ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59094 volte)

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #510 il: Settembre 19, 2010, 10:10:37 »

Ma c'è anche una certa ipocrisia di fondo.
L'editoriale parla che usare il nome Mafia per fare un gioco in cui sparare è divertente, è sprecarlo.
Dall'altro però in copertina usa le immagini di Falcone e Borsellino per introdurre un editoriale che parla di un gioco che spreca il suo nome.
Falcone e Borsellino per 15 righe. Questo è mortificare dei simboli della lotta alla mafia sull'altare della ricerca del coup de theatre, dell'immagine ad effetto.

Da una parte si critica una cosa, dall'altra si commette.
E non venitemi a dire che utilizzare l'immagine di morti uccisi dalla mafia per dieci righe sul videogioco mafia e su quanto sia leggero a dispetto del suo titolo, sia legittimo. Oltretutto, è legale? E' opportuno per la famiglia delle vittime un utilizzo di una foto dei loro cari a questi fini? Ci si è interrogati su queste questioni o si è badato solo a creare una copertina che desse fastidio (nel senso, facesse curiosità)?

E a chi dovrebbe dare fastidio esattamente una copertina che vuole ricordare ai videogiocatori che la "Mafia" è un'altra cosa?
Potevamo prendere l'immagine di qualche morto ammazzato, di un santino religioso, di qualsiasi cosa ricordasse in qualche modo la Mafia. Ci abbiamo pensato e abbiamo scelto l'immagine positiva di due eroi, perchè quando penso alla Mafia penso sopratutto a chi ha avuto il coraggio e la forza di combatterla. Questa è ipocrisia? Si invitava a riflettere, questo fa Babel, questo prova a fare Babel, non si cercava certo di aumentare contatti con il colpo ad effetto. Cos'è, una rivista di videogiochi deve per forza limitarsi agli artwork?
E poi trovo allucinante il discorso sui caratteri. 15, 100, 1000, 100.000, cosa cambia? Si pesano al kg le opinioni adesso? Quello che volevo dire l'ho detto, presuntuosamente credo anche si capisca a sufficienza. Poi si può condividere o meno, mi pare ovvio.
Sono contento di questa cover, credo sia perfetta per lo scopo che si prefiggeva. Quei simboli della lotta alla mafia noi non li abbiamo sacrificati, li abbiamo rispettati. Resto convinto che un videogioco come Mafia 2 non faccia altrettanto.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #511 il: Settembre 19, 2010, 18:39:33 »

Posso umilmente e gentilmente chiedere in che modo il vostro articolo+copertina ha modificato il numero di accessi al sito, il numero di commenti sul forum vostro e di altri e il numero di download?
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #512 il: Settembre 19, 2010, 22:15:41 »

Posso umilmente e gentilmente chiedere in che modo il vostro articolo+copertina ha modificato il numero di accessi al sito, il numero di commenti sul forum vostro e di altri e il numero di download?

:(
Non so i contatti, ma c'è un solo commento alla cover story in homepage e mi pare nessun commento nel forum.
Non mi risulta ci siano state grosse variazioni al numero di downlad.
Su tfpforum ho affrontato la questione con 2 utenti.
Ora posso chiederti io a cosa ti servono queste informazioni?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #513 il: Settembre 19, 2010, 23:21:23 »

:(
Non so i contatti, ma c'è un solo commento alla cover story in homepage e mi pare nessun commento nel forum.
Non mi risulta ci siano state grosse variazioni al numero di downlad.
Su tfpforum ho affrontato la questione con 2 utenti.
Ora posso chiederti io a cosa ti servono queste informazioni?

Non mi servono a niente, era perche' ero curioso di vedere se fare una copertina "forte" avesse portato tante visite. Se era si', sarebbe stata una cosa intelligente seguire il vostro esempio, ma pare proprio di no.

Grazie della risposta!
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #514 il: Settembre 20, 2010, 05:20:55 »

Purtroppo, Gatsu confermerò, pagano molto di più le tette. La scelta di questa cover è stata fatta tenendo in mente che ci avremmo perso qualcosa, non guadagnato.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #515 il: Settembre 21, 2010, 09:25:55 »

Si, io avevo suggerito le tette.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #516 il: Settembre 21, 2010, 10:45:28 »

Ho controllato per curiosità, Babel 025 sta a circa 1/3 dei download del 024 (che ok, è anche stato su tutta l'estate). Ad ogni modo per i download una copertina del genere è senza dubbio controproducente, "vende" molto meglio un Master Chief a mezzobusto o una tettona qualsiasi.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #517 il: Novembre 01, 2010, 18:33:19 »

Babel 26 è disponibile QUI.

Era il dicembre del 2007, dieci mesi prima avevamo pubblicato un numero celebrativo di Ring, il 100, per ricordare una rivista ufficialmente morta da due anni abbondanti. Federico Res, che di videogiochi non voleva smettere di parlare, venne da alcuni di noi e ci disse: “Facciamo qualcosa di diverso”.

Non ricordo benissimo come si svolsero le cose: alcuni dei vecchi decisero di accettare la nuova sfida, molti altri nel frattempo se li era portati via la vita, il lavoro, la donna, il windsurf. La redazione venne rinnovata e allargata a nomi che ormai dovrebbero essersi guadagnati la vostra attenzione e fiducia. Quello che uscì da quelle nuove energie e dall’intenzione di affrontare i videogiochi con più leggerezza fu, appunto, Babel.

Come un orologio atomico, tre anni dopo, ci troviamo in una situazione analoga. Con questo numero, Babel cessa il suo ciclo vitale naturale e inizia la sua ascesa mistica verso quel posto in cui si conservano i ricordi più belli, le cose da sussurrare quando, da vecchi rincoglioniti, ci troveremo al funerale di Vitoiuvara e ci chiederemo: “Ti ricordi?”.

Ma lasciatemelo dire, più che morire è un addormentarsi dolce. Incredibilmente, siamo arrivati alla fine di questa avventura editoriale praticamente illesi. Perché staccare la spina dunque? Direbbe Faith di Mirror’s Edge: “You have changed / I’ve changed / just like you / just like you”. Siamo cambiati noi, siete cambiati voi, e Babel, così com’è, forse non ha più la forza di rispecchiare chi siamo.
Vogliamo fare qualcosa di nuovo, e non è poco. Per un attimo abbiamo pensato di espandere Babel, di rivoltarla come un calzino, di farla più grossa e bella.

Ma il ribollire di queste (ed altre) idee ha scalfito il bozzolo ed ha fatto nascere una rivista diversa, con una personalità propria. Ci troverete nomi vecchi e nomi nuovi, ma soprattutto dei contenuti che forse ancora non vi aspettate.
Si chiamerà Players, e, salvo imprevisti, il numero zero debutterà a dicembre all’indirizzo http://www.playersmagazine.it.

Per quanto riguarda Babel, alcune rubriche continueranno in versione web-only sul blog di Parliamo di Videogiochi. Non escludiamo Best Of o numeri speciali in futuro, ma la sensazione di fondo è che Babel la sua missione l’abbia portata a compimento.

Fa sempre paura lasciarsi alle spalle la sicurezza di pattern noti per lanciarsi verso l’ignoto. Ma, pad alla mano, quante volte l’abbiamo fatto con il sorriso sulle labbra? Stage clear, quindi, ed ora...to the next level!

In questo numero:

Cover Story - Stage Clear
QPTO - Final Destination
Parafernalia Cinesi - Casualness
Odio di Gomito - Se Guardi nell'abisso abbastanza a lungo
Ars Ludica - La Retorica del Cambiamento
Frame - Limited Perdition
Review - Formula 1 2010
Review - Halo Reach
Review - Medal of Honor
Review - Gotich 4
Review - Amnesia: The Dark Descent
Review - PlayPantaRei
1493
Terra Bruciata 4
Time Waits for Nobody 16 [Chō aniki Zero – Muscle Brothers, Resonance of Fate, Shin Megami Tensei: Strange Journey, Mimana: Iyar Chronicles, Blue Dragon: Awakened Shadow, Hexyz Force, The Last Rebellion, Agarest: Generations of War, 3D Dot Game Heroes]
Sparate al capoverso - Dragon Age RPG
Arena: l'eredità di Babel

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #518 il: Novembre 01, 2010, 19:49:30 »

Ouch! E' sempre un po' triste vedere un progetto giungere alla fine del suo ciclo vitale, ma come disse qualcuno, si muore un po' per poter vivere. Ad Maiora guagliò!
Emanuele Colucci.
Pagine: 1 ... 33 34 [35]   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.