ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ten Maxims Every FPS Should Follow  (Letto 2631 volte)

RAID-3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Ten Maxims Every FPS Should Follow
« il: Febbraio 28, 2007, 15:47:51 »

http://www.gamecareerguide.com/features/344/the_academic_word_ten_maxims_every_fps_should_follow.php?page=1

ho trovato interessante questo articolo. a me le parti introduttive tipo hl2 piacciono una cifra..... e anche gli spezzoni che raccontano la trama li trovo fondamentali.....

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Ten Maxims Every FPS Should Follow
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2007, 23:40:23 »

secondo me invece è vero che se inizi come quello di half life 2 o prey si fossero visti in altri giochi meno fortunati e meno riusciti, sarebbero stati considerati errori gravi di design.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2007, 10:30:19 »

No secondo me l'inizio di Prey è molto bello per un videogioco. E' molto postmoderno se ci pensate. In pochi minuti riesce a farti inquadrare l'intera situazione psicologica del protagonista e la sua situazione, buttando letteralmente il giocatore in mezzo alla narrazione. Peccato che poi il gioco si riveli una cavolata.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2007, 13:22:00 »

Prey una cavolata? Prego esplicare.
My scars prove my worth!

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2007, 13:40:58 »

Un blando e noiso sparatutto, bello per 10 minuti. I portali e i cambi di gravità tanto strombazzati in giro sono stati sfruttati al minimo sindacale. I nemici sono di quattro tipi differenti e possiedono una intelligenza artificiale elementare. L'amibientazine è sempre la stessa dall'inizo alla fine. Le situazioni non sono molto varie, qualcuna si salva ma alla fin fine si spingono sempre isoliti interruttori. La trama è molto banale e scontata. Le armi sono belle ma sono un po' pochine. E impossibile morire, visto che si risorge sempre e il  mondo degli spiriti non offre nulla di interessante.

Di tutto rispetto il motore grafico e il comparto audio. Su quel fronte non ho nulla da eccepire, ma sono stato abbastanza deluso da questo gioco che non mi ha divertito più di tanto. Raramente mi tornerà volgia di rigiocarci.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2007, 14:36:58 »

A me invece è piaciuto molto, la penso all'opposto su praticamente tutto quello che hai detto. Per rivalutarlo un pò, ti consiglio di giocarlo con qualche amico in multiplayer, è uno dei più divertiti giochi da fare in compagnia degli ultimi anni.
My scars prove my worth!

RAID-3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2007, 15:30:55 »

A me invece è piaciuto molto, la penso all'opposto su praticamente tutto quello che hai detto. Per rivalutarlo un pò, ti consiglio di giocarlo con qualche amico in multiplayer, è uno dei più divertiti giochi da fare in compagnia degli ultimi anni.

ti quoto. e poi una volta che esce un gioco originale... a me il design dei livelli nn dispiace otlretutto

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2007, 17:02:49 »

Il multiplayer fu poroprio la spinta che me lo fece comprare, visto che lo provai sulla demo. Delusione pure quello. A aparte che ci sono 4 gatti incroce sui sever (magari ho la sita di quelli meno popolari), l'unica modalità disponibile è il death match.

Ma come fai a dire che l'ambientazione non è sempre la stessa, che in nemici sono pochi, e che le innovazioni sono sfruttate al massimo? Mi sembravano aspetti abbatanza oggettivi.

P.S. Discussione a parte, se qualche volta ci sei potremo anche fare qualche death match veloce! :)

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2007, 00:31:40 »

Non sono per l'innovazione a tutti i costi, al contrario. Solitamente non mi metto a scervellarmi sullo scomporre un videogioco, sono molto più emotivo. Se un videogioco mi diverte, per me è bello, a prescindere dalla realizzazione tecnica. Non dico che non conti, ma mi accontento di poco, se è funzionale al gameplay.
Da qui:
L'ambientazione è la stessa. Ok. Parla di un indiano che viene rapito dagli alieni, che ambientazione volevi? Sparatorie nel far west? Verdi giardini? In Prey c'è addirittura il percorso spirituale del protagonista che spezza ogni tanto l'ambientazione sci-fi con la caverna del nonno, per me basta e avanza.

I nemici pochi... Non sono decine diversi, è vero, ma almeno l'alternanza è ben dosata. A me non sono venuti a noia. Per di più, sono perfettamenti inseriti nel contesto della trama. Erano molti anni che non vedevo nemici al posto giusto rispetto a quello che viene narrato.

Sulle innovazioni poco sfruttate posso in parte concordare. C'è da dire però che il sistema ad anti-gravità era una scommessa rischiosa. Un conto è inserirlo nel multiplayer, che ha un utenza diversa dal single player, che in generale deve comprendere un target molto più ampio, un conto è appunto inserirla nel single. Hai provato il multi, hai detto. Avrai notato che le mappe sono al contrario del gioco single piene zeppe di rampe anti-gravità. Puoi giocare tutta la partita a testa in giù, se vuoi. C'è spazio addirittura per la strategia (!!!), piazzando il corpo a testa in giù in un angolo buio di una stanza nascosta e andare in giro a fare il cecchino con lo spirito. Infinitamente divertente.

Dici di aver provato il demo... Hai provato solo quello o anche il gioco completo? Almeno per la parte single player, il demo di certo non ti permette di esprimere un giudizio completo, tantomeno sulla varietà dell'azione nel single. :D

Domanda chiave che uso sempre per identificare il tipo di giocatore che ho davanti: ti è piaciuto Doom 3? Ti ha divertito?
My scars prove my worth!

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2007, 09:21:35 »

Non sono per l'innovazione a tutti i costi, al contrario. Solitamente non mi metto a scervellarmi sullo scomporre un videogioco, sono molto più emotivo. Se un videogioco mi diverte, per me è bello, a prescindere dalla realizzazione tecnica. Non dico che non conti, ma mi accontento di poco, se è funzionale al gameplay.

Nulla da eccepire. Ognuno ha il suo modo di giocare. In realtà anche io non mi metto sempre li a disezionare un gioco, in linea di massima  mi basta solo divertirmi (infatti mi piace molto anche l'ultimo Micro Machines per esempio, che non è certo un gioco innovativo). Con Prey avevo delle aspettative sopratutto per quanto riguarda quei nuovi elementi che dovevano essere introdotti nel genere FPS, ma come ho gia detto a mio parere non le trovo sfruttate bene nel single. Dico anche che mi sono divertito poco, ma come dici tu, questa è una cosa più soggetiva.

Citazione
Da qui:
L'ambientazione è la stessa. Ok. Parla di un indiano che viene rapito dagli alieni, che ambientazione volevi? Sparatorie nel far west? Verdi giardini? In Prey c'è addirittura il percorso spirituale del protagonista che spezza ogni tanto l'ambientazione sci-fi con la caverna del nonno, per me basta e avanza.

Adesso, non è che volessi chi sà che, ma qualche cambio di ambientazione in più ci voleva. C'è il percorso spirituale nel Canyon? be si poteva sfruttare quell'ambientazione un po' di più(ad esempio verso la fine quando questo viene invaso dai mostri, potevano non limitarsi solo allo spiazzo davanti alla caverna). Hai presente che gli alieni risucchiano anche parte di alcuni edifici terrestri? Ecco, magari avrebbero potuto fare in modo di ambientare qualche livello in qualche edificio terrestre o alieno capitato li per caso. Insomma variare un po' dai cunicoli con gli impianti organici dovunque, mi sembrava una cosa fattibile dopo tutto.

Citazione
I nemici pochi... Non sono decine diversi, è vero, ma almeno l'alternanza è ben dosata. A me non sono venuti a noia. Per di più, sono perfettamenti inseriti nel contesto della trama. Erano molti anni che non vedevo nemici al posto giusto rispetto a quello che viene narrato.

Con inseriti nel contesto cosa vuoi dire di preciso?
Devo comunque ammettere che alcuni sono abbastanza azzeccati. Come il centauro gigante del quale si ruba il braccio dopo averlo ucciso. Oppure quei ragnoni che spuntano fuori da quelle aperture nei muri(non dico a cosa assomigliavano :look:). Però devi ammettere che aveano una intelligenza artificiale un po' troppo prevedibile.

Citazione
Sulle innovazioni poco sfruttate posso in parte concordare. C'è da dire però che il sistema ad anti-gravità era una scommessa rischiosa. Un conto è inserirlo nel multiplayer, che ha un utenza diversa dal single player, che in generale deve comprendere un target molto più ampio, un conto è appunto inserirla nel single. Hai provato il multi, hai detto. Avrai notato che le mappe sono al contrario del gioco single piene zeppe di rampe anti-gravità. Puoi giocare tutta la partita a testa in giù, se vuoi. C'è spazio addirittura per la strategia (!!!), piazzando il corpo a testa in giù in un angolo buio di una stanza nascosta e andare in giro a fare il cecchino con lo spirito. Infinitamente divertente.

Dici di aver provato il demo... Hai provato solo quello o anche il gioco completo? Almeno per la parte single player, il demo di certo non ti permette di esprimere un giudizio completo, tantomeno sulla varietà dell'azione nel single. :D

Ho provato la demo, ma anche il gioco intero! :D
Il multiplayer mi diverte, sono anche daccordo con te sul fatto che li vengono sfruttate meglio le novità del gioco. Il problema è che trovo sempre poca gente con cui giocare e che c'è solo il death match (mi sarebbe piaciuto anche solo un capture the falg in più). Però ammetto di non essere un giocatore Pro online.

Citazione
Domanda chiave che uso sempre per identificare il tipo di giocatore che ho davanti: ti è piaciuto Doom 3? Ti ha divertito?

Ecco torniamo all'inizio del post. :)
Si mi sono divertito a giocare a Doom3 (più che a Prey), anche se non ho potuto fare a meno di vedere tutti i suoi difetti.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2007, 14:14:41 »

Ti sto già facendo ritrattare un poco :asd: Ammetti che Prey non è un cavolata, su! :D
My scars prove my worth!

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2007, 14:22:17 »

Ti sto già facendo ritrattare un poco :asd: Ammetti che Prey non è un cavolata, su! :D

Ha un ottimo motore grafico. :asd:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2007, 23:32:59 »

Ha un ottimo motore grafico. :asd:
Questa è bella :asd:

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.