ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 278523 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #1785 il: Agosto 15, 2010, 21:00:38 »

"temibile" mi sembra meno filologico ma più plausibile di "possente" :boh2:

Boh, a me sembra l'ennesimo colpo di mano dei traduttori italici. Ultimamente sto vedendo Masters of Horror su un canale della Rai e pure lì hanno fatto bei pastrocchi, sino a stravolgere il senso di alcune storie, con queste traduzioni "più plausibili".

Temibile ci suona meglio perché ormai ci siamo abituati, però non c'entra un tubo. Al massimo sarebbe stato meglio qualcosa come eroico, visto che mighty è un aggettivo usato spesso per evidenziare il valore fisico in senso buono...

LeChuck è temibile!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #1786 il: Agosto 16, 2010, 00:07:10 »

Ho iniziato Assassin's Creed II dopo averlo visto giocare a mia moglie per 49 ore, ma non l'ha ancora finito.
Che dire, è bellissimo, un notevole passo in avanti rispetto al primo. Per niente noioso ne ripetitivo (tranne quando devi cercare tutti i tesori, ma è facoltativo).
Lo sto giocando per pc e devo dire che è anche uno spettacolo per gli occhi.
La città ha spazi molto più larghi del primo, quindi non puoi salire sui tetti e andare dritto, perchè cadi di sotto se non cerchi una strada buona.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1787 il: Agosto 16, 2010, 01:42:05 »

"temibile" mi sembra meno filologico ma più plausibile di "possente" :boh2:

Boh, a me sembra l'ennesimo colpo di mano dei traduttori italici. Ultimamente sto vedendo Masters of Horror su un canale della Rai e pure lì hanno fatto bei pastrocchi, sino a stravolgere il senso di alcune storie, con queste traduzioni "più plausibili".

Temibile ci suona meglio perché ormai ci siamo abituati, però non c'entra un tubo. Al massimo sarebbe stato meglio qualcosa come eroico, visto che mighty è un aggettivo usato spesso per evidenziare il valore fisico in senso buono...

LeChuck è temibile!
Un pirata non è eroico (se vuoi lo è nel senso Moulyneuxiano :P). Un pirata è brutto e cattivo, possente quanto vuoi, ma se non è temibile non sta facendo bene il suo lavoro :teach:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #1788 il: Agosto 16, 2010, 14:30:04 »

Un pirata è brutto e cattivo, possente quanto vuoi, ma se non è temibile non sta facendo bene il suo lavoro :teach:

Ma lol! :rotfl:
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1789 il: Agosto 16, 2010, 19:17:09 »

Un pirata non è eroico (se vuoi lo è nel senso Moulyneuxiano :P). Un pirata è brutto e cattivo, possente quanto vuoi, ma se non è temibile non sta facendo bene il suo lavoro :teach:

Vedi che pure tu dai significati che esulano dal testo? In MI fare il pirata è come prendere un lavoro statale e Guybrush è un po' più ingenuo ed ottimista della media. Poi gli sceneggiatori hanno scritto proprio mighty, che non è che sia male interpretabile...

Sarebbe come tradurre Discworld dando per scontato che Rincewind sia un mago alla Gandalf perché i maghi sono così e cambiare gli epiteti che gli affibbiano di conseguenza.

Tra le altre cose questo atteggiamento ha DEVASTATO la traduzione dei libri di Harry Potter, con licenze tutt'altro che lecite che si basano su assunti simili.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1790 il: Agosto 16, 2010, 19:34:57 »

Sono d'accordo che spesso si prendono troppe libertà nella traduzione, ma non sempre la traduzione letterale è quella giusta (a parte quando di più traduzioni possibili si sceglie la più sbagliata*), come ci insegnano centinaia di modi di dire. Se vuoi tradurre MI in un italiano pre-manzoniano allora può andar bene anche "possente", ma non vedo un motivo di farlo visto che l'inglese originale non è arcaico.

*=tipo il fratellino di Linus nei Peanuts. E' stato tradotto correttamente per 40 anni come "Replica". Poi qualche genio del male in una delle ultime riedizioni italiane dell'opera omnia ha deciso di chiamarlo "Ripresa". Che ha molto senso quando si fa una battuta sulle trasmissioni estive che sono sempre solo "riprese" (???).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1791 il: Agosto 16, 2010, 20:08:51 »

A dire il vero MI in originale è scritto quasi tutto in inglese arcaico alla monthy python...
Tranne alcuni personaggi "moderni" come il venditore di barche.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1792 il: Agosto 16, 2010, 20:20:37 »

A dire il vero MI in originale è scritto quasi tutto in inglese arcaico alla monthy python...
Tranne alcuni personaggi "moderni" come il venditore di barche.
Però Guybrush parla un inglese moderno.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1793 il: Agosto 23, 2010, 09:21:00 »

@cherno, zero & id

Ho spostato i vostri ultimi post nel topic di Demon's Soul: http://arsludica.org/forum/index.php?topic=4191.60

Vi prego di usare i topic appositi quando approfondite, grazie.  :-*

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1794 il: Agosto 23, 2010, 09:28:10 »

Ho finito Dark Messiah of Might & Magic.
Pensavo peggio.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1795 il: Agosto 23, 2010, 11:25:08 »

L'unica cosa che ricordo di quel gioco è che l'animazione del calcione del pg è veramente violenta!

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1796 il: Agosto 23, 2010, 13:42:49 »

L'altro giorno ho fatto spesa ai grandi magazzini.

PS3
The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena (come multipiatta è passabile su PS3)
Folklore
Lair (ho preso il morbo di Karat)

X360
HawkX
Just Cause 2
Ninja Blade

PSP
Exit
Dracula X Chronicles

Sono convinto che c'era pure un altro gioco ma ora non mi sovviene. Era Lair, avevo già rimosso...

Ad ogni modo ho iniziato a giocare Folklore e devo dire che artisticamente è molto bello e la storia sembra uscita dritta dritta da un romanzo di Neil Gaiman (quindi è piuttosto banale ma visionaria).
« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 00:11:41 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1797 il: Agosto 23, 2010, 13:52:38 »

Ma quando acquisti giochi multipiattaforma hai uno schema mentale permanentemente aggiornato dei giochi che su PS3 sono passabili o fanno schifo? :P

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1798 il: Agosto 23, 2010, 14:20:59 »

Si, perché altrimenti si prendono delle fregature clamorose e a me di usare la PS3 come una PS2 con l'HD non è che vada tanto bene. Meglio pochi, offline ma buoni (e per il resto c'è la 360).

Comunque ultimamente le cose sono migliorate (è migliorato l'UE3, a dire il vero): le differenze spesso sono minime e rimangono solo i soliti problemi di caricamento, memoria e stuttering vari, che spariscono magicamente sui titoli nativi per PS3.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2010, 14:23:29 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1799 il: Agosto 24, 2010, 00:43:05 »

Avendo deciso che il periodo di iperlavoro è concluso, ho ripreso a giochicchiare qualcosa.

Ho provato a riprendere Halo, che Odino sa perché avevo cominciato a giocare a difficoltà Hard... non sono in grado :asd:

Su PSP sono circa a metà di Little Big Planet. Tanto caruccio, abbastanza scacciapensieri ma impegnativo il giusto. Che voi sappiate esistono dei livelli fatti dagli utenti che non provochino turbolenze intestinali?
Pagine: 1 ... 118 119 [120] 121 122 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.