ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Legge Levi-Prodi  (Letto 3678 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Legge Levi-Prodi
« il: Ottobre 19, 2007, 15:35:28 »

Alcuni adetti ai lavori già sapevano (per quello da luglio sto spostando il blog su temi + personali...). La legge ora esce dalle camere di consulta ed inizia il dibattito... Bisognerà vedere quali saranno i criteri di distinzione tra blog "giornalistici" e blog "personali".

Leggete qui:

http://www.beppegrillo.it/

In sostanza: o si mette su un'attività giornalistica con un'organismo redazionale o si verrà considerati fuorilegge.

Per esperienza posso dire che sta legge non fa altro che porre ancora più potere nelle mani del famigerato reato di diffamazione, che in italia ha un'accezione tutta particolare: il diffamato è chiunque non fornisce una liberatori a qualcun altro per parlare di lui liberamente (la veridicità di quello che si dice, almeno per iniziare una denuncia\querela sul diffamante è del tutto irrilevante: se fai nomi e cognomi senza liberatoria stai diffamando, paradossalmente anche se parli bene).

Io stesso mi ci sono imbattuto due volte, una volta con il sito della mia attività, che fui costretto a spostare chiedendo scusa ai clienti riportando testualmente una mail del provider di servizi che si scusava per la sua incapacità di fornire un livello di servizio accettabile a fini professionali.
La seconda volta è successo recentemente quando ho osato parlare "male" di un distributore di giochi italiano che, con pratiche che rasentano la truffa (e per cui sta ora venendo indagato) vendeva giochi AAA non conformi a quanto riportato sulla confezione (in alcuni casi si trattava delle release warez o hackerate alla meno peggio, con zero supporto e speranza di essere usate come il prodotto effettivamente doveva, in altri di titoli diversi da quelli in copertina ma magari facenti parte della stessa serie). Dopo un primo tentativo di insabbiare la faccenda chiudendo i propri forum grazie ad un provvidenziale virus che ha colpito subito dopo che io ed altre 15 persone paventavamo denuncia, ha cercato di intimidirmi tirando fuori sto reato di diffamazione, nonostante fossi io la parte lese nella questione (miracoli dell'italietta). Peccato che ora le forze dell'ordine dovrebbero stare indagando su di loro (il 117 è un ottimo numero per denunciare reati che riguardano noi vittime del mercato dei giochetti e del digital delivery senza garanzie :) )...

Ora il discorso sarà molto più semplice: se non ti attieni alle regole, sostanzialmente non puoi fare "cronaca" o "attività giornalistica", ammesso che tenere un blog sia tale (non me ne abbiano gli entusiasti dell'editoria online, ma i tempi dell'alfabetizzazione elitaria sono passati da tempo, ormai ci sono solo opinioni e la distribuzione del sapere è molto più accessibile ed in questo le professioni basate sul culto della personalità ne sono uscite sconfitte)... Non ci sarà neanche più bisogno di scomodare la legge in prima persona, basterà una segnalazione alla polpost e paradossalmente si potrebbe rischiare di più...

Detto questo, IMHO la prima cosa da fare è spostare il sito su un provider estero e mandare tutti quanti a cagare.

Fortunatamente non abbiamo nemmeno il problema del dominio italiota.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2007, 17:34:09 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
Re: Legge Levi-Prodi
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2007, 18:16:22 »

Un giro di vite sul reato di diffamazione a mezzo stampa lo ripeto, è da Pinochet. Una porcheria comunque tutta iatliana intendiamoci, solo che sarebbe degna di un regime.

Faccio fatica a immaginare come si possa rispondere con le parole.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2007, 22:13:40 »

Il sito di Ars Ludica è già negli Stati Uniti. Al più ce lo oscurano per l'Italia :bua:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2007, 22:51:39 »

Non sapevo che andasse legalizzato il fatto di levare Prodi.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, sono l'anima di tutte le feste!

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2007, 22:52:03 »

Dissimuliamo, cominciamo a scrivere in Inglese  :)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2007, 22:57:10 »

A quando un ars-ludica multilingue? A quando ci saranno le ragazze!!!!

AHAHAH (voglio essere anche io l'anima delle feste!)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2007, 22:59:18 »

Dissimuliamo, cominciamo a scrivere in Inglese  :)
Parlando poi regolarmente della tragica situazione italiana? Qualcuno già lo fa :bua:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2007, 13:12:25 »

Per ciò che riguarda AL, io non mi preoccuperei più di tanto, visto il dominio e la residenza del nostro server.
Per ciò che riguarda la situazione in generale, vediamo che succede. Al limite facciamo una bella manifestazione di piazza e cominciamo a defacciare il sito del governo.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2007, 19:01:33 »

Per ciò che riguarda AL, io non mi preoccuperei più di tanto, visto il dominio e la residenza del nostro server.
Per ciò che riguarda la situazione in generale, vediamo che succede. Al limite facciamo una bella manifestazione di piazza e cominciamo a defacciare il sito del governo.
Col rischio di migliorarlo? Giammai >:(

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2007, 21:04:29 »

Questa vicenda e quella di de magistris mi stanno seriamente turbando. Non avevo intenzione di emigrare a breve...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2007, 09:31:13 »

Questa vicenda e quella di de magistris mi stanno seriamente turbando. Non avevo intenzione di emigrare a breve...

Se emigrate fatemi un fischio così mi unisco.

Facciamo come Bittanti dai, però una volta tutti insieme formeremo una vera redazione e daremo addosso a Gamespot e IGN. :sisi:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2007, 11:52:26 »

La faccenda della registrazione obbligatoria a questa che potremmo definire "anagrafe informatica" dei blog è il male minore: la cosa grave è la faccenda della redazione e del direttore responsabile, che è il motivo per cui il 99,9% delle realtà come le nostre non sono testate giornalistiche, con tutto quel che ne consegue (iscrizione all'albo e cosette del genere).

Francamente sono sconcertato, spero proprio che (come pare che avverrà) il ddl non passi così com'è: vorrebbe dire azzerare o quasi di fatto l'informazione italiana non professionale. Con tanti saluti alla libertà di espressione/pensiero. ::)
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2007, 12:01:12 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2007, 14:13:46 »

L'idea di introdurre la diffamazione aggravata a mezzo stampa per praticamente qualunque pubblicazione, anche amataoriale, è censura da regime.

Il reato d'opinione è una cosa da epoca fascista, negli Stati Uniti non esiste neppure nella mente del giudice più perverso.

Senza contare che il direttore responsabile, essendo appunto supervisore dei contenuti, esercita un potere di parte su ciò che viene scritto.

Non passerà mai in questi termini , ma il solo fatto che l'abbiano pensata fa venire i brividi. Ma che cosa sta succedendo in Italia? Ci manca solo che ritorniamo ai tempi delle br.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2007, 18:56:05 »

Più che nella malafede del legislatore, credo nell'ignoranza di cui parla.
La stessa cosa accaduta per la 40/2004, in altri ambiti.
Emanuele Colucci.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2007, 16:18:52 »

Più che nella malafede del legislatore, credo nell'ignoranza di cui parla.
La stessa cosa accaduta per la 40/2004, in altri ambiti.

Mi piacerebbe pensare che fosse solo ignoranza. Almeno saremmo al solito teatrino della pulcinella italiana. Ministri ignoranti e cose del genere. Da mani nei capelli ma non alla fondina.

Poi però vedo che sottraggono con la forza i fascioli ad un pm che indaga su Prodi e Mastella, che nel frattempo si rinnovano al fiducia a vicenda, e allora credo semplicemente che li abbiamo beccati.

E così tutti a dire che non se ne erano accorti. Io quando al lavoro non mi accorgo di qualcosa che mi compete non me la cavo con due salmelecchi.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.