ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Metal Gear Solid 4 rimandato  (Letto 2960 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Metal Gear Solid 4 rimandato
« il: Ottobre 31, 2007, 12:24:37 »

Konami ha reso ufficiale il ritardo per il lancio di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, inizialmente previsto per questo inverno, e rimandato al secondo quarto del 2008 (ma sono possibili ulteriori slittamenti).
Il comunicato stampa è di quelli classici che fanno cadere le palle a terra: "La Konami ha deciso di rimandare la pubblicazione del titolo per curarne maggiormente la qualità e offrire il meglio ai clienti di tutto il mondo". Mancano solo gli angioletti con le trombe.

Noi ci permettiamo di fare altre ipotesi. La prima, e più verosimile, è che gli scarsi risultati di vendita della PS3 abbiano convinto la Konami ad aspettare per lanciare un titolo così importante (e costoso in termini di produzione). Allo stato attuale la console Sony non ha una base installata tale da garantire il ritorno economico necessario a coprire i costi di una produzione del genere (le classifiche di vendita dei diversi territori che ogni tanto spammiamo sul forum dovrebbero dimostrarlo senza ombra di dubbio).

La seconda ipotesi è che, pur essendo MGS 4 ancora un'esclusiva PS3 (almeno ufficialmente), la Konami stia pensando seriamente di anticipare l'uscita della versione Xbox 360 (dai che lo sanno tutti che la stanno facendo... non è ufficiale, ma la stanno facendo).

Quale sarà la verità? Per ora solo una: la delusione dei possessori di PS3 che non vedevano l'ora di poter mettere le mani sull'ultimo Metal Gear Solid.

Fonte: http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=7735&Itemid=2

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid 4 rimandato
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2007, 12:59:22 »

Io credo di essere uno dei pochi(?) che non si è mai esaltato all'inverosimile con i vari MGS (li reputo dei giochi buoni, e.. bon) quindi questa notizia non mi ha neanche sconvolto così tanto. Dal punto di vista del marketing e delle vendite tuttavia questa mossa potrebbe essere un colpo negativo per Sony, visto che se dovessero esserci ulteriori ritardi (dal secondo quarto potrebbe slittare all'autunno 08 di questo passo) poca gente acquisterà una PS3 questo Natale (la scusa per molti sarebbe stata "la acquisto a Natale che tanto un mese/due mesi dopo esce MGS4"). La Konami ovviamente pensa prima di tutto alle sue tasche e non a quelle di Sony, e non mi sorprende che questa decisione possa semplicemente essere un temporeggiamento per capire come andranno le vendite della PS3 (e di lato quelle della 360 nel caso stiano veramente lavorando ad un porting in segreto) a fine anno.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2007, 13:28:22 »

Il primo era un giochetto discretto con solo la trovata del cambio di porta del joypad a dargli un po' di fiato. Non capisco come molti possano considerarlo il papà dei moderni giochi stealth quando quasi contemporaneamente uscì il primo Thief che era anni luce avanti a livello di gameplay (uso della luce e dell'ombra come discriminante della visibilità, sonoro strutturale al gameplay, ambienti tridimensionali aperti, IA delle guardie sviluppatissima e un sistema di regole che penalizzava fortemente l'approccio violento favorendo le meccaniche stealth... bei tempi). MGS 1 (così come il 2... il 3 non l'ho provato quindi non mi esrpimo) era legato ad un gameplay 2D nato ai tempi del coin op 005.

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2007, 13:50:14 »

Non capisco come molti possano considerarlo il papà dei moderni giochi stealth

Perche' al contrario di Thief poteva essere completato anche da un mongoloide monco con problemi motori.
Ma personalmente piu' che la nascita di un genere considero MGS la versione moderna dei laser games.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2007, 13:54:21 »

Il primo era un giochetto discretto con solo la trovata del cambio di porta del joypad a dargli un po' di fiato. Non capisco come molti possano considerarlo il papà dei moderni giochi stealth quando quasi contemporaneamente uscì il primo Thief che era anni luce avanti a livello di gameplay (uso della luce e dell'ombra come discriminante della visibilità, sonoro strutturale al gameplay, ambienti tridimensionali aperti, IA delle guardie sviluppatissima e un sistema di regole che penalizzava fortemente l'approccio violento favorendo le meccaniche stealth... bei tempi). MGS 1 (così come il 2... il 3 non l'ho provato quindi non mi esrpimo) era legato ad un gameplay 2D nato ai tempi del coin op 005.
Sono d'accordo con te sul fatto che Thief abbia portato molta più innovazione per quanto concerne gli stealth games (tra l'altro è proprio la mia serie stealth preferita), ma probabilmente alla fine il marketing e il fatto che MGS fosse una saga che girava sulla console più diffusa hanno fatto sì che questo gioco venisse tenuto molto più in considerazione rispetto al titolo dei Looking Glass, che alla fine è rimasto confinato all'interno di una nicchia (non che me ne dispiaccia, anzi, preferisco un gioco di nicchia ben curato e con un gameplay che mi aggrada). In ogni caso, aldilà delle vere qualità della saga di MGS, è senza dubbio un dato di fatto che un buon numero di persone stava aspettando questo gioco ad inizio 2008 per giustificare l'acquisto di una PS3 questo Natale. Poi probabilmente il casual gamer medio (quello che non legge/non si informa costantemente sull'universo ludico) se ne curerà poco e farà ugualmente l'acquisto (onestamente non mi ricordo quanto hanno venduto i precedenti capitoli di MGS, ma non mi pare fossero mai state delle vere e proprie KA, o mi sbaglio?).
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 13:56:58 da ZeAvIs »

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2007, 14:01:36 »

Cosa vi devo dire, io il primo MGS lo adoravo e lo adoro tutt'ora. Per me era geniale sotto tutti i punti di vista, non ci posso fare niente, mi ero innamorato dei personaggi e dell'aria torbida che aleggiva nel gioco.

Forse per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, mi sono divertito di gran lunga di più con il primo Tenchu, ma MGS portava con se una forte identità personale. Alla fine fine ho amato anche MGS2, per quanto mi sia sentito preso per il culo per una buona seconda metà del gioco.

Nei lavori di Kojima aleggia qualcosa di magico, come i bug imprevedibili dei vecchi coin-op che ti permettevano di slatare oltre di 10 livelli.

Purtroppo al terzo capitolo mi è scesa tutta. Non l'ho neppure finito, lì la polvere magica di Kojima si era esaurita.

Ora sono pronto a prendermi le pietrate.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2007, 14:16:11 »

Ma figurati, come al solito è una pura questione di gusti. Che poi nessuno qua mi sembra lo stia denigrando. Io reputo i primi due MGS dei buoni stealth (non dei capolavori, tuttavia) con una trama da B-movie (quel genere di b-movie che piacciono) e il terzo discreto ma con meno carisma dei primi due. E' solo che come tu hai sottolineato, per me non c'è stata quella sensazione di trovarsi davanti ad un piccolo capolavoro, sensazione che ho provato invece giocando la trilogia di Thief e vestendo i panni di Garrett. In ogni caso, che si sia fan o meno della saga, non è proprio un buon segno che il gioco ritardi ulteriormente nella release list dei titoli della PS3.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2007, 14:46:25 »

Cosa vi devo dire, io il primo MGS lo adoravo e lo adoro tutt'ora. Per me era geniale sotto tutti i punti di vista, non ci posso fare niente, mi ero innamorato dei personaggi e dell'aria torbida che aleggiva nel gioco.

Forse per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, mi sono divertito di gran lunga di più con il primo Tenchu, ma MGS portava con se una forte identità personale. Alla fine fine ho amato anche MGS2, per quanto mi sia sentito preso per il culo per una buona seconda metà del gioco.

Nei lavori di Kojima aleggia qualcosa di magico, come i bug imprevedibili dei vecchi coin-op che ti permettevano di slatare oltre di 10 livelli.

Quoto tutto fino a qui, perchè il terzo l'ho adorato pure.

Io sono uno di quelli che aspetta MGS4 per comprare la PS3, in quanto, di fatto, non c'è un singolo gioco che mi spinge a comprarla attualmente.

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2007, 16:27:21 »

Io personalmente ho apprezzato molto MGS1, lo giocai per la prima volta sul PC (mai avuta una Playstation) e poi comprai la riedizione per GameCube, tanto per vederlo con una grafica migliore e con le varie "aggiunte" qua e là. Ho giocato anche MGS2 su PC, ma non mi fece la grande e bell'impressione del primo, troppo lavaggio di cervello nel secondo capitolo. Il terzo mai provato e, come Joe, sto pensando seriamente di prendere una PS3 per il quarto capitolo ma anche per giocare al terzo, certo è che se rimuovono definitivamente la retrocompatibilità PS2, il mio progetto va a gambe all'aria e tanti saluti a PS3 e MGS 3-4.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2007, 16:33:42 »

Secondo me la retrocompatibilità tornerà, su un uovo modello più costoso, non posso credere che l'abbiano rimossa per sempre: sarebbe l'ennesima boiata epocale.

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2007, 16:36:55 »

Lo spero, ma ho notato che nell'ultimo periodo le "boiate epocali" sono diventate una moda seguita da molti

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2007, 16:40:05 »

Vero.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2007, 19:29:52 »

Il primo MGS mi aveva logorato i nervi già allo scontro col trippone sul carro armato e l'ho mollato lì, voglio pensare di non aver capito come si fa (è un dramma connesso alla mia intelligenza piuttosto divergente, per tacer della scarsezza che vabbe'). Comunque era molto personale, vero, ma di una personalità che mi sta sulle balle - anche le foto di Kojima mi fanno pensare solo alla scritta "TAMARRO" a coprire l'intera volta celeste.

Ai Thief non ho mai giocato bene, ma abbastanza per considerarli dei gioconi e per farmi dire che il mio preferito è senz'altro il terzo; per motivi a cui volevo dedicare un articolo salvo poi ripensarci ^^.

Mbof!

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #13 il: Ottobre 31, 2007, 20:01:10 »

Ammetto di avere un debole nei confronti della saga di mgs. Ha apportato alcune idee non da poco, ha introdotto alcuni personaggi videoludici forti all'interno di un impianto video-cinematografico debole. Ha creato un background interessante, vitale. Secondo me andrebbe riscoperto (io stesso ho finito a fatichissima MGS2, estenuante a dir poco). Definirlo laser-game non gli rende giustizia. E' vero che sono palesi gli influssi cinematografici da sceneggiatore frustrato di Kojima, però basta leggere fra le lungaggini per cogliere una visione più ampia. L'operazione MGS3 è stata chirurgica e ha tappato molti buchi, MGS4 dovrebbe fare il resto. I video sono promettenti, comunque la direzione intrapresa dal terzo solido è quella giusta.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.