summon zeavis
A rapporto!
Dunque, io possiedo una Graphire 4 XL qua in collegio e una Graphire 3 a casa dei miei, entrambe ottime tavolette. In generale la Wacom è la marca su cui puntare per questo tipo di prodotti, sia per qualità, sia per supporto tecnico, e sia perchè è in generale quella che viene sfruttata meglio con i vari software e programmi di grafica 2D e 3D.
Per quanto riguarda il modello, la scelta dipende da diversi fattori:
- quanto puoi/sei disposto a spendere
- usi vari e tipo di applicazioni
Come StM ha già detto la Volito è il modello più economico, e in generale va bene per chi si diletta amatorialmente con lavoretti grafici di fotoritocco. Le dimensioni della tavoletta sono ridotte in quanto per del fotoritocco non è necessario avere un'ampia superficie, nè tantomeno è necessario avere un gran numero di livelli di pressione/sensibilità tra superficie e penna. La Graphire è un'ottima via di mezzo tra uso amatoriale e professionale (ci sono molti professionisti, nel campo della grafica 2D, che usano la Graphire senza problemi), in quanto ha una superficie sufficientemente grande e ha un buon numero di livelli di pressione, il che offre la possibilità, volendo, di dilettarsi nel disegno e nella colorazione virtuale (digital painting su tutti) ottenendo ottimi risultati. E' consigliata per chi disegna e dipinge quasi esclusivamente attraverso programmi di grafica. La Intuos non è altro che una Graphire pompata, ha il doppio dei livelli di pressione, un paio di pulsanti/hotkey ai lati molto comodi per richiamare funzioni varie dei programmi di grafica che si sfrutta, e ha dimensioni più grandi. E' la tavoletta più usata dai vari artisti e professionisti della grafica digitale, consente di poter dipingere e disegnare con estrema precisione, ed essendo grande offre anche la possibilità di ricalcare i propri disegni fatti su carta ponendo il foglio tra la superficie della tavoletta e il vetro plastificato protettivo che la riveste. Costa (sotto i 250/300 euro non si va, per una Intuos di taglia standard), ma vale senza dubbio tutto i soldi spesi. Poi ci sarebbe un quarto modello (questo lo cito per sfizio, ma non credo lo considererai mai come potenziale regalo, a meno che non sia per una lista di nozze

), ossia la Cintiq, che è una tavoletta grafica/monitor LCD: ha le stesse dimensioni di un monitor e funziona da monitor, ma essendo anche una tavoletta (immaginate lo schermo touch screen del DS a 17 pollici) offre la possibilità di disegnarci direttamente sopra. Costa molto (svariate migliaia di euro), ed è usato da noti studi di grafica (Pixar, per dirne uno) e qualche università americana specializzata nell'arte digitale e nell'animazione.
Detto questo, che modello posso consigliarti? Ovviamente non la Cintiq, ma non so quanto vuoi spendere. Posso dirti che la Graphire 4 la trovi a 99 euro, ed è un ottimo acquisto, specialmente a lungo termine. La versione XL costa se non erro altri 50 euro in più (totale 150 euro), mentre la Volito viene 49 euro. La Intuos, come detto prima parte dai 250 euro circa per la taglia più piccola. In ogni caso non farti ingannare dal fattore dimensioni, ho letto in giro di gente che diceva "più la tavoletta è grande e meglio è" e non c'è niente di più falso. Per chi usa una tavoletta grafica per disegnare direttamente con i programmi di grafica, basta anche una A6 o una A5, visto che con dimensioni più grandi non si ha alcun vantaggio pratico, anzi ci si affatica di più a compiere movimenti con polso e braccio. Quello che conta sono i livelli di pressione e la sensibilità: vuoi disegnare e dipingere bene su Photoshop? Pigliati almeno una Graphire. Vuoi dipingere e colorare minuziosamente e avere controllo totale della pressione? Prendi una Intuos. Fai semplice fotoritocco e non hai grosse pretese? Prendi una Volito. La "taglia" poi la si sceglie in base a come si è abituati a disegnare, e bon. That's all.