ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mi spiegate perché...  (Letto 2821 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Mi spiegate perché...
« il: Ottobre 29, 2007, 22:53:16 »

... la nuova PS3 non è retrocompatibile?
Emanuele Colucci.

Radical Dreamer

• Jr. Member
  • **
  • Invaso dai Cammelli Mutanti
    • Mostra profilo
    • Retrogaming.it
Re: Mi spiegate perché...
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2007, 23:00:54 »

Perché nella nuova Ps3 manca il Graphic Synthesizer, che c'era nella vecchia.
(Sì, questo nonostante le dichiarazioni che entrambi i chip fossero stati tolti già da prima.)
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2007, 23:03:10 da Radical Dreamer »
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.
David Foster Wallace

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2007, 23:04:13 »

E non c'è modo di trovare un qualche supporto via sotware?
Insomma, non posso credere che un singolo chip giustifichi un taglio di oltre 150 euro!
Emanuele Colucci.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2007, 23:41:39 »

emack, è ancora un pò presto per pensare alla ps3

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2007, 09:19:19 »

Insomma, non posso credere che un singolo chip giustifichi un taglio di oltre 150 euro!

Infatti non lo giustifica, se pensi che una intera PS2 costa oggi meno di quella cifra (130€, e viene venduta in attivo), figurati quanto deve costare a Sony oggi il GS...

Il colosso nipponico è "semplicemente" nei pasticci, la console costa un mare di soldi e hanno un disperato bisogno di vendere. :)
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 09:20:52 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Radical Dreamer

• Jr. Member
  • **
  • Invaso dai Cammelli Mutanti
    • Mostra profilo
    • Retrogaming.it
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2007, 12:04:59 »

E non c'è modo di trovare un qualche supporto via software?

Infatti, non lo giustifica. Però il supporto via software costa, sono dindini che se ne vanno in spese di manutenzione dell'emulatore. Tanto vale eliminare il problema alla radice e tanti saluti alla voce specifica sul bilancio. E' un modo come un altro per tagliare dove si può, anche alla luce del fatto che effettivamente la Ps2 vende ancora tanto pur costando all'azienda praticamente niente.
Adesso che ci penso, forse eliminare la retrocompatibilità è una mossa più furba di quanto non sembri ad una prima occhiata.
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.
David Foster Wallace

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2007, 14:51:40 »

Adesso che ci penso, forse eliminare la retrocompatibilità è una mossa più furba di quanto non sembri ad una prima occhiata.

C'è anche il rovescio della medaglia però: mi riferisco da un lato a chi ha preso la console il day-one e si ritrova con una retrocompatibilità castrata (do' per scontato che toglierla sulla 40GB significhi che lo sviluppo dell'emulatore è bloccato del tutto e non verranno più rilasciati aggiornamenti), dall'altro a chi compra la 40GB senza magari far caso a quella scritta in caratteri corpo 2 che indicano che su quella console girano solo giochi PS3.

Se ripensate a quanto "rumore" han fatto sui media ai tempi dell'uscita proprio per il fatto che molti giochi PS2 non giravano, non so fino a che punto rilasciare una console che per precisa scelta omette questa feature sia un bene per Sony dal punto di vista dell'immagine, già provata da mesi e mesi di PR ai confini del ridicolo...
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 14:53:38 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2007, 16:46:42 »

La PS3 costa comunque troppo per poter ambire a fare i numeri della PS2. Secondo me l'emulazione della PS2 è secondaria rispetto agli altri problemi che continua a portarsi dietro: mancanza di esclusive degne di tale nome, il ritardo con cui spesso escono i giochi rispetto alle altre piattaforme, le lamentele sulle difficoltà di sviluppare giochi per PS3 ecc. Insomma, è un disastro in tutti i sensi. Mettiamoci anche che non potrà contare sulla mole di giochi di cui disponeva la PS2, non solo per le poche console vendute ma soprattutto per i costi di sviluppo, e la frittata è fatta.
A dirla tutta è l'intera next-gen che mi sta facendo venire i crampi dalle risate... ma questa è un'altra storia.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2007, 21:31:29 »

La PS3 costa comunque troppo per poter ambire a fare i numeri della PS2. Secondo me l'emulazione della PS2 è secondaria rispetto agli altri problemi che continua a portarsi dietro

Concordo, per certi versi sembra di rivedere PSP: ricordo che per mesi e mesi si aspettava la venuta del Messia (eh, vedrete quando esce XYZ) che potesse risollevare la console dall'apatica situazione sul fronte delle vendite dei giochi, mentre nel frattempo Nintendo ha aggiustato il tiro con il DS Lite e... buonanotte!

Mi domando: Uncharted e Ratchet possono reggere da soli una lineup festiva stracolma di titoli multy che non di rado sono identici (quando non migliori) su 360? Oppure dobbiamo puntare tutto su Unreal, ammesso che esca in tempo e che l'utenza Sony sia interessata a questo tipo di gioco, cosa della quale non sono poi così sicuro...?

Citazione
A dirla tutta è l'intera next-gen che mi sta facendo venire i crampi dalle risate... ma questa è un'altra storia.

Quoto, sono in procinto di vendere il mio 360. E "grazie" allo slittamento di MGS4 anche di PS3 per un bel po' mi sa che di prenderla non se ne parla. ::)
videoGIOCATORE

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2007, 09:30:50 »

Perché vendere la 360?
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2007, 10:14:01 »

[OT]
Mi sono divertito un annetto (scarso) fa a GoW sul Live, così come all'epoca con Halo2... ma a parte qualche problemino con la mia linea ADSL e la mia scarsa voglia, per impegni personali/lavorativi, di giocare online in nottata (è l'unico momento della giornata in cui potrei permettermelo), credo di aver capito una volta per tutte che i miei gusti sono cambiati. O, più probabilmente, non sono mai stati del tutto... "compatibili" con l'offerta Microsoft, dato che analoga sorte capitò al primo Xbox, venduto dopo poco più di un semestre se non ricordo male.

Il fatto è che al gioco online preferisco di gran lunga il single player, sento che è in grado di darmi molto di più come "esperienza", e quel che è peggio il mio interesse attuale per la lineup a breve/medio termine del 360 è praticamente inesistente.***
E ocio, credo di avere, o comunque di avere avuto, tutto quello che c'era da possedere -per i miei gusti- sulla macchina M$: finito Bioshock (ho scritto il mio parere anche qui su Ars), mollato a metà strada GoW in singolo, ancora prima Halo3 e Forza2.

Evidentemente in questo momento storico/videoludico ho bisogno di qualcosa di diverso.

Preferisco quindi dedicarmi agli arretrati su PS2 (e DS) e a quanto di mio gradimento presente e futuro su Wii.

*** non che per PS3 le cose vadano tanto meglio, tolto MGS4 e il nebuloso futuro progetto di Ueda (chissà quando esce) il mio disinteresse è totale. Hmm ok, mettiamoci anche Little Big Planet dai... ma è troppo poco, non ci siamo.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 10:18:12 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2007, 18:14:24 »

Oddio Turrican, io non so quali siano i tuoi gusti, ma ti dico solo che io non posso collegare nessuna console online in quanto la rete del mio collegio universitario è filtrata attraverso un firewall ed un proxy che lasciando aperte esclusivamente la porta 80 (quella HTTP, che mi consente giusto giusto di poter navigare via browser) e la 443 (per l'HTTPS, anche se io la uso anche in SSH da bravo bastardo :asd: ). Non ho nemmeno un account sul Live, eppure ho una ventina di giochi su 360 e per ora non mi lamento assolutamente. E' solo per dire che se da un lato è vero che in questa generazione viene maggiormente posto l'accento sul multiplayer online, è anche vero che di titoli validi da giocare in single player ce ne sono sempre in buona quantità, gusti permettendo ovviamente.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2007, 19:27:52 »

I titoli interessanti del Wii sono 3-4. Quelli per PS3, sforzandosi, 2. Per 360 la situazione migliora, ma se non piacciono alcuni generi si è tagliati fuori. Siamo ben lontani dalla saturazione e, come l'anno scorso, dopo Natale si preannuncia un luuuungo periodo di magra. Ormai è rischiosissimo far uscire un titolo fuori stagione. Srà per questo che i publisher vogliono la console unica?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 01, 2007, 19:47:43 »

A me onestamente non dispiacerebbe una console unica (soprattutto per le mie tasche, :asd:), se non altro non ci sarebbero neanche casini coi porting e sarebbe molto più facile per i programmatori concentrarsi come si deve sullo sviluppo di un gioco (dovendo imparare a programmare e a sviluppare unicamente per quella singola piattaforma).

Per tornare IT, personalmente reputo che la mancanza totale di retrocompatibilità nella versione da 40 gb sia un grave difetto, anche se probabilmente il consumatore medio non se ne curerà a meno che non faccia parte di quel gruppo di persone che danno indietro la propria PS2 per avere uno sconto. Io alla fine ho preso la versione da 60 PAL (principalmente per sfruttarla come lettore blu-ray, cogliendo una offerta di Mediaworld), ma se non fosse stato per tasse doganali e spese di spedizione mi sarei buttato a occhi chiusi sulla versione giapponese che quantomeno è totalmente compatibile con gli import (e ne ho parecchi di giochi import ps2) e costa molto molto meno (addirittura è previsto un ulteriore taglio al prezzo in Giappone, di questo passo la regaleranno con i bastoncini di cioccolato giapponesi :asd: ).

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #14 il: Novembre 01, 2007, 22:45:51 »

E' solo per dire che se da un lato è vero che in questa generazione viene maggiormente posto l'accento sul multiplayer online, è anche vero che di titoli validi da giocare in single player ce ne sono sempre in buona quantità, gusti permettendo ovviamente.

Eh ma infatti io ho rafforzato il discorso dell'insoddisfazione scrivendo e quel che è peggio il mio interesse attuale per la lineup a breve/medio termine del 360 è praticamente inesistente.

Cioè, l'online è la ciliegina sulla torta, il problema sta a monte, nei miei (strani?! non saprei dirtelo... :-\) gusti odierni.

Vuoi sapere quale gioco (ebbene sì, un filino più di Metroid Prime 3!!!) mi ha maggiormente "preso" in questa nextgen in cui impropriamente dal punto di vista puramente tecnico metto dentro anche il Wii?

Excite Truck.

Un arcadone snobbato da tutti, liquidato in fase di recensione al massimo con qualche 8, che per oltre un mese mi ha tenuto incollato al video con il più classico dei "ancora un'altra e poi smetto". Ci avessero messo un paio di tracciati in più e un multiplayer online ne staremmo ancora parlando, IMHO.

Mi scuso per il prolungato OT.
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.019 secondi con 14 interrogazioni al database.