ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Pubblicazioni ad episodi  (Letto 2337 volte)

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
Pubblicazioni ad episodi
« il: Marzo 02, 2007, 00:09:15 »

Acclamate come la salvezza del mercato videoludico da più sviluppatori, produttori e distributori, le pubblicazioni ad episodi stanno cominciando a diffondersi.
Al momento, che io conosca, sfruttano questa formula tre titoli, ma che dico, titoloni... Half Life, SiN e il redivivo Sam & Max.

Cosa pensate al riguardo?

Dico la mia. Mi fanno schifo. ;D
Credo che la loro forza sia il rapporto qualità prezzo, ma è davvero sempre così buono? Da quello che ho visto finora, dipende più che altro dalla costanza dello sviluppatore.
Half Life Episode 1, ad esempio, si è aspettato per parecchio tempo. Quando è uscito costava poco, è vero, ma durava anche non più di due ore. E il secondo episodio ancora lo stiamo aspettando. Con una pubblicazione variabile tra i tre e i sei mesi, diciamo che il prezzo vale la candela.

Ma prendiamo ad esempio Sam & Max. Con una puntualità svizzera, ogni mese da ormai tre mesi (quasi quattro), esce il nuovo episodio. E' già programmata la prima stagione, con tanto di titoli e contenuti. Il prezzo da pagare diventa una tassa.
Poi che c'entra, sono giochi fatti veramente bene, son geniali e divertenti, la qualità imho è altissima, alla faccia dei coglioni della Lucasarts che tagliarono il progetto di Sam & Max 2... Epperò anche questi sono giochini che si finiscono in un pomeriggio... Fa un pò fatica sborsare quel poco tutti i mesi.

Ah... E se per caso ci fosse una speranza di ridurre la pirateria con un metodo simile... Fatica sprecata.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2007, 00:14:14 da Obi-Fran Kenobi »
My scars prove my worth!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Pubblicazioni ad episodi
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2007, 00:25:03 »

Matteo Anelli (che qui scrive col nick z.e.r.o.) scrisse un bellissimo post su it.comp.giochi.sviluppo. Magari riesco a ripescarlo...

(cmq l'episodic gaming nun me piasce)
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2007, 01:06:26 »

Se a qualcuno interessa, anche la saga di The Longest Journey ora diventa episodica.

Dam

• Newbie
  • *
  • Grande Giove!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2007, 01:09:11 »

di già duro fatica a star dietro a un gioco, figuriamoci una sequla di capitoli :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2007, 08:30:17 »

Matteo Anelli (che qui scrive col nick z.e.r.o.) scrisse un bellissimo post su it.comp.giochi.sviluppo. Magari riesco a ripescarlo...

Non è per caso lo stesso che ha messo su Ars?

http://arsludica.org/2006/11/15/episodic-gaming-come-dovrebbe-essere/
Me ne ero totalmente scordato :look:
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2007, 10:13:42 »

Ma prendiamo ad esempio Sam & Max. Con una puntualità svizzera, ogni mese da ormai tre mesi (quasi quattro), esce il nuovo episodio. E' già programmata la prima stagione, con tanto di titoli e contenuti. Il prezzo da pagare diventa una tassa.
Poi che c'entra, sono giochi fatti veramente bene, son geniali e divertenti, la qualità imho è altissima, alla faccia dei coglioni della Lucasarts che tagliarono il progetto di Sam & Max 2... Epperò anche questi sono giochini che si finiscono in un pomeriggio... Fa un pò fatica sborsare quel poco tutti i mesi.

Mettiamo in chiaro una cosa.

Sam & Max, senza questa struttura episodica, non sarebbe mai venuto alla luce. Quindi, in questo caso, che ben venga questa scelta.

Inoltre, la cadenza è rapida, abbastanza puntuale e ogni singolo episodio non costa tanto. Se comprati in blocco, il tutto ti viene poco più di 30 euro, avendo anche la possibilità di ricevere la scatolina col disco con tutti gli episodi, al completamento della prima serie (pagando solo le spese di spedizione).

Visto che ci siamo, si può tirar fuori il discorso sul Digital Delivery (avrei voluto parlarne già sul blog), TellTale esiste e tira avanti grazie a questo, la pirateria incide poco, in quanto i soldi che versiamo noi persone oneste e appassionate vanno direttamente nelle tasche degli sviluppatori, che rischiano poco e investono tutte le loro energie nello sviluppo, senza scendere a compromessi con nessuno. Anzi, lo fanno coi fans. Eh sì, perchè grazie a questa struttura a episodi, I TellTale hanno già dimostrato di ascoltare i consigli e le richieste dei videogiocatori, migliorando i giochi secondo le preferenze espresse (si è già visto con il bellissimo Bone 2).

Quindi, che ben venga la struttura a episodi, in questi casi.

Per HL2 non mi interessa, l'unico vantaggio lo trae Valve, che non ha bisogno di serializzare i suoi FPS. SIN è stato un buco nell'acqua in quanto ha fatto cagare di suo.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2007, 10:16:18 da Joe »

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2007, 10:21:08 »

S&M è l'unico progetto che mi fa apprezzare questo tipo di struttura. Anche perchè non mi sembra che sia stato messo su come un pretesto per tirare su soldi (come poteva essere Sin oppure HL).

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2007, 14:16:17 »

Eh sì, perchè grazie a questa struttura a episodi, I TellTale hanno già dimostrato di ascoltare i consigli e le richieste dei videogiocatori, migliorando i giochi secondo le preferenze espresse (si è già visto con il bellissimo Bone 2).

Merita, Bone? (tra l'altro la sua struttura ad episodi può anche essere eredità del megafumettone da cui è tratto)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2007, 16:24:05 »

Eh sì, perchè grazie a questa struttura a episodi, I TellTale hanno già dimostrato di ascoltare i consigli e le richieste dei videogiocatori, migliorando i giochi secondo le preferenze espresse (si è già visto con il bellissimo Bone 2).

Merita, Bone? (tra l'altro la sua struttura ad episodi può anche essere eredità del megafumettone da cui è tratto)

Assolutamente sì. Soprattutto il 2, ma ovviamente prima va giocato il primo.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2007, 12:13:57 »

Sono a favore (purtroppo).
Ci sono grossi problemi inerenti alla produzione e alla vendita del videogioco.
La fissa per offirire un prodotto "all'avanguardia" fa alzare i costi di produzione da una parte, creando team di centinaia di persone, creando un sistema di tipo hollywoodiano. La pirateria dall'altra frega questo sistema.

Non voglio che muoiano le grandi produzioni, ma piuttosto che fare un seguitozzo dopo un anno di distanza, che dura le canoniche dieci ore, che costa 60 euri sull'unghia (e che solitamente fa cacare assai), fai un nuovo episodio di tre ore al massimo a venti euro.

Meno investimenti si hanno, è più ci sarà la possibilità di veder fiorire idee innovative. Il rischio economico diventa minore e in caso di successo il guadagno sarà ancora più alto.

Un altro vantaggio di ridurre la durata delle ore in un videogioco potrebbe indurre gli sviluppatori a capire che il videogioco non è un film interattivo, ma appunto un videogioco.
Breve ma intenso: come un arcade in sala giochi. Poche ciance, molta interazione.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2007, 12:34:55 »

Io ho paura che questa forma possa essere usata come semplice pretesto per far sborsare più soldi. Mi viene la serie di Sin (cacellata) dove il primo episodio era uno sparatutto mediocre con 4 armi e 2 tipologie di nemici che costava 20 euro, tutto cio con il pretesto che neglie episodi successivi avrebbero aggiunto altre feature.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2007, 16:02:52 »

Io ho paura che questa forma possa essere usata come semplice pretesto per far sborsare più soldi. Mi viene la serie di Sin (cacellata) dove il primo episodio era uno sparatutto mediocre con 4 armi e 2 tipologie di nemici che costava 20 euro, tutto cio con il pretesto che neglie episodi successivi avrebbero aggiunto altre feature.

C'è da dire che HL2: Episode 1 è tutta un'altra storia, ma completamente eh. Sin avrebbe fatto cagare anche con più armi e ore di gioco.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #12 il: Marzo 05, 2007, 21:42:14 »

Si, con il mio intervento non volevo dare troppa importanza alla quantità. Percarità un gioco non si valuta solo sulla quantità di feature a disposizione. Il mio era giusto un esempio semplificativo.

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.