ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 28 29 [30] 31 32 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59348 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #435 il: Marzo 30, 2010, 13:23:03 »

Perculare il popolo dei videogiocatori (e la decadenza degli italiani in generale)
Che c'entra la decadenza degli italiani in generale? ò_O

Se gli italiani sapessero leggere tante mostruosità non esisterebbero.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #436 il: Marzo 30, 2010, 13:35:09 »

Insegnate loro invece di giudicare, magari le mostruosità non le troviamo più in futuro.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #437 il: Marzo 30, 2010, 13:43:03 »

Insegnate loro invece di giudicare, magari le mostruosità non le troviamo più in futuro.

Guarda, con tutto il rispetto, però

a) è una rubrica con intenti comici, per ridere di noi e degli altri, che ridere non ha mai fatto male a nessuno. Sta a vedere che dopo questa rubrica tutti ci faranno le pulci al minimo errore di battitura (ce ne sono e ce ne saranno sempre, nonostante l'editing che facciamo).

b) considero cosa buona e giusta deridere chi non sa esprimersi in maniera accettabile. Saper scrivere dovrebbe essere conditio sine qua non per chi scrive su una testata videoludica (ma anche per chi scrive nelle altre, la frecciata a Repubblica è perché nella versione online hanno dei dementi alla sezione cronaca). In Italia è pieno di "giornalisti videoludici" pagati con il gioco scatolato che sono appena in grado di dividere una parola in sillabe. E' giusto perculare loro ed è giusto perculare chi gli dà lavoro pensando di risparmiare, invece di investire qualche soldo in persone un po' più professionali. Ho letto oscenità anche nei siti che monopolizzano il settore e questa è a mio parere una situazione abbastanza deleteria. Per dire, il materiale che avete su Ars Ludica è chilometri avanti rispetto a siti molto più blasonati sia per contenuti che per stile. Lamentarsi della mediocrità è un dovere.

« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 13:45:02 da gatsu »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #438 il: Marzo 30, 2010, 14:07:48 »

Perculare il popolo dei videogiocatori (e la decadenza degli italiani in generale)
Che c'entra la decadenza degli italiani in generale? ò_O

Se gli italiani sapessero leggere tante mostruosità non esisterebbero.
Boh. Per carità, è vero che in rete si legge roba oscena a palate (Retrospec di lamb-O in primis), ma non mi è mai parso nulla che andasse oltre la quota fisiologica milionaria prodotta da qualunque paese in cui ci sia connettività e che abbia più di 30 abitanti per km quadrato. Tant'è.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 14:10:18 da lamb-O »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #439 il: Marzo 30, 2010, 14:14:24 »

a) è una rubrica con intenti comici, per ridere di noi e degli altri, che ridere non ha mai fatto male a nessuno. Sta a vedere che dopo questa rubrica tutti ci faranno le pulci al minimo errore di battitura (ce ne sono e ce ne saranno sempre, nonostante l'editing che facciamo).

b) considero cosa buona e giusta deridere chi non sa esprimersi in maniera accettabile. Saper scrivere dovrebbe essere conditio sine qua non per chi scrive su una testata videoludica (ma anche per chi scrive nelle altre, la frecciata a Repubblica è perché nella versione online hanno dei dementi alla sezione cronaca). In Italia è pieno di "giornalisti videoludici" pagati con il gioco scatolato che sono appena in grado di dividere una parola in sillabe. E' giusto perculare loro ed è giusto perculare chi gli dà lavoro pensando di risparmiare, invece di investire qualche soldo in persone un po' più professionali. Ho letto oscenità anche nei siti che monopolizzano il settore e questa è a mio parere una situazione abbastanza deleteria. Per dire, il materiale che avete su Ars Ludica è chilometri avanti rispetto a siti molto più blasonati sia per contenuti che per stile. Lamentarsi della mediocrità è un dovere.

Rispondevo a Karat, la rubrica non l'ho ancora letta. Ho capito il punto, comunque non sono d'accordo giacchè lamentarsi lo reputo sbagliato a prescindere: molto meglio sotterrarli con del materiale di una qualità che certi signori non potrebbero mai sognarsi.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #440 il: Marzo 30, 2010, 15:08:37 »

Reputo che dedicare una rubrica alla pochezza dei propri "avversari" sia degno del peggiore dei giornali. Come dire "Sono figo, guarda qua la mia sintassi, guarda questo che cretino. AHAHAHAH". Quantomeno infantile.
Anche perché non è che siate perfetti nemmeno voi.
Ci sono decine di professionisti che avrebbero da ridire sul vostro operato solo perché c'è un florilegio di volgarità nella vostra storia di articolisti.

Su Repubblica, vista la quantità di materiale che pubblica rispetto a voi, non mi pare chissà che divertente chiamare dementi chi fa errori di battitura o altro nella parte online.

Comunque, fate come vi pare.
Onestamente non mi sono affatto divertito a leggere le solite sfilze di considerazioni "uh, linguaggio da sms in facebook", "uh, errore di concordanza", "uh, manca una lettera".
Secondo me sono punti che non dimostrano l'ignoranza di nessuno, se non un vostro livore personale.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #441 il: Marzo 30, 2010, 15:56:55 »

Forse il pezzo non riesce ad essere comico come era nelle intenzioni, in effetti. Non è facile essere comici, dopotutto.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #442 il: Marzo 30, 2010, 16:22:28 »

Gatsu, è da un po' che a te in particolare ti sento acidulo, anche nei confronti degli altri membri di Nerd Coop. E' chiaro che se il conduttore parte con una certa predisposizione, influenza tutta la puntata, idem con Babel...

Anche se qui parliamo di una rubrica di Babel a me pare che, in generale, la fanzine soffra dello stesso clima un po' troppo "aggressivo" (passami la parola).

Magari è perché anche io la penso così e quindi ci faccio più caso ma in diverse community notano lo stesso problema di fondo che ha sintetizzato benissimo Cherno: alla fine va bene la satira e la risata, però forse dovreste giudicare meno ed argomentare un po' di più, anche per non far perdere peso alle vostre osservazioni, di cui spesso si intuisce la ragione senza però quasi mai comprenderla a fondo.

Devo dire che l'unico che sembra esente alla cosa è Ferruccio (e che cazzo, potrebbe pure venirci a trovare ogni tanto!), che è sempre in costante miglioramento, credo anche per sua deformazione professionale. Spesso me lo castri quando inizia ad argomentare, anche se ormai non è più molto prolisso.

PS: Vincenzo trattalo pure male, non sarà mai abbastanza! :D
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 16:26:46 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #443 il: Marzo 30, 2010, 16:29:55 »

Reputo che dedicare una rubrica alla pochezza dei propri "avversari" sia degno del peggiore dei giornali. Come dire "Sono figo, guarda qua la mia sintassi, guarda questo che cretino. AHAHAHAH". Quantomeno infantile.

Ma anche no, soprattutto se i "nostri avversari" (che poi non lo sono, questa è una definizione tua, tanto che iniziamo perculando un nostro utente) godono di un budget se non sostanzioso almeno spendibile in modo più oculato. Simone Tagliaferri in altre rubriche si lamenta dei pessimi gusti del videogiocatore medio, della gente che sia adatta alle press release e/o alle opinioni dei PR. Io mi lamento di chi esprime opinioni senza nemmeno possedere le basi della comunicazione civile. Illegittimo? Controverso magari, forse anche poco interessante per quelli che badano al contenuto e non alla forma, ma si chiama Terra Bruciata mica per niente.

Spero che qualcuno, leggendo, la prossima volta si faccia qualche scrupolo in più prima di postare frasi sconnesse e senza senso. Se si fa anche due risate, meglio.

PS: ah, questione Repubblica. La versione online, senza entrare nel merito degli articoli (come per gli altri quotidiani, a volte hanno la sindrome "Lucignolo"), è piagata spessissimo da errori di copia/incolla, sbagli grammaticali, frasi ripetute all'interno del testo. Essendo una delle due testate giornalistiche più importanti del paese, secondo me, no, non è accettabile. Indipendentemente dal fatto che quelli messi a fare sto lavoro siano stagisti a 500€ al mese o meno. Il giornalismo italiano è ad un livello talmente infimo da far spavento. Lo noto io, che ho studiato giornalismo e ogni giorno muoio un po' dentro, ma lo può notare anche l'uomo della strada senza nemmeno sapere perchè l'Ordine dei Giornalisti è il MALE.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 16:45:09 da gatsu »

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #444 il: Marzo 30, 2010, 16:37:19 »

Anche se qui parliamo di una rubrica di Babel a me pare che, in generale, la fanzine soffra dello stesso clima un po' troppo "aggressivo" (passami la parola).

Magari è perché anche io la penso così e quindi ci faccio più caso ma in diverse community notano lo stesso problema di fondo che ha sintetizzato benissimo Cherno: alla fine va bene la satira e la risata, però forse dovreste giudicare meno ed argomentare un po' di più, anche per non far perdere peso alle vostre osservazioni, di cui spesso si intuisce la ragione senza però quasi mai comprenderla a fondo.

Devo dire che l'unico che sembra esente alla cosa è Ferruccio (e che cazzo, potrebbe pure venirci a trovare ogni tanto!), che è sempre in costante miglioramento, credo anche per sua deformazione professionale. Spesso me lo castri quando inizia ad argomentare, anche se ormai non è più molto prolisso.

PS: Vincenzo trattalo pure male, non sarà mai abbastanza! :D

Guarda, magari hai anche ragione. Il vantaggio di scrivere a tempo perso per un progetto gratuito e/o condurre un podcast che mi registro e monto io è che non mi devo fare scrupoli particolari. Se per qualche motivo non riusciamo ad argomentare, quello è sicuramente un fallimento, sia chiaro. Ultimamente sono stressato ed effettivamente Ferruccio l'ho bastonato troppo (ma fa parte dei personaggi, ormai abbastanza definiti). Sul fatto che Babel possa avere le antipatie di qualcuno francamente non mi stupisce, ai tempi di Ring era decisamente peggio, ci siamo ammorbiditi e nemmeno poco. In generale, credo che le critiche avrebbero più senso se ci prendessimo estremamente sul serio, ma come ben sapete non passa numero/puntata dove non si parli di quanto siamo seghe, di quanto ci piacciano i cavalli, di quanto poco si scopi (Vito, io ho una sana vita sessuale), ecc.

Quindi francamente la vedo più come una incompatibilità di senso dell'umorismo. Per carità, può essere, il mondo è pieno di persone sensibili (di cui a noi non frega un cazzo ^__^)

PS: Ferruccio non è cattivo, ma non frequenta nemmeno il nostro forum, quindi non vi stupite se non si fa vivo da queste parti. Nel profondo del suo cuore vi ama e vi rispetta.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 16:38:56 da gatsu »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #445 il: Marzo 30, 2010, 16:39:17 »

Vabbé, credo che nessuno si aspetti che seguiate alla lettera tutte le critiche, don't worry.

Il fatto che le raccogliate è già molto rispetto ad altre produzioni.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 16:40:52 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #446 il: Marzo 30, 2010, 16:43:40 »

E' tra virgolette proprio perché non è esattamente corretto chiamarli avversari. Però games.it tratta i vostri stessi argomenti, quindi bene o male sono competitors, almeno virtualmente, soprattutto ora che vi siete strutturati come una specie di portale.

Sinceramente però mi pare che l'impostazione di Simone Tagliaferri nei suoi articoli sia un (tentativo di) ragionamento. Mentre Terra Bruciata è semplicemente un gioco al massacro la cui utilità è l'autoincensamento di chi lo scrive, non certo di utilità alcuna per il lettore.
Inoltre, te ne renderai conto da te, dovrai cambiare presto impostazione alla rubrica se il tuo intento è dileggiare gli altri per gli errori che commettono, in quanto gli errori son sempre dello stesso tipo, grossomodo.
E poi, hai informato l'autore che parli male di lui?
Parlare alle spalle non è roba di classe.

Una rubrica che vada contro gli stessi scritti di Babel sarebbe più utili. Una seconda opinione su argomenti controversi.
Se vuoi solo far ridere, invece, una pagina di barzellette.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #447 il: Marzo 30, 2010, 16:46:20 »

Una rubrica che vada contro gli stessi scritti di Babel sarebbe più utili. Una seconda opinione su argomenti controversi.

Per quello ci siete voi, o no? ;)
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 16:48:30 da gatsu »

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #448 il: Marzo 30, 2010, 16:50:13 »

Gatsu sto giro avete pisciato un po fuori dal vasetto eh :P

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #449 il: Marzo 30, 2010, 16:57:01 »

Per quello ci siete voi, o no? ;)
Certamente ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire su Babel. Stavolta tocca a me :D
Comunque fate un gran lavoro con la fanzine ma resto dell'idea che non si debba deridere il lavoro altrui, anche se pessimo. Criticare sì, deridere no.

E tra cosa criticare più che la grammatica, criticherei l'approccio metodologico di un articolo, la sua impostazione, i suoi contenuti. Ma sempre per favorire una discussione, un ragionamento. Demolire per costruire altro, mai per il solo gusto della distruzione.
Pagine: 1 ... 28 29 [30] 31 32 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.