ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Uccide una bambina di sette anni imitando Mortal Kombat  (Letto 2558 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Uccide una bambina di sette anni imitando Mortal Kombat
« il: Dicembre 20, 2007, 13:33:28 »

JOHNSTOWN (COLORADO) - Una ragazza e un ragazzo rispettivamente di 16 e 17 anni, Heather Trujillo e Lamar Roberts, hanno picchiato mortalmente la sorella di sette anni di lei, Zoe Garcia, imitando il videogame Mortal Kombat con il quale avevano appena giocato.

TRAGEDIA - È successo il 6 dicembre a Westminster, in Colorado. I due adolescenti, arrestati, erano impegnati a far da baby-sitter alla sorellina di Heather e intanto, come fanno di solito, giocavano a combattere con colpi di karate e mosse di wrestling. La madre era al lavoro. Quando la bambina ha perso coscienza e ha smesso di respirare per i colpi ricevuti dai due ragazzi, questi hanno smesso di malmenarla e hanno tentato, inutilmente, di rianimarla buttandole addosso dell'acqua e con la respirazione bocca a bocca. Quindi hanno chiamato la madre della bambina e il pronto soccorso. Zoe Garcia è morta in ospedale. Dall'autopsia è risultato che aveva un polso rotto, più di venti ferite, una tumefazione al cranio e varie emorragie interne. I due adolescenti sono stati incriminati come adulti e ora rischiano 48 anni di carcere. Alcuni testimoni hanno riferito che Lamar Roberts non si è reso conto della gravità della situazione perché era ubriaco.

20 dicembre 2007

Fonte: http://www.corriere.it/esteri/07_dicembre_20/colorado_videogame_d23a67c0-aed9-11dc-8fe5-0003ba99c53b.shtml

-----------------------------------------------------

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Uccide una bambina di sette anni imitando Mortal Kombat
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2007, 14:03:18 »

Sii dice che i ragazzi adolescenti abbiano ancora la mente un po' debole e facilmente influenzabile. Secondo me non è un fatto di età però.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2007, 14:52:06 »

Credo comunque che la giurisprudenza consideri caso per caso quanto il reato possa dipendere dall'età. Per l'appunto questi due sono giudicati come adulti.

Io non credo che sia necessario abbassare l'età della ragione tout court - mi sta bene un progressivo rilassamento delle tutele, inesistenti poi per casi più gravi indipendentemente dall'età. Io probabilmente ero un cretino potenziale ancora a 15-16 anni. Il nostro mondo è più complesso di quello degli animali, abbiamo più cose da imparare. Se proprio vogliamo abbassare la maggiore età, istituiamo il "semestre di autosufficienza": a 14 anni i ragazzi vengono sbattuti a calci nel culo in un paese estero di cui non conoscono la lingua, per 6 mesi, con 1000 euro di capitale iniziale. Quando tornano saranno o in una bara o più maturi. Se volete...

Non trovo utile alzare l'età minima per la patente; non solo è deleterio, considerando poi che ci sono ragazzi che a 18-19 anni possono aver bisogno dell'automobile per lavorare, ma è anche un modo per allungare il periodo di ignoranza delle norme del codice della strada (per chi le impara, ovvio), e un'ulteriore fabbrica di bamboccioni (volete che le responsabilità siano prese in carico da persone responsabili? Date delle responsabilità e vedrete che molti lo diventeranno, responsabili).

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2007, 15:18:45 »

Stavo per postare anche io questa news. ma è talmente triste che ho preferito glissare.

Per favore però, non diciamo che a 16-17 anni uno non è capace di giudicare il confine che separa la fantasia - colpire un essere umano per divertimento - e la realtà - colpendolo gli faccio male -

Qualcosa deve essere andato storto molti anni prima per questi eroici giovani. Perchè se no anche i protagonisti della vicenda di Perugia potrebbero dire che, complice la troppa esposizione ai media e quindi ad un universo di fantasia, gli hanno perso il senso della realtà.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2007, 15:22:26 »

Se proprio vogliamo abbassare la maggiore età, istituiamo il "semestre di autosufficienza": a 14 anni i ragazzi vengono sbattuti a calci nel culo in un paese estero di cui non conoscono la lingua, per 6 mesi, con 1000 euro di capitale iniziale. Quando tornano saranno o in una bara o più maturi. Se volete...

Concordo, ho fatto esattamente così dopo essermi laureato. Ho imparato l'antico adagio del "nella vita si fa da sè e si risponde per sè".

I miei figli a 18 anni li sparo sulla luna. Così imparano il senso vero dell'essere maggiorenni.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2007, 15:28:40 »

Purtroppo non che sia una novità.
La soglia di età dell'innocenza fanciullesca finisce con dieci anni, a dodici tredici sono assolutamente consci di loro stessi e del mondo che li circonda, molti di loro sono assurdamente idioti, e idioti in un modo che sfiora la demenza, altri sono piu che maturi per la loro età, e poi ci sono i cretini come questo, non è una novità, basta evitare le solite coperture.
"Ha tredicianni è solo un bambino"
No, col cazzo, quarant'anni fa magari, i tempi sono cambiati, è ora che le leggi si adeguino alle persone che devono tutelare e controllare.
Se ha 14 anni oggi te ti senti abbastanza adulto da fregare motorini, picchiarti con i tuoi coetani e tutto il resto allora se anche abbastanza adulto da farti un paio di anni dentro.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2007, 16:21:55 »

Sono d'accordo che la scusa del "sono ragazzini" ormai ai giorni d'oggi non regge più. La maggior parte dei giovani adolescenti SA (consciamente e non) cosa è bene e cosa è male (sebbene spesso lo trascurino, anche volontariamente). Non si possono infliggere pene leggere solo perchè questi individui stanno due anni sotto alla soglia della "maggiore età". I 48 anni ci stanno tutti (dipendesse da me anche l'ergastolo, ammazzare una bambina è un atto che si commenta da solo).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2007, 17:18:07 »

Temo che questa volta non si potrà dire "I videogiochi non hanno nulla a che vedere con il caso"
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2007, 17:26:43 »

Temo che questa volta non si potrà dire "I videogiochi non hanno nulla a che vedere con il caso"
Se uno è ubriaco, effettivamente, fanno venire strane idee :boh2:

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2007, 17:44:13 »

Infatti la colpa è dei giochi violenti non del tasso alcolico abnorme! :D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2007, 17:47:46 »

Thompson e soci probabilmente si stanno già sfregando le mani...

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2007, 18:36:33 »

Mi ero perso il fatto che fossero ubriachi, sorry.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2007, 19:21:00 »

proprio non si capisce perché ci si ostini a considerare l'uomo (in teoria più evoluto) incapace di intendere e di volere e irresponsabile fino a un'età così avanzata. Altro che bamboccioni...
Questione di cultura e di nevrosi diffuse.
Come mi piace dire per sfotticchiare i vecchietti: una volta a 14 anni si diventava Cavaliere dello Zodiaco, che cazzo!

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2007, 11:29:07 »

Infatti la colpa è dei giochi violenti non del tasso alcolico abnorme! :D

e del fatto che sono due malate di mente

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.