ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 58978 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #30 il: Gennaio 07, 2008, 08:57:43 »

Per fare un solo filone, è più giusto parlarne qui o di la?
Rimaniamo qua. Anche se riguarda il numero 002 in particolare, non abbiamo ancora avuto occasione di conoscere bene gli autori, e direi che è una buona opportunità per farlo :sisi:

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #31 il: Gennaio 07, 2008, 09:25:50 »

Abituatevi alla pacatezza del signor Monopoli.  ;D

Guarda, tutte le critiche sono benvenute, e siamo abbastanza scafati. Ai tempi di Ring c'era gente che dichiarava senza remora di odiarci. Ma nel caso specifico della recensione...insomma, basta leggerla. Halo 3 se ne esce con un 9/10 e viene analizzato in dettaglio (è l'unica di due pagine). Inoltre anche per quanto riguarda il comparto grafico, mi pare che ci siano critiche piuttosto precise e tecniche su quello che non va (inizio seconda pagina). Poi oh, siamo dell'idea che uno debba leggere una recensione per avere un punto di vista su un prodotto, non per trovare necessariamente conferma del proprio parere :)

Detto questo mi eclisso in attesa di Kintor che è sicuramente più ferrato di me su Halo.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 07, 2008, 10:23:55 »

Sì, l'ho letta la recensione.

Qui non ho alcun interesse verso il voto. Qui io contesto l'affermazione "Tecnicamente mediocre"

Il sistema di LOD non va? Cos'ha che non va? Forse Kintor conosce algoritmi migliori per fare lodding dinamico in tempo reale, che non conservi il contorno?
Oppure ne ha visti di meglio? Se sì, me li citi, perchè al momento ho visto di meglio solo in Crysis.

Limitata modellazione poligonale?? Ma cosa vuol dire? Che hanno lasciato i modelli a metà? Che sono modellati male? Ma quello non è un problema tecnico!
Hanno pochi poligoni? Qual'è il problema, io non capisco.

Non analizzo tutta la rivista e non vi faccio il culo come potrei perchè non è una rivista che ho pagato, ma vi assicuro che potrei farlo.

Potrei aggiungere il plagio del titolo in copertina, copiato direttamente da GamePro ;) Ma io non mi occupo di quello.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2008, 11:48:44 »

Non analizzo tutta la rivista e non vi faccio il culo come potrei perchè non è una rivista che ho pagato, ma vi assicuro che potrei farlo.

No no ti prego, facci pure il culo. Non aspettiamo altro :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 07, 2008, 12:05:16 »

No no ti prego, facci pure il culo. Non aspettiamo altro :)

Non ho tutto il tempo del mondo, sono al lavoro ;) Iniziamo con quello, poi vediamo se continuare.

federico_res

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 07, 2008, 16:29:54 »

Citazione
Potrei aggiungere il plagio del titolo in copertina, copiato direttamente da GamePro  Ma io non mi occupo di quello.

??? ma quella italiana o quella tedesca? non leggo né l'una né l'altra, in effetti, posso assicurarti che non c'è stato nessun plagio. ma non mi aspetto che tu mi creda :)

Citazione
Qui non ho alcun interesse verso il voto. Qui io contesto l'affermazione "Tecnicamente mediocre"

e ti ho già spiegato che non hai capito cosa intendeva il recensore piazzando quelle frasi all'inizio della rece.

Citazione
Limitata modellazione poligonale?? Ma cosa vuol dire? Che hanno lasciato i modelli a metà? Che sono modellati male? Ma quello non è un problema tecnico!
Hanno pochi poligoni? Qual'è il problema, io non capisco.

Vuol dire che ci sono dei limiti che interessano i modelli poligonali, sicuramente inferiori a quelli di tanti prodotti odierni. questo è forse falso? non solo, la rece dice chiaramente che si tratta di scelte ben precise che Bungie ha dovuto compiere, per poter concentrarsi sul gameplay così come lo voleva. che, tradotto, significa "il comparto tecnico di Halo3, lungi dall'essere mediocre, è studiato nei minimi dettagli per essere al servizio del gameplay".

Citazione

allora spiegami perché vieni sul nostro sito e definisci la rivista NELLA SUA INTEREZZA un lavoro mediocre e banale, visto che è chiaro che hai letto solo la recenza di Halo 3 (senza peraltro comprenderne appieno il senso). perlomeno, la prossima volta, specifica a cosa ti stai riferendo ;)

Monopoli, ben vengano le critiche e tutto il resto (sul fatto che tu ci possa fare il culo ho seri dubbi, ma prova comunque!), ma capirai che così non ci aiuti molto a capire cosa dobbiamo migliorare, cosa funziona e cosa no. :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 07, 2008, 17:48:25 »

Vedo che hai saltato la parte del LOD? Come mai? ;)

Il problema che denunci sulla modellazione, se c'è (vabbè), non è un problema tecnico.

Quindi cosa avanza?

Per il resto della rivista, mi hai fregato: non intendo in alcun modo entrare nei giudizi, ma non c'è nessun utilizzo di termini tecnici per tutta la rivista.
Questo vuol dire che nell'unico momento in cui li avete usati avete sbagliato, ma il resto è a posto perchè non li avete usati.

Dannazione, non possi farvi il culo :D Spero la cosa non vi turbi.

Mi spiace perchè mi sarebbe piaciuto fare le pulci a vitoiuvara che è il più figo del mondo: i suoi video mi fanno spanzare :D

Questo è l'ultimo mio messaggio: saluti!

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 07, 2008, 17:56:10 »

Comunque ci sono modi e modi di porsi nelle discussioni, in questo modo non si va da nessuna parte perché si indispone chi si ha davanti.  :mogio:

federico_res

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 07, 2008, 18:11:36 »

Citazione
Vedo che hai saltato la parte del LOD? Come mai?

perché non ho la minima idea di cosa sia, dovresti parlarne con l'autore del pezzo (che arriva anche lui, spero presto).

Citazione
Per il resto della rivista, mi hai fregato: non intendo in alcun modo entrare nei giudizi, ma non c'è nessun utilizzo di termini tecnici per tutta la rivista.
Questo vuol dire che nell'unico momento in cui li avete usati avete sbagliato

possiamo anche continuare a far finta di non capirci, se vuoi :)

Citazione
Dannazione, non possi farvi il culo  Spero la cosa non vi turbi.

sinceramente non capisco perché tenti di percularci, non ti riesce e non serve a nulla :)

il fatto che la rivista non abbia interesse a trattare simili aspetti tecnici, i soli sui quali hai voglia di polemizzare, dovrebbe dimostrarti quanto sia irrispettoso e maleducato da parte tua gettare c***a a 360 gradi su di noi per un aspetto tanto marginale, peraltro presente in un solo articolo.

se abbiamo scritto un'inesattezza riguardo questo LOD (che, ripeto, non ho idea di cosa accidenti sia) ok, ne prendiamo atto e ti ringraziamo per la critica. ciao!

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 07, 2008, 18:25:57 »

ho letto quasi tutte le recensioni del numero 2 e le ho trovate ricche di spunti, mai pretenziose e prive di quell'odioso "parlarsi addosso" dei critici/redattori. Utili insomma a chi vuole aggiungere una riflessione alle proprie.

Sono d'accordo su come avete trattato COD IV, che mi intrattiene ed è molto divertente in multiplayer, come avete sottolineato, ma manca senza dubbio di una scintilla che gli doni carattere.

Bravi.  :)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #40 il: Gennaio 07, 2008, 19:21:16 »

ABS, ma uno mica si può sempre livellare verso il basso... E che cacchio... :asd:
Emanuele Colucci.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #41 il: Gennaio 07, 2008, 22:02:39 »

Le prime tre recensioni (quelle curate da vitoiuvara per intenderci) le ho apprezzate particolarmente, sia per il tratto che per la personalità che dimostrano. Non disperdono caratteri per informazioni inutili che un qualsiasi fruitore ben informato potrebbe reperire altrove o che comunque preferirebbe scoprire da solo, altresì trasportano emotivamente chi legge dentro recensione e gioco trattando il lettore a pari livello del redattore che scrive.

Complimenti

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 08, 2008, 23:25:08 »

Dopo una LUNGA sessione di discussione con Joe, mi sono finalmente convinto che non tutti i redattori di videogiochi sono la peggior feccia sulla terra.
Sono ancora piuttosto convinto delle cose dette precedentemente, ma ovviamente è il tono utilizzato, molto spesso, che conta.

Mi scuso con la redazione di Babel, per aver gettato letame su tutta la rivista, quando avrei dovuto farlo solo una piccola parte di questa. Il resto è praticamente "flawless".

Mi scuso con Metalmark per il tono usato (ma come ho detto, confermo la sostanza). Da lui mi aspetto chiarimenti in privato su un'altra faccenda. Sono certo che lui lo sa. Io sono stato corretto: ti ho contattato in ogni modo possibile e ti ho dato il mio numero di telefono. Ora siilo tu e contattami.

Immagino che in futuro dovrò analizzare i miei toni, per evitare che i miei sproloqui siano pericolosi per me stesso.

P.S. Per la redazione di Babel: confermo. "Jade's Empire" è stato utilizzato per un titolo di un articolo di Edge, esattamente sullo stesso argomento. Non servono ringraziamenti, tanto non sarebbero sinceri ;)
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2008, 23:28:32 da Monopoli »

federico_res

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 09, 2008, 00:51:16 »

Citazione
Mi sembra di livello molto alto (forse pure troppo, se puntate ad arrivare in edicola).

Ti ringrazio, mi fa molto piacere. L'edicola non è comunque nelle nostre mire, tutti abbiamo avuto esperienze editoriali più o meno durature e sappiamo che razza di selvaggio e inospitale ambiente sia quello della carta stampata ^_^. Non vogliamo che Babel diventi un lavoro, vogliamo che resti passione.

Citazione
Le prime tre recensioni (quelle curate da vitoiuvara per intenderci) le ho apprezzate particolarmente, sia per il tratto che per la personalità che dimostrano. Non disperdono caratteri per informazioni inutili che un qualsiasi fruitore ben informato potrebbe reperire altrove o che comunque preferirebbe scoprire da solo, altresì trasportano emotivamente chi legge dentro recensione e gioco trattando il lettore a pari livello del redattore che scrive.

giro il tuo bel commento al dottore!

Citazione
Dopo una LUNGA sessione di discussione con Joe, mi sono finalmente convinto che non tutti i redattori di videogiochi sono la peggior feccia sulla terra.
Sono ancora piuttosto convinto delle cose dette precedentemente, ma ovviamente è il tono utilizzato, molto spesso, che conta.

più che il tono - che in sé non mi disturba quasi mai - sono la mancanza di argomenti e la chiara volontà di offendere gratuitamente e forse per esibizionismo, a non essere stati graditi. ma magari sono state solo nostre impressioni, quando non ci si conosce è facile fraintendersi :)

Citazione
P.S. Per la redazione di Babel: confermo. "Jade's Empire" è stato utilizzato per un titolo di un articolo di Edge, esattamente sullo stesso argomento. Non servono ringraziamenti, tanto non sarebbero sinceri

LOL, ma guarda che qui nessuno porta rancore ^_^. mi auguro che almeno EDGE non abbia usato la foto che abbiamo usato noi, lo slogan per la cover di Babel è nato da lì.

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2008, 00:54:50 da federico_res »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Gennaio 09, 2008, 01:03:28 »

No, hanno usato l'altra, quella fatta in una photo session sempre di Jade. Questa qui:

http://blog.wiisteria.com/wp-content/uploads/2007/07/jade-raymond.jpg

A quanto avevo capito era il tono che non era piaciuto, vabbè.

Comunque mi era sembrato di essere stato molto chiaro e di aver motivato correttamente le mie affermazioni, le ripeto per chiarezza.

Dite che Halo3 ha un sistema di LOD non all'altezza: al momento su console non esiste nessun sistema di LOD migliore di quello di Halo3: la distanza a cui inizia il lodding è molto più elevata di quella di Gears of War, ad esempio. In più il lod delle Texture è anch'esso migliore di quello di altri titoli, come ad esempio Bioshock (al caricamento il lod delle texture è palese) e Mass Effect (qui è palese quasi sempre :D)

Dite che Halo3 ha una modellazione inadeguata: ok è per il gameplay, ok tutto, ma non è un problema tecnico, bensì di modellazione. Un problema "tecnico" è problema che risolvono i tecnici, per essere chiari. In questo caso il problema andrebbe risolto dagli artisti, quindi è un problema di modellazione. Questo se per voi è un problema.

Dite che Halo3 non è Full HD: è vero a metà. E' full HD la surface su cui viene eseguito il rendering, ma non lo è la surface sul quale viene copiato per essere visualizzato. PEr capirci meglio vi spiego come funziona una pipeline di rendering con HDR
- Il rendering e tutto il processing vengono fatti su una texture sulla quale i valori RGBA non hanno il limite "da 0 ad 1", ma non hanno alcun limite se non quelli dei float.
- Dopo aver fatto tutto il rendering, con tutti gli effetti che richiedono i valori con dinamica alta, si copia tutto su una surface che invece ha i soliti valori: questa surface è quella che verrà effettivamente tradotta in colori e mandata allo schermo.

La prima è ad alta risoluzione, mentre la seconda no. Da qui ne otteniamo comunque un antialias quasi gratuito, ma comunque la percezione finale è che la risoluzione non sarà essettivamente HD. Diciamo che posso capire la scelta di Bungie, poichè fare due surface HD sarebbe significato buttare via varie frazioni di millisecondo preziose.
Non scherzo: quando si hanno 32 millisecondi per frame, 0.5 millisecondi sono un'infinità.
Diciamo che sapere questo vi fa capire che la critica è vera a metà.

Sull'antialias inadeguato, purtroppo non so cosa intenda il redattore. Ritengo che il suo commento derivi dal fatto che l'antialias è ottenuto nel modo sopra specificato, anche se in realtà l'antialias funziona esattamente in quel modo.

In che modo? E' così: la scena viene disegnata su una surface molto più grande, per poi essere ridotto con un algoritmo di filtering (4x, 8x, e così via) in una più piccola. In questo modo le linee oblique risulteranno più morbide.
Immagino che il redattore abbia percepito una roba tipo "antialias 2x", ossia in genere il minimo possibile e che non sia stato per lui abbastanza per potersi definire buono.

Uff... che ppalle fare critiche con motivazioni :D

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2008, 01:19:46 da Monopoli »

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.