Finito con 90 ore (compendio al 78% e missioni di Elisabeth al 2%) Persona 3 Fes - The Journey.
Che dire? Spacca di brutto e la concorrenza ha solo da imparare invece di puntare tutto su una graficona da Pixar in real time.
Ovviamente è altalenante essendo spalmato su così tante ore (la scuola e molti dungeon sono inguardabili), la storia ha dei buchi grandi come il Molise (tipo Aigis dice di aver fatto una cosa tempo prima al protagonista, ma lui cosa ci faceva LI e lei COME ci è riuscita?), ma forse rigiocando per fare tutto al 100% ci sono le spiegazioni (o saranno su Fes - the Answer
).
Ottimo: acquisto consigliato. 
Persona 4 e' migliorato rispetto al 3 nel senso che il compendio e' piu' vasto, ci sono piu' cose da fare sia di giorno che di sera, e in generale "more or the same, but better", anche se per certi versi "perde un po' il feel".
Anche il combattimento e l'esplorazione sono migliorati nel 4, sebbene il combattimento non raggiunga le vette (molto diverse) di Lucifer's Call o di Digital Devil Saga 1/2 =D
Il combattimento di Lucifer's Call era una vetta?
Mi sa che è meglio se lascio perdere persona 4 allora.
E invece, se non ti e' piaciuto Lucifer's Call perche' ti obbliga davvero ad avere strategie solide, contro i boss, dovresti giocare a Persona 4, in cui di strategia ce n'e' molta meno, basta che spammi "attacca" e in genere ti va anche bene; anzi, spesso imbrocchi un critico e ti va anche meglio del previsto.
Cmq, io ho adorato il combattimento in Lucifer's Call. Richiede molta strategia - fortuna e grinding hanno un ruolo molto marginale; certo devi sapere cosa fare e come.
Il combattimento in DDS1/2 richiede perfino piu' strategia, ma e' diverso: in Lucifer's Call hai un po' piu' spazio per l'improvvisazione, se non altro perche' i demoni che compongono il tuo party sono customizzabili solo fino a un certo punto.
In DDS1/2 spesso ti e' richiesta, per vincere, un'esecuzione perfetta di una strategia perfetta. C'e' di buono che i personaggi sono molto "customizzabili" e quindi e' possibile, anche se spesso e' necessario grindare per avere le abilita' necessarie per realizzarla.
In questo senso sono diversi, cmq continuo serenamente a sostenere che nel loro genere (JRPG, a turni) abbiano alcuni fra i battle system piu' belli di sempre.