ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Rapporto controller-gameplay  (Letto 2137 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Rapporto controller-gameplay
« il: Dicembre 16, 2007, 13:05:31 »

E' arcinoto quanto il rapporto controller-gameplay sia di tipo dialettico: un'evoluzione del primo influenza il secondo, e viceversa. La mia domanda, dunque, è: è nato prima l'uovo o la gallina? Ovvero, chi è, tra i due, a dettare maggiormente la direzione da prendere?
Penso ad esempio agli FPS: la combo mouse+tastiera ha permesso il velocizzarsi del gioco a ritmi che ai tempi di Duke Nukem non erano immaginabili. Ripenso al telecomando del Wii, e a Mario Galaxy. Insomma, la storia è stracolma di esempi. Non resta altro da fare se non della sintesi, cioé trarre qualche insegnamento. Quale potrebbe essere secondo voi?
Emanuele Colucci.

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Rapporto controller-gameplay
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2007, 19:43:38 »

Che la standardizzazione del controller può rappresentare un collo di bottiglia per lo sviluppo di gameplay innovativi. Io penso ai bonghi di Donkey Kong Jungle Beat, al telecomando del Wii, alle applicazioni con l'EyeToy (che però non ho provato), Guitar Hero. Giochi divertentissimi che inizialmente sono stati visti con vergogna dai sedicenti hardcore gamer e che solo ora stan prendendo piede.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2007, 23:47:34 »

Fu il NES la prima console ad avere una pistola tra i controller? Un mio amico usava la pistola (con un Sega Master System, in realtà) su un televisore 14"... non era molto soddisfacente, mi sa. Credete che la pistola di quei tempi sia ormai soppiantata da altri sistemi più avveniristici?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2007, 21:59:39 »

Che la standardizzazione del controller può rappresentare un collo di bottiglia per lo sviluppo di gameplay innovativi. Io penso ai bonghi di Donkey Kong Jungle Beat, al telecomando del Wii, alle applicazioni con l'EyeToy (che però non ho provato), Guitar Hero. Giochi divertentissimi che inizialmente sono stati visti con vergogna dai sedicenti hardcore gamer e che solo ora stan prendendo piede.

Quanta verità. Mi ricordo che quando uscii il primo GH io stesso ero un filo diffidente, ma dopo averlo provato rimasi completamente rapito dal gioco. Se pensate che c'è gente che fino allo scorso mese sfotteva e snobbava GH (come fa la volpe con l'uva), e non appena è uscito GHIII anche per PC (questa è gente non a caso era pcista "convinta") non fa altro che parlarmi del suddetto gioco dalla mattina alla sera. :asd:

Comunque direi che il controller viene prima del gameplay, nella maggior parte dei casi. Abbiamo interi generi che funzionano meglio con un certo controller proprio perchè in fase di design sono stati pensati con quel particolare controller in mente (che fosse la tastiera, o mouse+tastiera, o pad, o il buon vecchio stick). Ora abbiamo anche il Wiimote e il touch screen+pennino del DS, e non a caso abbiamo potuto notare già qualche interessante innovazione su entrambi i fronti.

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2007, 15:58:37 »

Idealmente uno influenza l'altro e viceversa nella loro evoluzione e innovazione, in pratica penso che sia il gameplay essendo "solo" codice ad adattarsi di piu' a particolari controlli, dopotutto e' piu' semplice pensare di implementare qualcosa su un controller che creare un controller apposta per un idea di gameplay.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2007, 21:09:59 »

Prima l'uovo o la gallina? Entrambi!
Alcuni giochi vengono creati appositamente per un controller, altri richiedono periferiche speciali, altri ancora non hanno preferenze, perchè il gameplay è indipendente dal sistema di controllo.

Per il resto, è un bene che si sia imparata la lezione dei controller dedicati: la standardizzazione per me è un gran bene, ma dopo un pò pone delle limitazioni.
... e poi non è che servano per forza controller nuovi, a me basterebbe poter usare due mouse, uno a destra e uno a sinistra.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2007, 16:45:08 »

(ri)segnalo la seguente tesi di laurea incentrata proprio sul ruolo dei controller nell'interazione uomo-videogame.

http://www.gamasutra.com/education/theses/20051111/thulatimutte_thesis.doc
Emanuele Colucci.

Nightlight

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Nightlight
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2007, 18:34:34 »

E' un rapporto simbiotico, penso sia impossibile scindere i due elementi. L'evolversi di uno ha, di riflesso, comportato dei cambiamenti nell'altro.. a dettare maggiormente la direzione da prendere é il desiderio (anzi la necessità) di rivoluzionare un prodotto per agguantare una fetta (o tutta la torta, magari) di mercato.
Nintendo insegna :)

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2008, 00:24:32 »

Basta vedere un qualunque esempio di conversione malfatta dove i controlli vengono al massimo rimappati alla meglio per capirne l'importanza.
In controller dev'essere l'estensione del giocatore e dare la naturalezza dell'azione. Se occorre pensare troppo che tasto o movimento fa cosa allora qualcosa non ha funzionato.

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.