Esatto: macchina per scrivere e non macchina DA scrivere.
Peccato, ti avrei suggerito di usare questa: http://www.youtube.com/watch?v=4_WfQoKRlxE
Il C64 si accende in 5 secondi e puoi riutilizzare un semplice televisore senza aggiungere un altro monitor.
Ok, vi prego di scusarmi 
Ah, ah, figata!

Comunque grazie per i consigli, evidentemente se prendessi un portatile scrauso comunque ci sarebbe l'opzione stand-by.
Volevo tanto investrire nel macbook, avevo preso anche una buona liquidazione dopo tre anni di lavoro da Blockb. ma ho dovuto investire in mobili per via del trasferimento a Verona. Ahimé, sarà per un'altra volta...
Comunque per il discorso penso>corro a scrivere>accendo la macchina per scrivere dove e come voglio in due secondi magari esistono delle cose hongkonghesi da paura, tipo tastiere (grandezza standard) con minimonitor incorporato, unico programma editor txt o al massimo rtf, batterie litio, sd card port e collegamento usb per il trasferimento dei file.
Ecco, se non esiste nulla di simile lo inventeranno, prima o poi.

Penso che la soluzione più vicina alla mia retro-fantascientifica sarebbe il discorso palmare+tastiera usb.
Vedrò il da farsi...

EDIT: ora che ci penso, penso possa essere fattibile su psp...

Guagliù ma che dite? All'atto della sospensione il sistema salva su hard-disk una sorta di file immagine del sistema che può essere ripreso quando si vuole...
Io stacco addirittura la batteria al mio portatile...
EDIT2: ah, leggo bene adesso, stacchi pure la batteria! Magia!

Allora la soluzione alternativa sarebbe trovare un portatile scrausissimo e configurare molto bene winzozz (ahia; quale poi, il 98 con open office? mah) affinché comunque sia rapidissimo e pensato SOLO per la scrittura.
Però si mettono in campo altre variabili, prezzo minimo, peso e dimensioni del portatile vecchio...
Forse è meglio che abbia qualcosa il più possibile diverso da un pc multimediale.
Punterò comunque alla soluzione "scrittura all'osso"... prima o poi

Nel frattempo mi armo di buona volontà, sopporto il pc fisso e il penoso tempo di caricamento di winzozz e spengo il router.