ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Virus e malware, datemi un consiglio...  (Letto 1390 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Virus e malware, datemi un consiglio...
« il: Ottobre 27, 2007, 14:31:58 »

Se ho cannato sezione spostate pure...

Elenco brevemente le sciagure che mi sono tirato addosso (che sia deficiente è sottointeso, eh, non infierite :D):

1. Mi connetto il primo giorno, voglio installare Emule, arrivano Spyware. Non avevo nessun programma dedicato installato.

2. Scarico Square qualcosa, un programma gratutito che effettivamente rileva e rimuove gli spyware e i trojan.

3. Chattando con Joe mi suggerisce di installare spy doctor: rileva altro malware.

4. Tutto ok. Decido di disinstallare Emule e di cercare un p2p alternativo. Joe mi suggerisce di procurarmi l'antivirus NOD. Apro l'archivio.
Era un fake. Installato malware a manetta.

5. Ogni volta che mi connetto partono messaggi di sistema fasulli che mi suggeriscono di installare un "certified antivirus software".
Tento di spurgare con Spy Doctor, ma non basta. Inoltre non riesce a sventare una minaccia rilevata.

6. Aggiorno l'antivirus gratis che avevo installato (AVG). Rileva un bel po' di cose.

7. Non basta. Ogni volta che mi connetto succede la stessa cosa, e automaticamente il computer accumula malware mentre sto connesso. Fatte altre pulizie ma il problema si ripresenta.
Evidentemente AVG non rileva il virus più stronzo, infido e bastardo.

L'unica cosa che mi viene in mente di fare è comprare un antivirus supertosto (il nod, presumo) da voi suggerito o comunque farmelo passare da un amico via internet.
Se non funzionasse nemmeno con questa, incorrerrei nell'inevitabile formattone, e mi sto già tagliando le vene al solo pensiero.

Grazie per qualunque appoggio vogliate offrirmi...  :'(

PS: Fortunatamente posso navigare con un portatile esente da malware, al momento.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2007, 14:33:41 da AIO »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Virus e malware, datemi un consiglio...
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2007, 14:53:36 »

Fatti un giro di AVG bello approfondito, poi usa adaware e ccleaner. Infine, prova una trial qualsiasi tra norton prendivirus e mcafee.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2007, 22:28:12 »

Nada.
Niente.
Ho seguito le indicazioni, ho usato anche un altro programma.
Mi trova sempre meno cazzabubbole ma CONTINUA, appena collegato, a farmi comparire dei finti messaggi di sistema del tipo "hai un virus, scarica l'antivirus", etc, di tre tipi diversi.
Sembra tutto pulito, ma una volta connesso si riaggancia.
Devo montare un megafirewall?
Help. Non provo neanche a riconnettermi adesso, ho fatto un ultimo controllo con Mcafee (zero minacce) e durante questo controllo avg mi trova un'infezione da rimuovere. Deprimente, davvero.

Penso che dovrò portarlo in assistenza da qualche parte, o al limite domani chiedo a dei supernerd in qualche forum di pc.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2007, 01:36:40 »

Sovrascrivere windows rischia di lasciare il problema annidato da qualche parte... bisogna fare poi uno scan approfonditissimo con tutti gli antivirus e antispyware possibili :P

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2007, 02:22:53 »

Ma intanto riesce (molto probabilmente) a connettersi, senza stare giorni senza PC.
Ovviamente la strada maestra è quella del formattone ;D , non capisco perché in generale sia così temuto (tanto un backup dei dati dovrai farlo prima o poi, no, AIO? Guarda che rischi di rimanere come Coppola... ;D )
A girare un film che sembra un clip di Annie Lennox su una troietta che faceva la regina? Non capisco che c'entri :mah:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2007, 02:57:29 »

Sovrascrivere windows rischia di lasciare il problema annidato da qualche parte... bisogna fare poi uno scan approfonditissimo con tutti gli antivirus e antispyware possibili :P

Ma intanto riesce (molto probabilmente) a connettersi, senza stare giorni senza PC.
Ovviamente la strada maestra è quella del formattone ;D , non capisco perché in generale sia così temuto (tanto un backup dei dati dovrai farlo prima o poi, no, AIO? Guarda che rischi di rimanere come Coppola... ;D )
Be', guarda, un mio pc per ritornare a pieno regime dopo un formattone richiede due giorni di lavoro :chebotta: (devo installare un po' di cosette, smanettare con le variabili d'ambiente, impostare qualcosina...)

E dico windows, poi di linux, visto che uso gentoo, non ne parliamo (ma con altre distribuzioni si fa molto presto, in effetti).

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2007, 12:30:29 »

AIO, non dirmi che non hai un bel firewallone...
Ti risolverebbe molti problemi.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2007, 12:55:28 »

Ci sono dei paladini su internet, io li ho trovati!  ;D
Ho seguito le loro istruzioni (altri utenti avevano lo stesso problema) mentre mi trascinavo ansimante tipo bestia ferita ed è da pochi minuti che il problema si è risolto (3 ore in tutto).
Al momento sono ancora ultra-inibito, ho timore ad aprire ie perché era nel browser che si era annidata la rogna e quindi per il momento non vi do il link completo comunque techguy qualcosa.
Mammamia che dritti, sono fenomeni.
Sono troppo emotivo, se l'OS di Windows ci mette una vita a caricare o si impalla perdo anni di vita...  :-\

Volevo tanto passare a un Mac, ma ho dovuto investire in mobili visto che mi sono trasferito in un appartamento non ammobiliato. Evabbe', prima o poi...

Se vedrò qualcuno in difficoltà gli dirò di passare da lì prima di fare un formattone!
E' troppo una goduria non dover piegare la testa e formattare per colpa di esseri esecrabili che programmano il mal(war)e.
W Techguy!!   :D :D :D

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.