ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Assassin's creed: appena preso  (Letto 5507 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Assassin's creed: appena preso
« il: Novembre 14, 2007, 22:40:43 »

Non saprei, questo periodo mi ricorda molto un altro periodo di "transizione": quando dai floppy siamo passati ai CD.
Il mercato è stato invaso da una barcata di giochi che mostravano filmati a tutto schermo lunghissimi, con attori e audio: tutto questo era impensabile con i floppy. Quando i giochi erano grossi, erano al massimo da 30 mb, in mille floppy.
Col CD avevamo 650 megabyte! Finalmente c'era spazio per tutto :D

Dopo qualche tempo il mercato si è stabilizzato ed i filmati hanno ricominciato ad essere degli intermezzi e non il gioco (tranne per Kojima, per il quale quel periodo non è mai finito) e lo spazio in più è stato utilizzato in maniera diversa.

Bene: oggi abbiamo il 360 con tre core, un sacco di ram ed una potente GPU.
Questo significa "potenza gigante", una potenza che supera di non so quante volte la precedente generazione. Gli sviluppatori ed i designer si sono dati alla pazza gioia, un po' come quando è comparso il CD: prima finalmente c'era un sacco di spazio, ora c'è un sacco di potenza.

Quindi abbiamo ambientazioni gigantesche, bellissime, con le ombre tutte dinamiche, l'HDR, tutte le superfici normal-mappate e sa dio cos'altro si può fare.

Però, come quando era apparso il CD, i giochi hanno fatto un passo indietro: su PS2 abbiamo persona 3 e Valkyrie Profile 2 che sono eccellenti e profondissimi, risultato di anni ed anni ed anni di specializzazione nel genere.
Su Wii abbiamo Mario Galaxy e Super Paper Mario, giochi grandiosi risultato di decine di anni di specializzazione nel genere, oltre che Metroid Prime, un gioco grandioso risultato (come sopra) di decine di anni di esperienza nei platform, negli FPS e negli adventure.

Bene, cosa ci offrono le ammiraglie? Ossia la "next-gen", le grandi console del futuro? Ci offrono Assassin's Creed che è bello (perchè lo è), ma le meccaniche sono vecchie di quanti anni? dieci? Venti?
In Prince of persia 1 di Mechner si combatteva meglio con la spada.
In Super Mario 64 era più divertente saltare di piattaforma in piattaforma.
In Thief era più divertente fare l'assassino silenzioso.

Insomma: dove sono andati vent'anni di cultura videoludica del design? I designer si sono scordati di tutti i giochi passati prima di fare assassin's creed?
Ah no, Metroid l'hanno giocato (e lo capirete dopo una quindicina di minuti di gioco), ma da metroid non prendono la libertà di movimento nella mappa.

Abbiamo un mondo gigante e bellissimo nel quale non possiamo fare niente. Abbiamo mille azioni da fare lungo una rigida linea, neanche fosse Dragon's Liar.

Non vedo l'ora che la potenza diventi cosa assodata ed i giochi tornino ad essere ancora belli da giocare.
Al massimo torno su PS2: lì ormai tecnicamente non c'è più nulla e tutto l'impegno va nel gioco.

Voto ad assassin's creed Monopoliano: 7.5

Perchè così alto dopo il panegirico? Perchè il gioco comunque è godibile, ma vecchio. Se devo giocare ad un gioco del genere posso giocare a Prince of persia sands of time (dove le meccaniche di gioco sono più divertenti).

P.S. Non ho citato il PC perchè è terrificantemente potente ma questa potenza la usa un solo gioco, ossia Crysis.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Assassin's creed: appena preso
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2007, 22:55:31 »

Assassin's Creed come Heavenly Sword, dunque?
Emanuele Colucci.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2007, 22:58:02 »

Per me Heavenly sword è ben più brutto: i due God Of War stanno a chilometri di distanza e se la ridono :D

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2007, 23:05:58 »

Mumble, alcune scelte di design di assassin's creed mi hanno sorpreso molto positivamente; ad esempio giocare a guardia e ladri con le guardie, città finalmente tempestate di gente costituente oggetto ludico attivo e strategie d'azione abbastanza variegate. Certo, nel complesso il resto sa di visto e rivisto e il morbo del free roaming tediante è sempre dietro l'angolo... Però incuriosisce, vuoi per l'atmosfera o per l'estetica inebriante, di sicuro lo proverò a breve e se mi colpisce positivamente almeno quanto la splendida producer del gioco, lo farò mio (in primavera in versione pc, al momento ho troppa altra roba a cui ludere).

Riguardo la fossilizzazione delle meccaniche ludiche, beh... thief, mario, e prince of persia sono rispettivamente i capisaldi del genere, difficile chiedere che ogni singolo elemento di AC sia rapportabile ai tre colossi. L'importante invece in un'ibridazione stilistica, quale è assassin's creed, è senza ombra di dubbio l'alchimia scaturita dall'insieme delle parti.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2007, 23:08:23 da Shaka »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2007, 23:12:39 »

Le foto della producer te le puoi guardare gratis ;)

Ah, le foto migliori sono TERRIBILMENTE ritoccate, il che dimostra che Jade è semplicemente un ulteriore elemento del marketing del gioco.

Dici bene sui capisaldi, ma se metti
- dei combattimenti con la spada, fai in modo che si possano affrontare con tecnica e non a caso. POP1, il primissimo, aveva parata e attacco. Qui in pratica non c'è nemmeno quello, ci sono solo delle mosse prefabbricate che fanno un bel filmato
- delle sezioni con salti, beh, fai in modo che non siano superabili solo premendo due tasti e chiudendo gli occhi, per riaprirli col personaggio dalla parte opposta.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2007, 23:17:23 da Monopoli »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2007, 23:13:08 »

Per me Heavenly sword è ben più brutto: i due God Of War stanno a chilometri di distanza e se la ridono :D
A proposito, quando finisco il primo (tra cent'anni) la volete la rece? :look:
Scriverei che NON mi è sembrato un capolavoro, siete avvisati.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2007, 23:18:49 »

Il primo god of war non ti è sembrato un gran gioco? Peggio per te :D

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2007, 23:20:55 »

Non un capolavoro, gran gioco sì.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2007, 23:24:47 »

Non un capolavoro, gran gioco sì.
Comunque non stiamo parlando del gioco che ha riscritto le regole degli action definendo lo standard per il futuro, ossia God of War, ma di Assassin's Creed ;)

Un gioco per il quale io dico "Peggio per me: avevo da non comprarlo".

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2007, 23:37:18 »

Dici bene sui capisaldi, ma se metti
- dei combattimenti con la spada, fai in modo che si possano affrontare con tecnica e non a caso. POP1, il primissimo, aveva parata e attacco. Qui in pratica non c'è nemmeno quello, ci sono solo delle mosse prefabbricate che fanno un bel filmato
- delle sezioni con salti, beh, fai in modo che non siano superabili solo premendo due tasti e chiudendo gli occhi, per riaprirli col personaggio dalla parte opposta.

e dire che le recensioni parlano di combattimenti ben strutturati pur con l'utilizzo di un singolo tasto  :D Ne voglio sapere di più, devo proprio provarlo per convincermi... brutta bestia che è l'hype... (per i recensori ovviamente)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2007, 23:43:54 »

Comunque non stiamo parlando del gioco che ha riscritto le regole degli action definendo lo standard per il futuro, ossia God of War
"Riscritto"? Più che altro ne ha fatto un sunto... vabbe', scusate l'OT su una rece che nemmeno scriverò  ;D

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2007, 23:44:47 »

In questo periodo Assassin's Creed mi sembra addirittura una bella boccata d'ossigeno per l'industria.
Ma prima di esprimere un parere personale dovrei toccare con mano.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2007, 02:55:28 »

Confermo assolutamente per Heavenly Sword. E' discreto, ma è ben ben lontano dal God of War e Ninja Gaiden. Sembra più un laser-game tanto che un picchiaduro talmente è scriptato per tante azioni e scene.

Per quanto riguarda Assassin's Creed, era già da un po' di tempo che sentivo puzza di mezza-delusione nell'aria, perchè erano mesi che la menavano con le stesse informazioni trite e ritrite (puoi saltare, ti puoi arrampicare, e... bon). Guardando la videorecensione di Gametrailers poi è stato ancora più indicativo: nemici che attaccano uno alla volta mentre gli altri stan fermi a guardare, alla faccia della AI elaborata, per non parlare di altre cose assurde tipo assassinii fatti ad un palmo dal naso da una guardia (con NESSUN ALTRO nei dintorni, ossia la vittima, tu e la guardia), e Altair che passava inosservato solo perchè subito dopo l'uccisione si metteva a pregare (Monopoli, se puoi verificami questa cosa, perchè se è vera è da Oscar. Manco nel primo Thief accadeva una cosa simile). E la cosa più ridicola è che nonostante tutti questi difetti vengano bellamente messi in evidenza in quella videorecensione, il voto finale è ugualmente stratosferico (della serie, evviva la coerenza). Credo proprio che passerò e lo acquisterò o usato o quando sarà calato di prezzo. Ora devo solo sperare che almeno Ratchet&Clank sia decente (altro acquisto del mese).
« Ultima modifica: Novembre 15, 2007, 02:59:15 da ZeAvIs »

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2007, 08:40:40 »

Sto Natale mi sta facendo girare le bal.le. Un sacco di ottime idee buttate alle ortiche.
Comunque mi sembra il discorso sulla difficoltà e sul gameplay che si faceva tempo fa: a che pro mettere su una baracca del genere se poi non elabori un gameplay che possa sfruttarla?

Noticina: Assassin's Creed sta pigliando i soliti voti contrastanti. C'è chi lo osanna e chi lo denigra. Bah...

Noticina 2: Thief... pare che nessuno sia interessato a raggiungere quel livello di perfezione. è stato il primo vero gioco stealth tridimensionale ed è ancora il migliore, tanto per dire.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2007, 09:17:11 »

Se penso alle emozioni che provai giocando al vecchio thief, praticamente 10 anni fa.  :'(

Mah, sembra non essere quel Titolone che pensavo, è anche vero che nutrivo dubbi su questi combattimenti 1 vs 1, mi sono sembrati troppo "prefabbricati". Inoltre dai vecchi filmati, le animazioni non mi sembravano ben amalgamate tra loro. Come dire, non sembravano "linkate" bene, che mi dici Monopoli (e grazie per il tuo parere).

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.