@ Lamb-o: VIsto che mi interessa ma ancora non l'ho preso... Che intendi per falle del sistema ruolistico?
Le critiche ad un gioco mi interessano più che tonnellate di vuoti complimenti...
Sono più idiosincrasie mie, credo ^^ per certi versi è davvero buono, a partire dal fatto che ci sono solo tre classi configurabili in seguito attraverso punti skill e diversi rami in cui metterli; fino al fatto che il ladro è finalmente una classe
davvero ben implementata ed efficace. Ma:
- Se fai tanto di mettere punti skill in più di un ramo, ne hai troppo pochi per una vera specializzazione (si riesce a completarne uno, a volerlo fare, e poco più), salvo notare che molti smettono di dare qualcosa di buono già verso la metà. Ma i migliori (tipo Sword, manco a dirlo) meritano il completamento, e allora?
- Soliti privilegi alla spada: le altre tipologie di armi sono così rare e poco convenienti che la seconda specializzazione migliore per il guerriero è il combattimento a mani nude (sul serio, con un guerriero spadato e uno manacchione ho viaggiato benissimo). Discorso a parte per il ladro che però ha le sue e molto ovvie (pugnale se sta davanti e armi da tiro se sta dietro - quelle da lancio sono urende);
- Sbilanciamento tremendo tra evasione, ovvero capacità di evitare gli attacchi, e protezione, ovvero capacità di assorbire il danno data dalle armature: per far avere protezione ai guerrieri senza perdere evasione bisogna spendere punti preziosi nella skill "Armor", e alla fine non conviene: specializzandosi nell'arma e con gli oggetti giusti si guadagna tanta destrezza ed evasione che ho finito il gioco ad Hard coi guerrieri bardati di vestiti, senza un pezzo di armatura addosso. Un peccato, vista l'attenzione posta nel recupero dei set di armature (il completo da ninja per il ladro è figo però), che sarebbe una parte impegnativa e divertente del gioco.
- Per lo stesso punto sopra, la destrezza è troppo più conveniente della forza. I guerrieri hanno solo benefici dalla massimizzazione della destrezza, tanto le skill delle armi danno quasi sempre punti in forza...
- I maghi si possono specializzare in quattro elementi, ma due (ghiaccio e fulmine) sono platealmente migliori degli altri due (ok, ci sono artefatti che potenziano le magie di terra e fuoco, ma finché uno non li trova? E soprattutto, cosa c'è di meglio dell'Ice Bolt che ha una probabilità di paralizzare i nemici? e con tutti i mostri che resistono al fuoco e al veleno, cioè alla terra, che si fa?);
- I personaggi guadagnano esperienza solo se colpiscono i mostri almeno una volta: dato che le magie non sono soggette a tiri per colpire o all'evasione avversaria, i maghi sono cronicamente avanti di un livello sugli altri.
Comunque niente di capitale ^^ rimane un bel giochillo, non lo sconsiglio di certo e se il genere rifiorisce sono solo contento.