ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gioco di ruolo fatale a un 26enne obeso  (Letto 2016 volte)

Masaaki Goto

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Gioco di ruolo fatale a un 26enne obeso
« il: Marzo 01, 2007, 10:24:36 »

Muore dopo 7 giorni davanti al pc
Cina, allarme dipendenza da videogame

Quando i videogame smettono di essere un divertimento e diventano l'unica occupazione del tempo libero, le conseguenze possono essere tragiche: a Liaoning, nella zona nord-orientale della Cina, un ragazzo obeso di 26 anni è morto dopo aver trascorso sette giorni incollato alla suo computer, alle prese con un gioco di ruolo.

Il fatto è accaduto proprio nell'ultimo giorno della settimana di sospensione delle lezioni per i festeggiamenti del Capodanno cinese: il ragazzo, che ormai aveva raggiunto il peso di 150 chili, avrebbe passato tutte le vacanze giocando con un videogame.

La categoria degli insegnanti, da sempre i più vicini alle problematiche dei giovani, sottolinea che la "vita oziosa" condotta da molti ragazzi durante le festività sta diventando ormai una preoccupante consuetudine: in questi periodi i centri commerciali e i luoghi di ritrovo sono sempre chiusi, ed è quindi inevitabile che i giovani trascorrano il proprio tempo libero davanti a televisione o computer.

L'opinione pubblica cinese è ora rivolta alle cifre fornite dagli esperti del settore: circa 2,6 milioni (cioè il 13%) dei 20 milioni di utenti totali di Internet con meno di 18 anni sono considerati Web dipendenti. A nulla sono valse le misure adottate finora: divieto di accesso agli Internet cafè per i minorenni e limitazione del tempo trascorso davanti a console e videogiochi. Dati che devono suonare come un campanello d'allarme.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Gioco di ruolo fatale a un 26enne obeso
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2007, 11:16:48 »

Brutta storia, non è il primo caso e non sarà neanche l'ultimo. In quelle zone (soprattutto in Corea) se ne sentono di tutti i colori, dovrebbero staccare i server periodicamente, o limitare le ore di connessioni disponibili per i videogiocatori.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2007, 12:11:49 »

Brutta storia, non è il primo caso e non sarà neanche l'ultimo. In quelle zone (soprattutto in Corea) se ne sentono di tutti i colori, dovrebbero staccare i server periodicamente, o limitare le ore di connessioni disponibili per i videogiocatori.

Mah... Non credo di essere molto d'accordo... Deve essere l'acquirente a sapersi dosare, non il prodotto.
Una volta quando si diceva "è morto facendo quello che più amava" si parlava di guerre, lavori pericolosi necessari per la società... Adesso si intende un ventiseienne obeso che muore davanti a WoW.
Boh, mi viene da pensare che ognuno ha ciò che si merita, sono cinico lo so :cattivo:
My scars prove my worth!

RAID-3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2007, 20:31:00 »

Mah... Non credo di essere molto d'accordo... Deve essere l'acquirente a sapersi dosare, non il prodotto.
Una volta quando si diceva "è morto facendo quello che più amava" si parlava di guerre, lavori pericolosi necessari per la società... Adesso si intende un ventiseienne obeso che muore davanti a WoW.
Boh, mi viene da pensare che ognuno ha ciò che si merita, sono cinico lo so :cattivo:

quoto kenobi

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2007, 10:31:25 »

Sì ma questo prova un problema che esiste ed è comune a più persone (non la morta, ma il fenomeno addicting che coinvolge molti videogiocatori, soprattutto in quelle zone) e quindi qualcosa la si deve fare. Per me è come una malattia e come tale, bisogna curarla, almeno limitandone le cause.

LNS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2007, 10:47:22 »

Mi chiedo come mai avvenga spesso da quelle parti e non altrove. Sarà una sorta di reazione verso la società circostante che spinge i giovani più insicuri a "rifugiarsi" in WoW o qualunque altro gioco.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2007, 10:55:03 »

E' una situazione sociale molto complessa e diversa dalla nostra. Basti pensare che la videogiocare è qualcosa di sacro, quasi come il calcio qui in italia. Esistono campionati starcraft ripresi dalle tv nazionali. I genitori giocano ai mmorpg al posto dei figli per fare procedere di livello i loro personaggi (penso che in gergo si dica "farmare"). Secondo me tutto questo maschera un qualche disagio sociale che a noi è completamente oscuro.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.