ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: San Andreas: immane cagata o videogioco interessante?  (Letto 2998 volte)

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
Re: San Andreas: immane cagata o videogioco interessante?
« Risposta #15 il: Settembre 26, 2007, 11:02:58 »

Il problema fondamentale di GTA (dei capitoli 3d soprattutto) è l'incorenza del microcosmo ludico, insomma, alla lunga giocando il giocatore perde credibilità e senso di appartenenza all'avatar e al contesto (o viceversa).

Nella creazione di un videogame grandi libertà al videogiocatore portano a grandi responsabilità in fase di design, personalmente ritengo che si possa evitare l'anarchia ludica anche concedendo tanto a chi gioca (Morrowind); come fatto da voi notare GTA SA non perde certamente punti in ambito di narrazione (rimanendo ovviamente ancorati allo strutturalismo diacronico) quanto nei fondamenti puramente meccanici di design, in particolar modo, il giocatore non viene premiato o punito sufficientemente al compiere delle sue dinamiche d'azione.

Esempio 1: Ho incatenato una serie di autovetture, fatte esplodere, ucciso tante vecchiette e causato l'Apocalisse, non me ne frega niente se mi sbattono in prigione, tanto esco subito.

Esempio 2: Ho completato 10 missioni di fila eppure con i soldi che guadagno non posso fare altro che impegnarmi a causare un altro Esempio 1.

Tutto quello che fuoriesce da questo vicolo chiuso non è altro che contenuto aggiuntivo del sandbox: la palestra, la modifica delle auto che 10 minuti dopo esploderanno e via dicendo (ok, ammetto che fare il tassista senza licenza è una droga).

In conclusione non è un titolo ludicamente appagante benché disponga di una storia e di un concept di ottima fattura.
Provate a giocare a Il Padrino (Wii version imho): ha spessore proprio dove GTA si rileva totalmente piatto.

Io ho finito GTA Liberty City principalmente per vedere le cut scene pre e post missione, chi si gasa a raccogliere tutti i pacchetti nascosti è malato  :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #16 il: Settembre 26, 2007, 11:30:48 »

GTA è GTA perché si picchiano le vecchiette.
Mafia, che era superiore in tutto a GTA III e a Vice City, non ha avuto così tanti proseliti per il semplice fatto che la struttura narrativa più complessa non rendeva ludicamente appetibile andare in giro a fare strage di innocenti.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2007, 11:58:00 »

GTA è GTA anche perché si picchiano le vecchiette. Non dimentichiamo il concept originario del titolo, quello dei DMA Design:
Citazione da: Dave Jones, fondatore di DMA Design, ha detto su GamaSutra.com
”The parallax movement of the buildings gave a great sense of speed and height, especially when the camera was attached to a car and pulled back the faster you went. For me it opened up the possibility of a great setting for an over-the-top police/chase/action game, as you could simulate a chase-copter type view, and hopefully create a living breathing city in which to play. The original name we came up with was Race-n-Chase, and this was the design we pitched to BMG.”

Neanche a lui piace SA quanto Vice City, comunque :asd:
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2007, 12:10:52 »

Neanche a lui piace SA quanto Vice City, comunque :asd:

Se n'era già andato all'epoca di SA? O ancora prima addirittura? Non ricordo... :-\
videoGIOCATORE

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2007, 12:27:51 »

resta il fatto che Carmageddon in quanto massacrare pedoni è avanti eoni luce.
L'atto primis di GTA è premere invio vicino ad autovettura.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #20 il: Settembre 29, 2007, 11:20:16 »

Non capirò mai per quale motivo GTA sia da molti preso come esponente di spicco su cui riversare antipatia cieca che talvolta sconfina nell'odio puro. Come se il fatto di vendere molto fosse già motivo per classificarlo alla stregua di qualche EA Sports, sottostimandone le caratteristiche mirate a soddisfare il giocazzeggio del casual come l'approfondimento nel medio termine di vuole dedicare tempo e costanza. A me finora sono piaciuti tutti, chi più (Vice City) e chi meno (GTA2). Credo abbia il grande pregio di cogliere il periodo storico dell'ambientazione e proporlo limpido non solo nei suoi clichè. Mi sembra ci sia un lavoro di ricerca che non si limita alla superficialità di abiti, colori e suoni ma tocca anche il linguaggio (da slang a modi di dire, ha una terminologia bella perchè dalla banalità contestualizzata) o la cura riposta in tanti piccoli particolari che fanno la grandiosità dell'insieme.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.