ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: C'è grossa crisi  (Letto 22359 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
C'è grossa crisi
« il: Luglio 18, 2013, 10:13:59 »

Leggo  dell'ennesima vittima della crisi della carta stampata,  mi riferisco a Nintendo Rivista Ufficiale.
Quel che mi domando è se gli utili che una volta venivano realizzati in edicola si siano spostati sul web o, semplicemente, si siano volatilizzati. Avete numeri, tabelle, in grado di descrivere oggettivamente lo scenario?
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:C'è grossa crisi
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2013, 09:59:13 »

Credo che Nintendo si appoggerà a un altro editore per proseguire con la sua rivista ufficiale.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2013, 14:51:24 »

I guadagni ci sarebbero facendo articoli a pagamento (come  Wall Street Journal, ma parliamo di una pubblicazione in inglese con un certo target.) , ma servirebbe la qualità e l'indipendenza intelletuale dai pubblisher, ma ad oggi i portali sembrano gestiti da PR.

Io mi domando: la nuova generazione, i nativi digitali, abituati ad avere migliaia di pagine web gratis, +talvolta di buona qualità+ perché dovrebbero pagare per leggere l'ennesima recensione superficiale, l'ennesimo appercoramento al titolo tripla AAA?

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2013, 17:02:00 »

Perché loro si appecorano tanto quanto i giornalisti: preoccuparsi di analizzare i motivi per cui Bioshock Infinite è inferiore ai predecessori ? Bitch please, GOTY subito e se non sei d'accordo sei k@sta

La critica (critica, non glorificati consigli per gli acquisti) c'è, e si muove tutta in blog personali/canali youtube, inoltre non riesce a sapersi vendere, mentre una femminista random viene e ti tira su un kickstarter da > 150.000$, producendo un totale (vergognoso) di due video da 25 min IN UN ANNO (produttività, questa sconosciuta). Ho visto almeno 4-5 persone che con quei soldi tirerebbero contenuti infinitamente migliori (anche in quantità maggiori)

Per quanto riguarda gli introiti ... la mia personale opinione è che le "firme" della stampa specializzata non sono riuscite a costruire una identità tale da lasciare un'impronta, e su internet ciò è devastante, perché se prima dovevo acquistare la rivista X ed ero limitato dal prezzo (quindi dovevo pagare per più fonti), oggi la fonte Y da quella Z si assomigliano sempre di più, e dicono, più o meno, le stesse cose della carta stampata, e soprattutto in tempo reale

Non c'era qualcosa a riguardo quando un magazine americano è fallito ? a corredo c'era una analisi esaustiva, ma sono passati parecchi mesi

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2013, 18:41:11 »

Quindi voi siete d'accordo nel sostenere che

A) gli introiti si sono volatilizzati (nemmeno la pubblicità vi può far fronte?)
B) la causa di ciò consiste nella scarsa personalità nei contenuti proposti da major del settore

Non ho capito bene la storia del Kickstarter cui ti riferisci, Rud.
Emanuele Colucci.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2013, 18:47:21 »

Mi riferisco alla campagna di Tropes Vs Women in Videogames, se la googli dovresti trovare informazioni sufficienti. Volevo dire che se qualche critico riuscisse a dare uno spin alla sua attività, proponendola in maniera accattivante, forse riuscirebbe a trovare una certa fonte di finanziamenti, in fondo la serie a cui mi riferisco è pessima, dal punto di vista dei contenuti e della metodologia, ma è riuscita a far parlare di se ...

confermo i due punti che hai elencato, in particolare con il secondo come causa del primo

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2013, 11:05:48 »

Si ad entrambi.
C'è un terzo problema: il pubblico.
Quanta gente è realmente interessata ad una critica ragionata al punto da pagare?

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2013, 11:30:37 »

Però una critica ragionata dev'essere argomentata a 360° e necessita di coraggio per portare a termine il ragionamento.
Ricordo tempo fa uno speciale di Game Republic sugli FPS come propaganda all'esercito americano. Ma dopo aver lanciato il sasso ritirava la mano.
Non si arrivava a dire che l'esercito americano viene ritenuto superiore solo nelle nazione dove arriva la propaganda, sia essa holliwodiana o videludica.
Così come non si metteva in luce il fatto, non secondario, che tutti i media americani che propagandano la superiorità americana hanno sgravi fiscali.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2013, 11:35:27 »

Si ad entrambi.
C'è un terzo problema: il pubblico.
Quanta gente è realmente interessata ad una critica ragionata al punto da pagare?
Ma può darsi che non sia proprio questa la strada giusta. Magari esiste un modello tale da generare comunque introiti pur proponendo contenuti gratuiti.
Emanuele Colucci.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2013, 13:06:35 »

Ma ha ragione Fleym quando si chiede quanta gente è attualmente interessata a leggere una critica seria. Nessuno, nessuno ha interesse a fare una cosa simile, ed è inutile citare altri medium perché se vai a prendere una rivista di cinema o musica i risultati non cambiano molto, tolti fenomeni particolari che hanno un loro seguito riviste tipo Rolling Stone o Ciak che almeno a suo tempo faceva i numeri non possedeva chissà quali arzigogoli intellettuali eh. Se vuoi parlare alla massa devi parlare semplice, per gli approfondimenti intellettuali devi rivolgerti ad altro. E su che base si dovrebbe impostare tale critica poi? Inventandosi un modo da zero? Scopiazzando le altre, partendo da quale base se ancora è tutto in work in progress? Tre quarti dei giornalisti mondiali di VG o partono da appassionati e si sono inventati il lavoro (M.it la dice lunga, con tutto il rispetto per chi ci scrive) o venivano con rudimenti di giornalismo e critica che quando più quando meno poco si sposavano al medium. Esistono realtà che provano a muoversi? Certo, ci sono e ad alcune sono molto buone, altre meno, ora che si comincia ad avere alle spalle materiale sedimentato si può cominciare a fare un discorso di questo genere, per il resto? my 2 cent, fino a quando non si muove seriamente il mondo accademico (e non certo a modo dell'Aesvi) a prendere in considerazione l'argomento non si può avere una spinta funzionale e preparata. Magari poi sbaglio.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2013, 13:08:34 da Nevade »

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2013, 13:32:18 »

A questo punto vi chiedo: cosa ne pensate della discussione: "ci serve un Roger Ebert per i videogiochi"

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2013, 14:48:34 »

Che non serve un Ebert, ne servono di più. Serve gente con una preparazione dietro seria che cominci a tirare giù due righe serie sull'argomento.

Oh cito il Tagliaferri che hai citatu tu "...di una schiera di intellettuali disposti a rischiare, a volte il ridicolo, per affermarne la potenza espressiva... ". Questo è il punto. Bello Giantbomb, bello Killscreen bello Edge ma aldilà dell'articoletto carino su quello o quel gioco (che ci vuole anzi è necessario) ma dove sono le analisi del medium in sè? fuori dall'analitica spicciola? Insomma io la mia quota la butta sui game-studies perché credo siano l'unica via seria di trovare una collocazione "precisa" al videogioco, una volta che si sarà sedimentato il mezzo allora si potrà cominciare a parlare di tutto il resto. Questa "per me" è la strada da battere.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2013, 14:59:30 »

Ce ne sarebbe bisogno. Ma in modo misurato.
Il mio timore è di passare da un estremo all'opposto, rappresentato per me dal Bittanti e le seghe mentali fine a se stesse e piene di autoreferenzialismo.
Servirebbe una visione d'insieme sia di ciò che è il prodotto, sia di come si produce, ché il videogioco risente per natura dei limiti tecnici.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2013, 15:07:24 »

Guarda senza fare "pareri" sulle persone, c'è bisogno ancora di più di roba del Bittanti. Perché, per come la vedo io, c'è bisogno anche di quel tipo di indagine che se vogliamo rimane nel mondo accademico, che interessa al 2% della popolazione, che propone un opposto necessario per far avanzare per certi versi poi la critica "di tutti i giorni". La critica non si inventa dal nulla, nasce sempre e comunque da una mediazione con autori e scritti sull'argomento che magari interessano al 2% della popolazione. Se i critici fanno quello che fanno è perché parlano di ciò che parlano sulla base di argomenti scritti e sviscerati nel corso degli anni. Insomma per tenere il paragone cinematografico: non è che non c'è bisogno di Mereghetti e Canova dei videogiochi, il problema è che a monte serve un Casetti o un Bertetto del videogioco per poter fare "dopo" una critica sensata.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2013, 15:52:26 »

Quanto tempo è occorso affinché sorgesse una critica del livello che hai descritto per altri medium? Mi riferisco soprattutto al cinema.
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.