ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Riciclo di temi e ambientazioni nei videogiochi  (Letto 1394 volte)

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
Re: Riciclo di temi e ambientazioni nei videogiochi
« Risposta #15 il: Ottobre 16, 2010, 19:42:02 »

Personalmente mi da fastidio il fantasy, sono nauseato da tutto quella che è la produzione legata ad Orchi, Cavalieri, Maghi e Fate, sia essa sottoforma di videogioco, libro o film.
E se penso che uno dei generi che preferisco, l'RPG, è indissolubilmente legato a questo genere di ambientazione sono preso da spasmi intestinali duri.

Curiosamente 10 anni fa, ai tempi di GTA 3 (sono già passati 10 anni), mi chiedevo perchè nessuno avesse mai sfruttato a dovere l'ambientazione tipica dei film Western in uno sparatutto/action (in quel periodo usciva Desperados), ora che su tutte le consoles gira Red Dead e ne vedo il successo continuo a non trovare risposta alla mia domanda ma una sensazione di sollievo mi riempie ... perchè se nel mentre fossero usciti 9808709453092mila inutili videogiochi con i cowboys forse Red Dead non eserciterebbe tutto questo fascino su di me.
Che è un pò il motivo per cui, nonostante sia un fan della fantascienza, ho smesso di guardare ai titoli Sci-Fi perchè tanto sono sempre tutti la stessa cacca a base di fucili laser e/o mostri venuti dallo spazio (ahhhh dov'è finita la fantascienza alla Asimov).

Riguardo allo scegliere un'ambientazione contemporanea, credo che il problema sia la narrazione e l'immedesimazione. Infatti, a meno di scegliere una prospettiva estremamente ristretta (Modern Warfare, Splinter Cell) o una dicotomia particolare (crimine/legge, GTA, Kane&Lynch) in cui comunque si mette davanti al giocatore solo una ristretta e selezionata parte del mondo, è molto difficile rendere "interessante" e duttile narrativamente quello che già tutti vivono giorno per giorno.
In fin dei conti creare un mondo, fatto di luoghi ed eventi, intorno al personaggio per dare uno scopo al videogiocatore è molto semplice se si parte da una base di fantasia, perchè permette di semplificare ed estremizzare le meccaniche.
Riflettiamoci, quello che rende diverso un videogioco dalla vita reale è il processo causa-->effetto, che nel videogioco produce un risultato certo, che sia fare tutto bene per ottenere una ricompensa migliore, che sia l'equazione che ci porta a diventare più forti in base all'esperienza che guadagnamo o che sia il tipo di scelte che compiamo e come queste si riflettono nel modo in cui il resto del mondo videoludico interagirà con noi.
Nella vita reale possiamo passare mesi a lavorare duro alla nostra scrivania per vederci passare davanti il figlio dell'amico del capo, o per non vederci rinnovare il contratto, fare un favore a qualcuno e non ricevere gratitudine, allenarsi e non vedere miglioramenti, il nostro è un mondo dove i cattivi e i buoni si confondono in una enorme zona grigia.
Immaginiamoci un RPG con ambientazione contemporanea, potrebbe essere un esperimento interessante perchè automaticamente (come quando giochiamo a GTA IV) ci aspetteremmo una certa dose di coerenza tra quello che succede sul monitor e quello che vediamo fuori dalla finestra.
Nell'ultima parte ho divagato ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 16, 2010, 20:32:13 »

Si pure a me il fantasy ha spaccato le palle.

Sarei per qualche RPG in ambientazione contemporanea, senza roba emo tipo vampiri. Oppure un bel ritorno alla sci-fi epica, tipo Albion.

Un amico che lavora in uno studio negli USA mi ha detto che un grosso publisher sta lavorando ad un titolo molto ambizioso con un'ambientazione poliziesca (nel senso che si fa il poliziotto), il che non è male.

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 16, 2010, 20:35:36 »

Un amico che lavora in uno studio negli USA mi ha detto che un grosso publisher sta lavorando ad un titolo molto ambizioso con un'ambientazione poliziesca (nel senso che si fa il poliziotto), il che non è male.

L.A. Noir ?

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #18 il: Ottobre 16, 2010, 20:48:07 »

Forse vado un po' OT, pero' voglio rendervi partecipi di una cosa.
Questo sito, http://www.gdr-online.com/, e' il portale per il gioco di ruolo via chat gratuito, e sottolineo la cosa.
Date un'occhiata alla colonna alla vostra destra, dove le varie "land" sono divise per categoria.
Non solo il fantasy vince e stravince su tutte le altre ambientazioni, ma addirittura ha varie sotto-categorie, quello epico, quello storico, il caro vecchio D&D, e il terribile signore dei tranelli ... Qui parlo per esperienza personale, molte delle altre land non fantasy sono semi-abbandonate, perche' ? Perche' la gente e' terrorizzata dal giocare qualcosa in cui non vi siano elfi e archi magici + 2.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 16, 2010, 21:19:14 »

L.A. Noir ?

No, non quello (che poi se ho capito, ancora una volta, si faranno i cattivi?)
Matteo Anelli

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 17, 2010, 15:53:58 »

Le ambientazioni che vanno di moda sono un bel problema, ma secondo me con la varietà dei generi di questa generazione lamentarsi della ambientazioni è come andare in un ristorante dove sono rimasti solo fagioli e lamentarsi che è da bere è rimasto solo vino bianco. (tanto per fare metafore con i ristoranti)

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2010, 10:43:00 »

E' dai tempi di Super Mario 3 per nes che scegliere le ambientazioni è come compilare una check-list: foresta? ok. livello sottomarino? ok. livello nel magma? ok.
Non vado a criticare chi sceglie la strada battuta, perchè in realtà è spesso costretto, ma preferisco applaudire chi tira fuori qualcosa di nuovo pur dovendo usare zombie, seconde guerre mondiali, funghi, lanciarazzi e tette fisicamente simulate.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2010, 10:46:34 »

Lo sai che mi hai appena creato la speranza più grande di sempre vero!?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 20, 2010, 11:06:02 »

Lo sai che mi hai appena creato la speranza più grande di sempre vero!?

Se esce dall' R&D si saprà qualcosa nel 2011/2012 a me l'idea pare buona (me l'hanno spiegata con un minimo di dettaglio e non si tratta di un GTA coi poliziotti tipo LA Noire).
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 20, 2010, 11:08:59 »

Chiaramente se ti chiedo dettagli in privato ricevo solo insulti anche con la promessa di non divulgare niente vero :chebotta: ?

Pagina creata in 0.03 secondi con 15 interrogazioni al database.