Dopo aver finito Suikoden 5, e averne apprezzato tutti i finali, non posso astenermi: quel gioco, direbbero gli inglesi "is made of win and full of awesome".

Oltretutto e' lungo un'iradiddio, ha un sacco di quest piu' o meno opzionali, il grind non esiste (in realta' ho grindato tipo "6 ore in tutto", su quasi 80 di gioco "denso" di eventi e cose, ma non serviva davvero, era che per la fine del gioco volevo esagerare un po'), e il sistema di combattimento spacca i gran culi.
Bello, davvero bello.
Ora, direi che posso dedicarmi ad Eternal Sonata su 360 (che pero'... boh, mi perplime il sistema del "party level" - man mano che vai avanti aggiungi opzioni al combattimento ma perdi altre cose - per esempio, il party level 3 ti da' la possibilita' di equipaggiare due skill per personaggio, ma ti accorcia di un secondo il tempo per i turni. Non mi piace - o meglio, sarebbe una figata pazzesca e direi "gran classe" se non fosse obbligatorio che quando vinci un "party level" non puoi piu' usare i precedenti, e non ti togliesse piu' di quel che da': preferirei un turno da 5 secondi e una skill, che un turno da 4 secondi con due skill. Peccato non poter tornare indietro, e non avere cmq la scelta di salire di party level o no).
Su PS3 ho da giocare Disgaea 3 (import): "more of the same, but better". Disgaea e' un delirio da sempre, e questo Disgaea 3 ha abbandonato la mezza serieta' del 2, per concedersi livelli di delirio insensato veramente degni di nota. Peccato anche che mentre la console e' region-free, il PSN non lo e', con il risultato che o si violano i Terms Of Service di PSN o ci si scorda il DLC per i giochi import.
Poi, ho Persona 3 FES, da (ri)giocare su PS2. Ma aspettera' un paio di settimane.
Chi non ha preso Persona 3 "liscio" lo abbia all'istante - Persona 3 e' un capolavoro indiscutibile, e FES e' perfino meglio.