ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Immaginando l'immagine  (Letto 1197 volte)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
Immaginando l'immagine
« il: Ottobre 09, 2007, 13:39:04 »

Ispirato dal post Astraendo (estraendo) da Metal Black di Karat, apro un thread per invitarvi a proporre rielaborazioni sul tema dell'immagine videoludica:

Facile, forse anche banale composizione sulla dicotomia cromatica di Saboteur. Le diverse prospettive e angolazione che mutano col passaggio da b/n a colore mi hanno costretto a limitare il contrasto agli elementi sullo sfondo (inizialmente avrei voluto coinvolgere anche il protagonista ma tant'è..).

Frame originale catturato dal trailer di Splinter Cell: Conviction. Ho sostituito parte dello sfondo con tre autentiche statue commemorative poste al Korean War Veteran Memorial di Washington DC (luogo in cui è interamente ambientato il trailer). Più dell'uniformità dell'immagine (assai scarsa) risalta la coerenza del paesaggio, segno di una ricerca documentativa e fotografica non banale da parte di Ubisoft Montreal.

Con le immagini si può giocare, inventare e trovare nuove soluzioni visive che rendano significante (o anche solo intuitivo) il messaggio base. Volendo si può svilire il concetto proposto da un gioco per rendere l'apparenza tutto, libera dal riscontro nella sostanza. Mettiamoci in gioco e confrontiamoci col game-design degli sviluppatori nel tempo e nello spazio richiesti da un solo file .jpg...

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
Re: Immaginando l'immagine
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2007, 12:02:19 »

Belle.  :D

Complimenti.   ;)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2007, 12:16:41 »

Grazie per i complimenti (immeritati). Io piuttosto li girerei all'autore degli sfondi che accompagnano il logo di Ars Ludica in Home, mi sembrano la diretta estensione del concetto di rielaborazione (focalizzazione?) dell'immagine videoludica alla quale ho fatto riferimento e non mi dispiacerebbe godere della loro visualizzazione piena, libera dei rimandi al portale.

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2007, 13:15:19 »

Puoi trovarne altri qui: http://arsludica.org/forum/index.php?topic=126.0 e fare anche i complimenti agli autori.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2007, 14:03:12 »

Grazie davvero, di fatto questo thread potrebbe essere visto come inutile digressione sul tema istituito dagli header nel topic di riferimento. Mi scuso per la mia miopia. :asd:

Pagina creata in 0.014 secondi con 14 interrogazioni al database.