ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: La Passione  (Letto 8769 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: La Passione
« Risposta #15 il: Ottobre 30, 2007, 13:11:56 »

Comunque tornando all'esempio di gioco appassionante per Paolo, sono molti i giochi di Bullfrog che mi hanno tenuto incollato al monitor/TV. Se penso a Syndicate, Theme Park, Theme Hospital..

Ti quoto solo questi perchè sono quelli con i quali ho speso ore memorabili nella mia infanzia e giovane adolescenza (sì, sono ancora giovincello, 23 anni anche se ho potuto vivere l'epoca dell'Amiga e del Commodore solo di striscio, e i giochi che ricordo meglio sono quelli su MS-Dos e su console). Per quanto riguarda il discorso della passione, direi che l'unica cosa che cambia sono i nostri gusti, mentre credo che il nostro modo di rapportarci nei confronti dei videogiochi alla fine rimanga quasi sempre lo stesso. Si invecchia, sì, ma rimane l'interesse verso l'universo videoludico anche quando la nostra attenzione si sposta su particolari diversi da quelli ai quali si badava qualche anno prima. Sono sicuro che più o meno tutti qua dentro, nel periodo adolescenziale, fossero attirati da aspetti come la pura "grafica", et similia, mentre ora che si hanno molti più anni sul groppone magari si cercano altri spunti dentro ad un videogioco. Ma l'interesse, la passione, quelle credo ci siano sempre. Poi è ovvio che quando si è "visto tutto" risulta difficile riuscire a trovare un videogioco che sia in grado di regalare emozioni nuove e farti riuscire ad appassionare alla stessa maniera con la quale ci si appassionava per un Mario, un Dungeon Master o per un Alone in the Dark (e a proposito di quest'ultimo dico, altro che Resident Evil...). Probabilmente la nuova generazione di giovani giocatori ricorderà fra una decina/quindicina di anni le emozioni che loro hanno provato con i vari Okami, Wii Sports, Oblivion (dio ce ne scampi, ma lo devo contare ugualmente :asd: ), Bioshock, e così via e magari faranno discorsi simili ai nostri lamentandosi della carenza di videogiochi appassionanti. :asd:
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 13:13:53 da ZeAvIs »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #16 il: Ottobre 30, 2007, 13:28:26 »

Esistono dati sul rapporto facilità di un gioco / copie vendute?

Non saprei, ma penso si sprechino gli esempi di giochi cosiddetti "hardcore" che vendono una miseria VS titoli diciamo più abbordabili che fanno sfracelli.

Per andare a toccare un settore a me caro, faccio notare come negli ultimi anni uno dei titoli più venduti del genere calcistico sia PES/WE, che ha operato un sorpasso storico ai danni di Fifa.

Ebbene, il sottoscritto insieme a (pochi?) altri è tra i più convinti sostenitori del fatto che a partire da WE6 Final Evolution (Jap) la storica saga Konami si sia involuta sotto il profilo simulativo lasciando sempre maggior spazio ad una componente spettacolare/grafica che in precedenza era appannaggio di Fifa... quel Fifa, un tempo arcadone per eccellenza, che anno dopo anno ha seguito un percorso inverso avvicinandosi sempre più alla simulazione!

Non sono sicuro che si tratti di un semplice caso...

Citazione
Sarebbe interessante perché molti prodotti per bambini, ovvero la maggior parte dei giochi tratti da film e cartoni animati, facili non sono... eppure vendono uno sfacelo. Spesso sono giochi confezionati in fretta e furia in cui non si bada troppo al gameplay... il loro motto è: basta che parta e poi chissene.

Beh credo che questo sia un caso particolare, visto il target e l'effetto traino della licenza. Insomma ritengo che in questo segmento di mercato la difficoltà del gioco non sia discriminante ai fini del successo (o meno) di un determinato titolo.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 30, 2007, 15:13:23 »

Però devo ammettere che al gioco de "Il Re Leone" mi appassionò (anche Aladdin non era malvagio). ^^'

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 30, 2007, 15:14:40 »

Però devo ammettere che al gioco de "Il Re Leone" mi appassionò (anche Aladdin non era malvagio). ^^'
Aladdin era una figata, anche se Jafar si rivelava una sòla allucinante :sisi:
Jungle Book poi era bellissimo, le tre scimmie che formavano un totem mi facevano sclerare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 30, 2007, 15:25:17 »

Sono convinto che quei 3 giochi furono sviluppati dallo stesso team.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Novembre 01, 2007, 13:43:53 »

Perdonatemi, sposto in Somnia perché più ficcante.
Emanuele Colucci.

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 01, 2007, 16:44:59 »

Non era male in effetti, però non l'ho mai finito. Magari do una spolverata all'emulatore.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 01, 2007, 19:58:37 »

Sì tanto è molto breve.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #23 il: Novembre 02, 2007, 12:00:15 »

Ma con Aladdin vi riferite alla versione mega drive o snes? Differivano in parecchie cose e personalmente ho preferito l'uscita Sega, grande partitura musicale che davvero spremeva l'FM yamaha.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2007, 12:09:52 »

Ma con Aladdin vi riferite alla versione mega drive o snes? Differivano in parecchie cose e personalmente ho preferito l'uscita Sega, grande partitura musicale che davvero spremeva l'FM yamaha.
Personalmente alla versione PC, conversione di quella A1200 che a sua volta era conversione di quella Megadrive.
Nettamente superiore, concordo.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 14, 2007, 00:21:50 »

Mi inserisco un po' in mezzo alla discussione, spinto dall'articolo di ABS che mi è piaciuto molto.

Allora, sono d'accordo che la passione vera, finché c'è, da un senso alla vita, anche inconsciamente e a livelli diversi. Senza una spinta del genere nessuno realizzerebbe un bel niente. E' quella che ti fa passare notti insonni dietro ad un progetto o ad un interesse. Anche le donne possono essere una passione, oppure i videogiochi per l'appunto.

Però nella passione c'è una smania di conoscienza, di progressione ed esplorazione continua. Per questo un "appassionato" di mmorpg che farma tutto il giorno e tutte le notti e non vuole sentire altro, difficilmente lo definirei un appassionato. Cosa cazzo costruisce? Il suo personaggio? Mi pare un campo sterile...l'orizzonte già si vede ancora prima di arrivarci.

Veniamo al discorso un po' sotterraneo, che i videogiochi moderni, in gran parte, sembrano non soddisfare più i vecchi giocatori (io sono tra questi). Però forse la parola dovrebbe passare alle nuove generazioni. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i vent'enni di adesso. Altrimenti finiamo per diventare una gilda di guardiani del "vero" videogiocare, che mi sembra una cosa da brividi. Secondo me corriamo un po' quel rischio a lungo andare.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #26 il: Novembre 14, 2007, 01:41:21 »

http://arsludica.org/2007/11/14/truelove/

Allora ABS,
tu
sei
MATTO!  ;D

Comunque ci si sganascia e si riflette anche un pelo, scrivi da dio, ma pubblicati un cavolo di romanzo ggiovanile invece di sfogarti su Ars Ludica!  :D

Vediamo di cogliere un paio di cose:
Citazione
La passione per qualcosa significa che per te, almeno in un certo periodo della tua vita, quella cosa è più importante di tutte le altre. È ciò per cui vale ancora la pena vivere, pagare le tasse e pigliarlo nel popò, invariabilmente, tutti i lunedì. Più urgente di risolvere l’annoso problema della fame nel mondo; più impellente delle catastrofi ambientali che stanno per travolgerci; più improrogabile del dilemma del debito pubblico, ormai inarrestabile, che minaccia i nostri figli; più importante di soddisfare sessualmente la donna che sostieni truffaldinamente di amare, ma poi.
Beh dai, mica saranno i videogiochi.
O forse sì?  :D
No beh, io mi tiro fuori, per me è una maledizione-vocazione. Parafrasando Bukowski, sono i videogiochi che hanno scelto me e non il contrario, dannaz.
Qualcosa di karmico, che non riesco a troncare. Qualcosa di troppo bello, probabilmente.
Invero scrivo sul profilo di Radiogame e in sign sul retroforum (qui non ci stava):
(Mario Morandi) Considera i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di estraniazione e di fuga dal reale, nonché un pericoloso generatore di dipendenza. E per questo li ama.
C'hanno ragione le donne: i giochini fanno perdere tempo. Ma non il vizio.

Citazione
Passione equivale a dire ddjoga. Come mi sta irrimediabilmente sull’augello un fattone senza più dignità, senza livello minimo sindacale di cura della sua persona e senza rispetto per chi gli sta intorno che pensa solo a strafarsi, così odio chi ostenta indecentemente la sua passione senza apparentemente vergognarsene, nemmeno un po’. Odio i regazzetti fan dei Dream Theater che si riempiono la bocca di tempi dispari, non fanno che parlare del loro inutile gruppetto del cavolo che si masturba in qualche sala di periferia, dei vari freesbee tutti uguali di gruppi tutti uguali che conoscono come i loro ani (tutti uguali anch’essi). Ma odio anche la freddezza, l’eccesso di serietà e di razionalità, la piattezza e la mancanza di colori interiori, che portano a trattenersi, a non lasciarsi andare, mai. Ho già detto che non esistono (vere) vie di mezzo? L’ho già detto. E quindi?
Equivale quindi a dipendenza: bravo, una passione può diventare dipendenza patologica, e la ricerca dell'equilibrio ("via di mezzo", come dici tu) è fondamentale per godersi veramente la propria passione.
E anche a me dà fastidio e trovo orrendo "l'orgoglio nerd" o il "sofismo geek".
Io posso tranquillamente ammetter di essere stato dipendente (periodo Megadrive-PlayStation), oggi se sto senza giocare manco me ne accorgo.
Miii, come sono evoluto!! Mi evolgo! Evolgiamoci su!!
Ok, basta scrivere alle 2 meno venti AM.

« Ultima modifica: Novembre 14, 2007, 01:43:15 da AIO »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 14, 2007, 10:22:10 »

Comunque ci si sganascia e si riflette anche un pelo, scrivi da dio, ma pubblicati un cavolo di romanzo ggiovanile invece di sfogarti su Ars Ludica!  :D

Ma non esiste proprio, io i suoi sfoghi li voglio qui!  >:(

_____

Che dire, era da un pezzo che non postavi qualcosa e sei tornato in grande stile, mastino e affilato.

Cosa posso dire di più, io sono appassionato di musica tanto quanto lo sono del videogioco, ovvero TANTO. Riflettendoci, passo 15/16 ore sveglio e almeno 13 le passo discutendo, leggendo, videogiocando e pensando ai videogiochi. L'altra notte ho sognato di giocare Mario Galaxy, quindi anche la notte a volte... (cominciai sognando di essere Guiybrush Threepwood, tanti anni fa..). Sarò un malato di mente? No, sono semplicemente un vero appassionato, innamorato della propria passione (che nessuno si azzardi a chiamarlo HOBBY  >:()

Probabilmente oggi gioco meno che in passato, ma questo ha contribuito ad approfondire altri aspetti che in precedenza non consideravo e a cui non mi interessavo, questo mi ha fatto crescere come videogiocatore. Anzi, come dice qualcuno oltreoceano, probabilmente sono diventato un Thinking Gamer.

Vorrei porvi una domanda, a volte ho visto della Passione uccisa dalla voglia di Competizione. Che ne pensate?

Ho visto gente devastare un file di config giocando quasi in wireframe, pur di far meglio degli avversari.

Ho visto gente dedicare più di un mese effettivo di vita, in un anno, ad un MMORPG.

Ho sentito di gente che piscia in una bottiglia pur di non alzarsi e interrompere il farming.

Ho letto di gente che è morta di stenti, per la stessa ragione.

Questa non è Passione.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2007, 10:24:58 da Joe »

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #28 il: Novembre 14, 2007, 11:04:23 »

Hai sognato di essere Guybrush?   ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 14, 2007, 11:14:16 »

Hai sognato di essere Guybrush?   ;D

:look:

Ehm.. sì.

Era il 1992, Monkey Island 2 fu il primo gioco non-arcade che giocai, fu una specie di shock.

Ciao Ivan, ma cos'è sta mole di floppini (li chiamavamo così ^^) che hai sul tavolo?
E' un nuovo gioco, me l'ha copiato (:asd:) mio zio, sono 11 floppy!!
11 floppy? Urca, deve essere spettacolare!
- avviamo il gioco, cambiamo 3 floppy -
Bella sta grafica, ma.. il joystick muove quella specie di croce lampeggiante, non sta funzionando, il pupetto non si muove!!  >:(
Hai ragione, ora gli telefono. - Dice che funziona col mouse.
Eh??? Ma che monnezza è? Torniamo su Superfrog dai, buttalo.

Inutile dire che il giorno dopo ci tornammo su e rimanemmo letteralmente folgorati.

Impiegammo circa 7 mesi per finire quel gioco, inventavo balle a mia madre per andare a casa sua a giocarci (dovevamo studiare, seee :asd). Fui talmente ossessionato da questo gioco, che la notte sognavo di essere Guybrush alle prese col pirata zombie Le Chuck.

Ebbene, dopo 7 mesi, a fine anno scolastico, riuscimmo a raggiungere la parte finale, però... l'ultima stanza stava su un settore danneggiato del decimo floppy.  :( Disperazione totale. Il resto è storia, qualche tempo dopo lo feci comprare a mio padre originale e lo completai tutto d'un fiato. Da quel giorno cambiò qualcosa in me.

The End (maddechè???)  ;D

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.