ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 84 85 [86] 87 88 ... 218   Vai giù

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 278896 volte)

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #1275 il: Ottobre 06, 2009, 00:00:36 »

Uscisse un titolo così al mese ed il paramentro longevità non avrebbe più senso di esistere!
Si ma mettendomi nei panni degli utenti console sarebbe una spesa non sostenibile.
Perché?
Se uscisse un titolo corto ogni mese a prezzo pieno mi sembra ovvio che non sarebbe il massimo per chi lo acquista.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #1276 il: Ottobre 06, 2009, 00:04:52 »

Dipende dalla qualità del gioco.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1277 il: Ottobre 06, 2009, 00:08:46 »

Il mercato ha insegnato che il prezzo non è determinato solo dalla qualità del gioco, anzi in maniera poco rilevante. Quindi va valutata la fruizione del prodotto e se il titolo è corto, direi che c'è un problema.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1278 il: Ottobre 06, 2009, 01:04:45 »

A me interessa la qualità.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1279 il: Ottobre 06, 2009, 08:47:15 »

I giochi corti di questa generazione sono molto compatibili con il mio stile di vita, purtroppo non ho più tempo né pazienza per giochi troppo lunghi. Certo, con le dovute eccezioni (un eventuale Shenmue vorrei che durasse 23000 ore ;D).

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #1280 il: Ottobre 06, 2009, 11:01:33 »

Il mercato ha insegnato che il prezzo non è determinato solo dalla qualità del gioco, anzi in maniera poco rilevante. Quindi va valutata la fruizione del prodotto e se il titolo è corto, direi che c'è un problema.

Dipende.
Veramente, fare un discorso generico su queste cose è impossibile, ogni gioco fa storia a se. Batman Arkham Asylum è uno di quei giochi che merita l'acquisto a prezzo pieno.
Il problema è che escono tanti giochi corti e poco sostanziosi, quello è il vero problema.

Dyvim Tvar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1281 il: Ottobre 06, 2009, 11:34:48 »

Sono preso da Crysis, lo consideravo un videoclip per mettere sotto pressione la vga ma mi sta piacendo. Inoltre porto avanti The Witcher.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1282 il: Ottobre 06, 2009, 19:44:47 »

Dipende.
Veramente, fare un discorso generico su queste cose è impossibile, ogni gioco fa storia a se. Batman Arkham Asylum è uno di quei giochi che merita l'acquisto a prezzo pieno.
Il problema è che escono tanti giochi corti e poco sostanziosi, quello è il vero problema.
Non entro ulteriormente nel merito di Batman avendo provato solo la demo (anche se un paio di cose che non mi andavano le ho trovate). Per il resto concordo con la tua ultima frase che era un po' dove volevo andare a parare.

ps. i giochi falcom li segui ancora? ti mandai dei pm tempo fa, prima su tgm e poi anche qua ma non ho più ricevuto risposta. Le cose si stanno evolvendo bene per il panorama traduzioni.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #1283 il: Ottobre 06, 2009, 22:32:45 »

No ultimamente ho smesso di seguire l'andazzo di traduzioni dei giochi falcom, il tempo scarseggia e quel poco che ho lo sto investendo su BlazBlue (in attesa che mi arrivi Demon's Souls). :X

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1284 il: Ottobre 06, 2009, 22:54:56 »

No ultimamente ho smesso di seguire l'andazzo di traduzioni dei giochi falcom, il tempo scarseggia e quel poco che ho lo sto investendo su BlazBlue (in attesa che mi arrivi Demon's Souls). :X
Io vista la mia scarsezza nei picchiaduro per ora passo, guardo sempre ma passo.
Ti avviserò io allora quando esce qualche traduzione.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #1285 il: Ottobre 08, 2009, 23:20:01 »

Interrotto DDS2 dopo aver preso Heat in squadra, da lì ha perso per me tutto il suo appeal.
Invece proseguo SMT su DS, sono al 6° giorno ed è una figata!

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #1286 il: Ottobre 08, 2009, 23:34:56 »

Sto per iniziare Fallout 3.
Considerato anche che Oblivion, senza mod, era una cacata, qualcuno saprebbe dire se la situazione per F3 è simile, ovvero se ci sono dei must anche qui?

Fallout 3 è un gran gioco, altro che Obrobriooon
Vanilla è un bel gioco, però dopo averci installato il Mart's Mutants Mod cambia totalmente faccia, non è più facile come bere uno spritz, è molto più vario e le wastelands sono parecchio più vive e pulsanti.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #1287 il: Ottobre 10, 2009, 12:22:11 »

Finito Ar Tonelico 2 sto iniziando Mana Khemia, che dal poco che ho visto pare molto carino. Dopo quello, penso prendero' Cross Edge.

Ar Tonelico 2 e' bello. Non da' mai la sensazione di "perdere tempo", non si grinda (anche perche' non tutti possono), c'e' sempre qualcosa da fare, il sistema degli incontri casuali "che si esauriscono" (quando si entra in un dungeon, ad esempio, si affrontano in genere un massimo di 10-15 combattimenti, poi basta - nel senso che proprio il gioco non ne propone piu', gli incontri per quell'area sono finiti fino a che non si esce/rientra) permettono un'esplorazione libera, senza la sensazione di "ma basta incontri casuali, mi voglio levare di torno e bon", il combattimento diviso in turni di attacco (in tempo reale) e di difesa (in tempo reale pure questa) fanno in modo che non ci si addormenti.
Inoltre, e' stato corretto il difetto fondamentale che ho percepito in Ar Tonelico 1: nel primo Ar Tonelico, alla fine, piu' era difficile un combattimento, piu' si veniva premiati con drop rari e quant'altro. In teoria era bello, in pratica la difficolta' di un combattimento era valutata in base al tempo, con il risultato che ottenere preziosi drop "rarissimi" era facile: bastava avere personaggi con armi scarsissime e armature eccellenti, cosi' potevi protrarre a oltranza un qualsiasi combattimento banale in modo che il sistema dei reward lo considerasse difficilissimo. Tranne che era una palla immane, perche' nessuno si faceva mai niente, semplicemente i combattimenti duravano un'eternita' di turni inutili. In Ar Tonelico 2, invece, i reward si ottengono in base alla qualita' delle parate durante il turno di difesa, con il risultato opposto: non far arrivare il turno di attacco avversario e' la maniera piu' semplice di ottenere il massimo della valutazione, e in ogni caso meno dura un combattimento e meno parate si fanno, che significa poter sbagliare meno parate, che significa in genere un punteggio migliore. Anche perche' le parate si sbagliano - all'inizio sono poche e semplici, ma verso la fine del gioco non e' raro un turno di difesa che dura mezzo minuto, in cui ci sono magari 10-15 parate per ciascuno dei due personaggi, condensate in pochi secondi, da fare magari a due per volta beccando il tempo perfetto su una lineetta sottilissima che compare dentro entrambi gli indicatori che tremano insieme a tutto il resto dello schermo.
Per il resto, ha tutte le feature che di solito ci sono nei jrpg: una trama solida e spesso molto "leggera" e comica (e curiosamente per un jrpg, non del tutto lineare: il 2° capitolo cambia completamente a seconda di alcune scelte, mentre quelli successivi solo marginalmente), dei personaggi molto ben sviluppati, e un sistema di sintesi/creazione degli oggetti; e poi una serie di feature abbastanza strane - praticamente dei minigiochi - tutte utili in qualche grado e nessuna veramente necessaria.
Ecco, l'unica cosa e' che a volte il combattimento e' un po' "confuso", specie all'inizio: i turni sono in tempo reale, ci sono millemila indicatori, raramente tutti utili, e non si capisce sempre bene come e perche' un personaggio faccia una certa cosa a volte e a volte no - e il tutorial (ce n'e' almeno uno per ogni feature) fa poco per spiegare le parti piu' importanti, ma se ne viene cmq a capo con un po' di sperimentazione.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1288 il: Ottobre 10, 2009, 12:43:30 »

Ar Tonelico 2 e' bello. Non da' mai la sensazione di "perdere tempo", non si grinda (anche perche' non tutti possono), c'e' sempre qualcosa da fare, il sistema degli incontri casuali "che si esauriscono" (quando si entra in un dungeon, ad esempio, si affrontano in genere un massimo di 10-15 combattimenti, poi basta - nel senso che proprio il gioco non ne propone piu', gli incontri per quell'area sono finiti fino a che non si esce/rientra) permettono un'esplorazione libera, senza la sensazione di "ma basta incontri casuali, mi voglio levare di torno e bon", il combattimento diviso in turni di attacco (in tempo reale) e di difesa (in tempo reale pure questa) fanno in modo che non ci si addormenti.
Questa cosa mi commuove, sono improvvisamente interessato ;D

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #1289 il: Ottobre 10, 2009, 13:11:51 »

Questa cosa mi commuove, sono improvvisamente interessato ;D

Beh, non c'e' molto da dire.
Qui: http://www.legendra.com/media/screenshots/play2/ar_tonelico_ii/ar_tonelico_ii_screen_37.jpg c'e' uno screenshot di gioco.
La barra in basso a destra e' quella degli incontri: passa da verde, poi a gialla e a rossa con il tempo (ad indicare l'alzarsi della possibilita' di un incontro errante); in piu', man mano che vinci combattimenti, si svuota. Quando e' vuota, per quel dungeon non combatti piu' niente finche' non esci, a parte eventuali boss.
Da un lato, e' vero che i dungeon sono piccoli (spesso si finisce tutta l'esplorazione di un luogo prima di aver esaurito la barra), ma a volte, quando magari hai esplorato un po', o non trovi la strada, o devi fare backtracking perche' sei arrivato alla porta ma non e' aperta e dovevi andare da un'altra parte dello stesso dungeon prima, la si riesce a finire, e a quel punto hai la certezza di non trovare piu' niente in giro. Tra l'altro, piu' sali di livello e piu' lentamente diventa rossa - piu' il tuo livello e' alto, e meno gente trovi in giro a rompere le palle. Comodo anche questo.
In realta', e' in buona parte un trucco psicologico. Gli incontri erranti ci sono comunque, e sapere che finiscono non li fa diventare meno scoccianti. La differenza importante e' che in un altro gioco, devi "tener duro a oltranza finche' non finisci la zona", mentre in Ar Tonelico 2 sai che devi "tener duro finche' non si svuota la barra, e poi basta", per cui magari capiti in un'area per la quale sei di livello un po' bassino e ti ritrovi un incontro via l'altro, pero' c'e' li' la barra a rassicurarti che "due o tre e poi basta", e allora magari al posto di scazzarti pensando "chissa' ancora quanti ne devo menare di questi scemi" dici "vabbe', quasi finito" e vai avanti. Tra l'altro, lo stato della barra viene salvato, per cui non ti fai neanche il problema "oddioddio, dovrei uscire ma ho quasi finito la barra, e mi scazza poi tornare a casa, ricaricare la partita, e ritrovarmela piena di nuovo". Tantopiu' che ci sono spesso molti save-points sparsi per i dungeon - tipicamente due o tre per ciascuno.

Edit: IGN ( http://ps2.ign.com/articles/949/949126p1.html ) ha un'ottima recensione per Ar Tonelico 2, che sottoscrivo in pieno, salvo per una cosa: si parla, nella recensione, di un arci-bug colossale verso la fine del gioco. Ecco: quel bug c'e' solo nella versione USA, la versione europea e giapponese non lo hanno.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2009, 13:31:48 da Id »
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)
Pagine: 1 ... 84 85 [86] 87 88 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 14 interrogazioni al database.