ma Ps/Xbox/Steambox con il Pc in secondo piano come sempre ma con un porting molto più facile partendo dalla versione steambox.
Chiaramente per avere supporto steambox deve vendere un minimo e mostrare di avere un futuro. Ma ,se sarà aperta ad altri market come sembra, i publisher saranno interessati nel successo del prodotto visto che taglierebbe tutti i costi dovuti alla distribuzione fisica dandogli controllo totale sul prezzo del prodotto.
Io penso che un pò di supporto steambox lo avrà, Valve non viene dal nulla, ha il primo market Pc. Nel sondaggio di Ign di giugno molti sviluppatori stavanno sviluppando i loro progetti next gen anche per una piattaforma non ancora annunciata, penso fosse Steambox.

E poi dai, mi pare chiaro che Apple non voglia mantenere un lungo ciclo di vita per i suoi prodotti. Mercato in espansione e crescita tecnologica e ricambio frequente che gli fa vendere un sacco di unità in più.

Steambox é una console mi sembra chiaro, una console sulla quale hai accesso a buona parte della tua libreria pc e probabilmente a quasi tutti i giochi pc che saranno ottimizzati per essa. In più hai un pc vero da usare come ti pare mettendoci un Os a tua scelta.
E' un progetto dedicato in primis agli hardcore, ma non quelli Pc che spendono comunque un sacco di soldi per upgradare, quelli che al momento giocano su console e in modo limitato su Pc.
Poi magari faranno steambox compatibili con il modello base ma più potenti vendute a prezzi dedicate allo stesso pubblico che si compra i prodotti alienware.

Per chi vuole investire tanti soldi sull'hw pc il vantaggio sarà che forse si ritroverà porting migliori, non vedo svantaggi sinceramente e dubito che Valve si stia giocando la vita con questo progetto, cosa che potrebbe volatilizzare tante librerie con centinaia di giochi su Steam.

@Federico: non capisco come mai L'UE4 sia già sopravvalutato e quali indizi dovrebbero farmi capire che MS e sony ci hanno costruito la macchina attorno.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2013, 00:20:31 da lefantome »
...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2013, 11:26:37 »

l'UE4 lo ritengo sopravvalutato dall'industria tutta in modo mostruoso per l'hype e per come è stato usato l'attuale UE3.
Vado un attimo OT, da quando è arrivato il successo a 360, cosa che non accadeva a una console americana dai tempi del VCS2600, tutti i media Usa trattano i motori grafici americani come il non plus ultra per patriottismo patriottante; immotivatamente quelli europei si appecorano acriticamente. Fine OT
In generale tutti i giochi UE3 presentano effetti e filtri usati in modo simile. Ora che Gears of War e Bulletstorm abbiano dei filtri impostati in modo uguale ok, Epic ha preso sotto le sue ali People Can Fly, ma Asura's Wrath? Ci sono dei filtri metallici e di rifrazione che smorzano molto lo stile manga. In generale in questi sei anni da GoW1 l'Unreal Engine 3 è stato riempito di lodi, ma se guardo i filmati di 10 giochi e tutti ti sembrano troppo simili sui filtri, comincio a pensare che sia un limite del software, non che 10 direttori artistici si siano messi d'accordo.

La mia congettura che l'UE4 sia alla base delle architettura hardware delle next gen nasce da alcuni indizi: il fatto che dai rumor sarà ancora il motore di riferimento per molte sviluppatori occidentali e continua il pressing per "imporlo" ai Jappi; dal clamore eccessivo per feature che sembra (non sono un tecnico e devo fidarmi) ci siano già sulla concorrenza come Cry Engine o Frostbyte. E da scelte molto, troppo simile nella scelta dei processore:
PlayStation 4 / Orbis
- APU prodotta da AMD con 4 core e frequenze di clock maggiori di Durango
- Possibile GPU AMD Radeon serie 8000
- Da 2 a 4 GB di RAM GDDR5

Xbox Next / Durango
- APU prodotta da AMD con 8 core e frequenza di 1,6 GHz
- GPU AMD Radeon serie 8800 o 8900
- 8 GB di RAM, tipo sconosciuto (forse DDR3)
Noto che Sony abbandona il suo Cell, i rapporti con IBM e Toshiba e Nvidia per puntare su AMD. Forse l'hanno fatto tutti (anche WiiU usa gpu AMD) per risparmio, non lo so.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2013, 12:23:20 »

Guarda, l'engine non ti costringe ad usare un determinato tipo di effetti. Al più ti dà dei preset, il fatto che vengano usati spesso e volentieri vuol dire una cosa sola: non c'è tempo per fare altro.

Attenzione a parlare di tecnologie come se fossimo al bar, perchè non è proprio come la dai ad intendere.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2013, 13:42:00 »

Riguardo all'UE4 ... come ha detto Cherno, secondo me è più un problema di processo (o di pigrizia), che di engine (se dovessi personalmente additare un problema all'UE, direi che troppo spesso mi pare che ci sia poca "fisicità", nel senso che mi sembra tutto finto, come se qualcuno avesse spiaccicato delle texture sui poligoni) ... Inoltre, non per fare un attacco personale, ma l'affermazione "a me i giochi con l'UE mi sembrano tutti uguali" per me è verificabile sono con un test a doppio cieco (lo so, sono un pò stronzo in questo senso xD)

Io non c'ero nel 1983, ma da ciò che ho letto in giro in quel caso si aveva un problema di domanda, la quale dopo qualche scivolone era crollata in maniera vertiginosa (prendete questa affermazione con le pinze, non penso che io sia una fonte affidabile).

Oggi la domanda c'è, il problema che vedo sempre più spesso è una classe dirigente che punta tutto su marketing e a volte sembra totalmente disconnessa dal mondo reale: problemi di mismanagement che gonfiano i costi (Rockstar ad ogni uscita se ne esce con uno scandalo), questa tendenza di pensare sempre al "franchise" senza assicurarsi se sia davvero fattibile (fantastica Bethesda: "Dishonored ha venduto meno del previsto, facciamoci subito il franchise").

Non penso che il mercato crollerà, l'uniformarsi delle piattaforme aiuterà leggermente a diminuire i costi, ma se non esce un'alternativa al triple A i grandi avranno sicuramente sempre più problemi

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2013, 15:04:26 »

Guarda, l'engine non ti costringe ad usare un determinato tipo di effetti. Al più ti dà dei preset, il fatto che vengano usati spesso e volentieri vuol dire una cosa sola: non c'è tempo per fare altro.

Attenzione a parlare di tecnologie come se fossimo al bar, perchè non è proprio come la dai ad intendere.

Appunto, poi l'UE3 pur avendo i suoi problemi si è rivelato un engine molto leggero, con tool ben visti e buon supporto. Se non ci fosse stato l'UE3 cosa avremmo avuto? non c'era molto di meglio sul mercato.

Le sh stanno puntando su motori proprietari, vedremo se per gli altri studi ci sarà una terza via oltre a UE4 e CE3-4 (non mi vengono in mente altri engine mainstream next gen ready al momento)

Samaritan non mi piacque molto perchè era ambientata di notte e perchè mi ricordava troppo lo stile di gow3 sopratutto sul protagonista. L'UE4 mi é sembrato neutro e anche il nuovo UE3 in 1313 ha il suo stile molto diverso da quelli current gen.
Io lo stile di cui parli l'ho trovato perlopiù in titoli orientali, chi si ricorda di Frame City Killer? lol

Comunque il fatto che abbiano architetture simili(almeno all'apparenza) forse è dovuto al fatto che entrambe le hanno sviluppare con AMD?
...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #20 il: Gennaio 22, 2013, 11:09:52 »

Rimagono sony e ms, nel caso di sony i problemi dovrebbero essere esterni al settore gaming, a patto che sce non faccia follie.
Temo faranno la stessa follia del passato: immettere nuova console, nuovo supporto fisico e nuovi televisori tutti insieme.
Hanno avuto successo con Ps2 come cavallo di troia per i DVD, è andata sufficientemente bene con Ps3 + Blue Ray + televisori Full/HD Ready. E se incrocio le news sul ritardo di Ps4, sui televisori 4K e le specifiche relative ai nuovi lettori BR4K ottengo che tenteranno per la terza volta la stessa strategia.
In fondo Sony è un'azienda molto ramificata, quello dei videogiochi è solo uno, per quanto importante, e concentrare ancora una volta tutte le strategie dell'azienda in una sola direzione per quanto rischioso non è sbagliato. Solo che i tempi sono cambiati: c'è una crisi economica assente nel 2000 e 2007, che sta contraendo enormemente i consumi e per quanto un film in streaming 4K sia attualmente impossibile, un buon full HD te lo da anche Youtube.

http://www.sony.it/hub/televisori-lcd/ultime-novita?cid=scl-80000001
http://it.ign.com/news/2974/Sony-attende-le-mosse-di-Microsoft-
http://www.avmagazine.it/news/dvd/il-blu-ray-e-adatto-anche-al-4k_7056.html

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #21 il: Gennaio 22, 2013, 11:27:28 »

Purtroppo non ho il link sottomano ma leggevo in giro (e il proiettore fullHD che ho preso l'anno scorso sembra confermarmelo empiricamente quando utilizzato assieme a materiale video di qualità: vi assicuro che non sento alcun bisogno di andare oltre il 1080p) che man mano che si sale con la risoluzione diminuisce drammaticamente la distanza utile per apprezzare il dettaglio extra. Dove per "drammaticamente" intendo il quasi paradosso di dover stare col viso incollato a un 42", cosa che mi pare del tutto insensata.

Insomma in mancanza di differenze considerevoli E soprattutto immediatamente percepibili da chiunque non lo so se sarà così semplice portare le masse ad un nuovo aggiornamento, tenuto conto che già al momento di pensionare i tubi catodici ci è voluto un bel pezzo.

Non lo so, scommettere sul 4k pensando di bissare i cavalli di troia già citati mi pare rischioso.
videoGIOCATORE

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2013, 11:42:24 »

In realtà il discorso riguarda l'ambiente nel quale si fruisce la visione. E' un insieme di fattori che comprendono risoluzione, grandezza dello schermo e distanza dalla quale si osserva. Un parallelo lo si può fare con gli impianti sonori: mettere un impialtro ultra hi-fi 1000+ con bassi a bomba in un ambiente non adatto (troppo piccolo, troppo grande, banalmente non adeguatamente trattato) non permette di avere un buon ascolto.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 22, 2013, 12:27:26 »

Se il gioco viene proiettato sull'intera stanza la capacità computazionale di elaborare i 4k potrebbe servire (ma non i relativi televisori).

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #24 il: Gennaio 22, 2013, 15:43:05 »

E' un insieme di fattori che comprendono risoluzione, grandezza dello schermo e distanza dalla quale si osserva.
[semiOT]
Mi torna, solo che per comodità ho assunto una dimensione dello schermo fissa (presumendo che in generale sia più semplice sostituire un TV con uno di pari ingombro).

EDIT: sono riuscito a ripescare il link di cui dicevo prima --> http://carltonbale.com/1080p-does-matter/

a detta del tizio per apprezzare il 4k su un 42" si dovrebbe stare a 1 metro dal tv. Personalmente trovo sia davvero una distanza troppo ravvicinata per una diagonale del genere.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2013, 17:04:43 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
Il 2013 come il 1983? C'è il rischio di un nuovo crollo del mercato?
« Risposta #25 il: Gennaio 23, 2013, 12:15:24 »

Comunque mi ricordo che nel 2005 si sminuivano i 1080p dicemdocche era impossibile accorgersene, io che gioco su un 24 a un metro me ne accorgo dei 720p. Io preferisco nonvgiocare da lontano quindi la storia dei 4k non mi dispiace anche se ci sarà da aspettare anni per giocarci.

Un video 1080p su una rossa tv mostra tutti i suoi limiti anche non standoci troppo vicino, se poi ci state lontani non cambia molto ma sono scelte vostre
...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2013, 09:18:24 »

io che gioco su un 24 a un metro me ne accorgo dei 720p.

E' coerente con quel che dice il tizio nel link di cui sopra.
Secondo il quale con uno schermo 24" per apprezzare i 4k dovresti posizionarti a 30cm circa di distanza: a me continuano a sembrar pochini (e a prescindere dalla diagonale, il timore che un HW per gestire degnamente questo popo' di pixel costi un fottìo di soldi è fortissimo).
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2013, 10:11:50 »

il timore che un HW per gestire degnamente questo popo' di pixel costi un fottìo di soldi è fortissimo).
Il problema dov'è? "gli operai saranno contenti di fare il doppio turno per comprarsela" :asd:

Sicuramente, come per il lancio delle attuali console, il marketing svangherà oltre l'umana sopportazione, con la qualità foto realistica di giochi in 4K, quando poi i titoli che la supporteranno appieno saranno inizialmente pochissimi. Un mio amico s'era preso Ps3 al lancio e a parte Tekken Tag HD e Metal Gear Solid 4 per un paio d'anni avere un CRT o un fullHD era la stessa cosa: il suo Bravia mostrava in una finestra la reale risoluzione del segnale e si andava spesso a 480i.

Dall'altro lato però, se giri per qualche forum di pagliacci  pcgamer, noti che sono tutti lì che rosicano come un branco di castori a causa dello standard fullHD: avrebbe non solo arrestato la corsa a risoluzioni sempre maggiori dei monitor per oltre 5 anni, rendendo non solo sotto utilizzate le schede grafiche; ma anche uniformato portatili e schermi al formato 16:9.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #28 il: Gennaio 24, 2013, 10:30:27 »

Visto il Nintendo Direct e sempre più ottimista che se il mercato implode loro si salvano.  ;D
La strategia di puntare sul settore medio, dove i costi non sono altissimi, secondo me è la strada vincente. Atlus e Platinum non fanno numeri altissimi però  guadagnano, fanno  prodotti di ottimo livello e hanno una fanbase interna granitica. Probabilmente nei prossimi mesi ci sarà un ND totalmente dedicato a studi europei medi.

Nel 2012 la fascia media è stata quasi uccisa dai micro studi indie e dalle mega produzioni. Ma l'indie, a parte casi eclatanti, vivacchia su numeri risibili mentre la fascia alta è ormai talmente rischiosa che gli studi chiudono al primo passo falso. Anzi, come dimostra in negativo il caso Darksiders, non è neanche necessario un passo falso perché la tua IP valga niente (1)  :-[

1) http://multiplayer.it/notizie/113834-thq-e-fallimento-totale.html

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
Il 2013 come il 1983? C'è il rischio di un nuovo crollo del mercato?
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2013, 18:23:39 »

Nessuno obbliga gli studi medi a fare solo titoloni quadrupla a per next gen.
Da una parte hai x possibilità, dall'altra x-1.

Che poi i titoli non nintendo annunciati non è che abbiano fatto sfracelli su wii. Se vogliono concentrarsi sul giappone va benissimo ma pii non possono pretemdere di vendere vagonate di console.

Il supporto occidentale latita e il pubblico casual stavolta non se,bra molto interessato.
...

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.