ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Wii Virtual Console: Petizione per i 60 hz  (Letto 1645 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Wii Virtual Console: Petizione per i 60 hz
« il: Novembre 25, 2007, 14:37:38 »

http://www.petitiononline.com/wii60pal/petition.html

Forse non importerà molto a nessuno, ma vi invito ad aderire.
Non esiste, nel 2008 in Europa tutti hanno un tv che supporta i 60 hz: Nintendo dovrebbe rivedere la sua politica per migliorare la propria offerta.
Grazie a chi aderirà alla petizione.  :)

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
Re: Wii Virtual Console: Petizione per i 60 hz
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2007, 15:00:58 »

Fatto  ;)

Qualcuno mi sa spiegare poi perché i giochi nes su virtual console girano peggio di quelli n64?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2007, 15:13:52 »

Cazzo se mi importa, corro a firmare. :sisi:

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2007, 20:00:35 »

Essendo un malato consumatore di wii points non posso fare altro che firmare!

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2007, 11:21:07 »

Il prob è che sta petizione si concentra sul problema dei 60hz quando l'emu di serie non riesce nemmeno ad uscire in Component Mode con i giochi PAL... Non s'è capito dove sta il problema, visto che i menù della VC si visualizzano correttamente alla stessa risoluzione e che l'emulatore resta, a tutti gli effetti, un software per Wii che non dovrebbe avere di questi problemi.

Per chi non lo sapesse, i giochi SNES e Genesis escono come uscivano da cartuccia senza nessun adattamento, quindi quelli PAL non funzionano su moltissimi HDTV che accettano solo la modalità component sul cavo component (alcuni leggono il composito passato tramite i cavi component, che è proprio quello che fa la Virtual Console, un comportamento che però non è affatto standard né gradito).
Anche il fatto che l'output non mantiene l'aspect ratio è osceno.

Tempo fa scrissi sul forum Nintendo che di emu amatoriali per Gamecube che lo fanno ce ne sono a bizzeffe e che copiassero da lì: mi hanno bannato!
« Ultima modifica: Novembre 27, 2007, 11:29:54 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2007, 11:24:59 »

OK, ho visto, avevo già firmato questa primavera:

2548.   Matteo Anelli    And make sure there's full support for 4:3 (without stretching) and Component Output!

Non è che da allora le signature siano aumentate moltissimo... L'altra domanda è: ma Nintendo lo sa?
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2007, 12:05:33 »

l'emu di serie non riesce nemmeno ad uscire in Component Mode con i giochi PAL...

Hmm io non ho moltissimi giochi, ma Mario64 sono sicuro che va in component sul mio tv (Plasma Panasonic).

Anche Sin & Punishment ma non credo si possa catalogare come titolo PAL.

Ci metterei pure Bomberman93 ma è da un po' che non lo provo, non ricordo se all'epoca avevo già fatto il passaggio da RGB a component, appunto.

Citazione
alcuni leggono il composito passato tramite i cavi component, che è proprio quello che fa la Virtual Console

Ma lo fa con tutti i giochi!??!?! Mario64 non mi sembra affatto con qualità visiva "da composito". :look:
A meno che non ti riferissi esclusivamente ai precedentemente citati titoli SNES/Genesis, in questo caso posso solo dire che mi sembra folle far uscire l'emulatore in composito ???
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2007, 14:51:58 »

l'emu di serie non riesce nemmeno ad uscire in Component Mode con i giochi PAL...

Hmm io non ho moltissimi giochi, ma Mario64 sono sicuro che va in component sul mio tv (Plasma Panasonic).

Anche Sin & Punishment ma non credo si possa catalogare come titolo PAL.

Ci metterei pure Bomberman93 ma è da un po' che non lo provo, non ricordo se all'epoca avevo già fatto il passaggio da RGB a component, appunto.

Allora: N64 e PCE non sono SNES e GENESIS. Fortunatamente sono esclusi perché escono in NTSC che invece è gestito correttamente ed in maniera standard tramite uscita component (anche se rimane un segnale composito). Non so di preciso se per l'N64 valga sta storia ma su PCE i giochi supportano solo la modalità NTSC e l'hardware adattatva l'output per altre regioni, presumo che per N64 sia uguale, visto che è un'altra console che non ha di questi problemi.

Citazione
alcuni leggono il composito passato tramite i cavi component, che è proprio quello che fa la Virtual Console
Ma lo fa con tutti i giochi!??!?! Mario64 non mi sembra affatto con qualità visiva "da composito". :look:
A meno che non ti riferissi esclusivamente ai precedentemente citati titoli SNES/Genesis, in questo caso posso solo dire che mi sembra folle far uscire l'emulatore in composito ???

C'è un piccolo sottoinsieme di giochi N64 che ha il component bug. Tutti i giochi SNES e Genesis sono affetti dal bug. Alcuni HDTV ne soffrono più di altri.

http://www.eurogamer.net/forum_thread_posts.php?thread_id=70745
http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_Console

Le info su Wikipedia parlano di un workaround, che però è limitato a quei pochi titoli citati e non è stato esteso al resto. Il problema è presente su quasi tutti i titoli, purtroppo. Se cerchi in rete trovi il listone, fino a questa primavera veniva aggiornato costantemente. La Nintendo a Febbraio aveva aperto un indirizzo mail in cui segnalare i giochi che riportavano il bug, ma ad oggi non ha fatto nulla per migliorare la questione. E pensare che basterebbe pochissimo e che gli homebrew già fanno tutto quello che servirebbe a loro!

Occhio: i plasma e i vecchi TV a tubo possono riportare danni quando vanno in out of range, specie se sono TV economiche. Ho rotto quello della mia ragazza, che ora fa "scattare" l'immagine di qualche pixel più in basso a destra ogni 10-15 secondi da quando ho provato a vedere se la VC in component da lei funzionava... State attenti, magari è solo la conseguenza di scarsa qualità e di un apparato usurato ma può succedere.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2007, 15:02:42 »

Listone:

http://www.vc-forums.com/showthread.php?p=27676

Notare quanto sono pochi quelli che funzionano correttamente.

Leggendo in giro su vari forum, pare che il supporto ai 60Hz risolve anche questo problema. Il supporto ai 60Hz è già nella virtual console europea (serve per i giochi dell'Hanabi festival, PCE e molti N64) e ora supporta anche il progressive scan (lo dice anche su Wikipedia. Basterebbe un toggle nelle opzioni...

Fateci caso prima di regalare soldi a Nintendo, gli acquisti VC non sono risarcibili ed inoltre, a detta del supporto tecnico Wii, non è che i titoli non vanno, è che devo solo cambiare cavo quando ci gioco... Vabbé retrogaming ma siamo tornati al C64? Fortuna che ormai di titoli interessanti per Wii ce ne sono!

Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2007, 15:45:07 »

Ok, quindi la mia TV supporta il segnale composito attraverso component non avendo riscontrato mai un problema con alcun titolo?!
Certo che è scandaloso, con quanto costano i giochi potrebbero almeno degnarsi di dare il miglior prodotto possibile al cliente.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2007, 16:50:55 »

Grazie z.e.r.o. per la ultraesaustiva risposta!

In effetti non ho ancora acquistato titoli SNES e/o Genesis anche per questo non ero a conoscenza di tutti questi problemi (sapevo solo della incompatibilità del component, non dello scempio del composite-over-component).

A questo punto però, complice anche il cambio favorevole, mi sa che -una volta verificata l'effettiva utilizzabilità della mia carta di credito- è meglio fare acquisti sullo shop USA dato che possiedo un secondo Wii, americano.
videoGIOCATORE

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2007, 13:15:30 »

Non so cosa sia ma firmo :sisi:

Pagina creata in 0.023 secondi con 15 interrogazioni al database.