Sono soddisfattissimo del Samsung 226bw che mi vendette il buon Joe quattro anni or sono, ma ci sono alcuni problemi che vorrei risolvere, non necessariamente tutti insieme:
1) la risoluzione (1680x1050) e la dimensione (22") mi stanno un po' strette per il fotoritocco (ma anche per la programmazione, più spazio c'è e meglio è)
2) usarlo come monitor 720p per la PS3 comporta il taglio di alcune porzioni di schermo e la sgranatura dell'immagine (stesso motivo che ispirò l'abbandono a Joe)
3) Ha ingressi vga e dvi-d, non sputerei sopra a due ingressi hdmi e qualche altra connessione tanto per gradire
4) Non ha né casse né uscita audio (questo insieme al punto 3 mi costringono a switchare ingressi come se non ci fosse un domani)
Per videogiocare su pc va benissimo, il tempo di risposta di 2ms è reale e raramente uguagliato anche in monitor recenti. Anche la resa dei colori è molto buona, almeno per le mie esigenze (mi accontento di non avere dominanti di qualche colore primario, che talvolta sembra di chiedere già troppo

).
Ho identificato due tipi di monitor che potrebbero fare al caso mio:
1) un monitor >= 24" con risoluzione superiore alla full hd e una resa dei colori molto buona. Si parlerebbe direi di IPS, il che comporterebbe una resa sub-ottima nei giochi (alto tempo di risposta). In questo ramo non è facile trovare monitor che considerino la questione audio o abbiano un numero decente di ingressi (ma posso continuare ad usare il mio switcher hdmi)
2) un monitor 24" full hd e una resa dei colori non inguardabile, magari un monitor-tv, con una marea di ingressi e casse integrate decenti (o la possibilità facile di convogliare l'audio verso casse esterne). Da questa opzione mi attenderei un tempo di risposta almeno passabile. Ma mi rendo conto che "resa dei colori non inguardabile" potrebbe non albergare in questo settore.
Oppure c'è l'opzione che mi tengo quel monitor e magari risolvo qualcuno dei problemi in altro modo.
I monitor che ho visto di Samsung, LG, Dell, Eizo, HP finora non mi hanno del tutto convinto. Tra tutti mi tentano un po' di più le opzioni Dell.
Se si parla di budget, non vorrei sforare i 500 euro, ma sopra i 300 dovrei anche avere forti motivazioni.
Voi che dite?