ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Scrivere DI videogiochi..  (Letto 6068 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Scrivere DI videogiochi..
« Risposta #30 il: Gennaio 23, 2009, 08:04:08 »

Io diventai l'idolo delle masse universitarie quando la prof di Ingenieria del Software mi disse "Ma un mouse lo sai usare?" io la guardai fisso dicendole "Mah prof, la donna qui non son certo io,credo sia più lecito che sia io a porle questa domanda".
Complimentoni, a quando il Darwin Award?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #31 il: Gennaio 26, 2009, 12:27:06 »

Allora, scusate il ritardo.
Io gioco da quando ho 5 anni (quindi quest'hanno sono videogiocatore da 21), ma ho iniziato a scrivere abbastanza tardi. Verso i 14 ho iniziato a scrivere di musica, veramente pacchi di recensioni di dischi. Da li' sono passato alle interviste, all'epoca gestivo un sito heavy. Di videogiochi prima ho iniziato nei newsgroup e con le recensioni vere e proprie mi sa che ho iniziato con Ring, era tipo il 2001-2002. Ho iniziato perche', come gli altri, avevo l'impressione che molte riviste di videogiochi non parlassero di quello con cui discutevo con gli amici.
Da Ring poi il percorso e' stato abbastanza naturale, con alcune collaborazioni commerciali e i progetti che gia' conoscete.

raz3r

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • My Blog
« Risposta #32 il: Gennaio 28, 2009, 17:50:10 »

Ho iniziato a scrivere spinto dalla passione per il netgaming, ho sempre apprezzato i videogiochi per il loro lato competitivo e il multiplayer (ma non solo). Poi da cosa nasce e cose e il resto è venuto da se, ho iniziato scrivendo per il portale Progaming.it e oggi bloggo e radiocronizzo  ;D Speriamo che in futuro possa scrivere per qualcosa di importante ^^
My Blog ?

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #33 il: Febbraio 25, 2009, 08:04:01 »

Qualcuno sa qualcosa di MA?

Elemosina in Cadorna per comprarsi una scatola di fagioli e un pacchetto di sigarette (anche se non fuma) :)

Dan Hero

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Marzo 11, 2009, 19:50:11 »

Elemosina in Cadorna per comprarsi una scatola di fagioli e un pacchetto di sigarette (anche se non fuma) :)

azz. è sempre stato il mio preferito insieme a Julian Rignall, Max Reynaud, Paglianti e Toniutti.

ah si, anche Andrea della Calce era un grande  :look:

Strider Hiryu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 16, 2009, 01:01:10 »

E' cosa nota: qui dentro ci sono un sacco di persone "talentate" nella scrittura..
Ma come si impara a scrivere di videogiochi?

Qual è l'articolo perfetto?
La recensione perfetta?
E poi.. a tutti quelli che scrivono (e a tutti quelli che si sentono presi in causa) come avete cominciato a scrivere? Quando avete cominciato a prendervi sul serio?

Alcune domande sono inutili, me ne rendo conto.. ma è tanto per buttare un po' di carne al fuoco..  :P
Sfogatevi e soddisfatemi!

Un vecchio andazzo dice che non c'è momento migliore per imparare qualcosa di quando in effetti ti serve.
Per me, scrivere di videogiochi è diventata una necessità nel momento in cui, confrontandomi con altri appassionati, rimuginavo a posteriori su ciò di cui si parlava: non essendo una persona particolarmente pronta di spirito (traduco: difficilmente riesco a tirar fuori la battuta o la considerazione più appropriata 'on the fly', durante una conversazione), ho trovato nella scrittura il modo più adatto ad esprimere completamente la mia opinione, prendendomi tutto il tempo che serviva.
Detto questo, cercherò di rispondere alle domande che hai posto in apertura...

Q) Qual'è la recensione perfetta?

A) Partiamo dall'assunto che una recensione, in linea generale, dovrebbe prendere in esame i vari aspetti del videogioco (grafica, sonoro, giocabilità e quant'altro) ed illustrare, in sostanza, cosa va, cosa non va ed il perchè di entrambe le cose. Spesso, effettuare un bilancio "secco" tra questi elementi può essere sufficiente a valutare un prodotto - e detto tra noi, si tratta della soluzione ideale quando si è veramente a corto di tempo o non si ritiene che il gioco in questione meriti ulteriori approfondimenti.

In tutti gli altri casi, credo che un' ottima recensione debba saper captare il quid di un gioco, l'elemento (o l'insieme di elementi) che lo eleva al di sopra della semplice somma delle sue parti. Un'ottima recensione non teme di varcare il confine tra mera analisi e racconto, può indulgere in quest'ultimo e farlo con efficacia tale da rendere marginale (o addirittura superfluo) il ricorso alla prima, in barba ad ogni diktat editoriale.
Molte tra le migliori recensioni che mi sia capitato di leggere erano di fatto delle "short stories", con uno spazio minimo riservato alle disamine tecniche.

Per questo motivo, ritengo che un recensore di videogames appassionato di narrativa in senso lato sia fortemente avvantaggiato nel suo mestiere.

Q) Qual'è l'articolo perfetto?

A) Il termine "articolo" mi sembra sin troppo generico, quindi mi terrò anch'io sul vago, ehehehe. Un ottimo articolo parte sempre dall' accurata e corretta informazione di chi scrive; prosegue attraverso una disposizione degli argomenti tale da consentire al lettore di intuirne i legami con facilità; non può prescindere dunque da una scrittura il più possibile scorrevole, ma che non scada in dialettismi o grossolane scorrettezze sintattiche (ed è facile che accada quando si adotta un registro colloquiale, pratica tanto diffusa in questo settore editoriale quanto da me poco apprezzata).
Trovo che un articolo a carattere videoludico offra grande libertà in termini di impostazione: il suo successo può dipendere dal grado di informazione, dall' adeguatezza formale e dalla prospettiva offerta sull'argomento.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2009, 01:04:45 da Strider Hiryu »

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 17, 2009, 01:36:16 »

E' cosa nota: qui dentro ci sono un sacco di persone "talentate" nella scrittura..
Ma come si impara a scrivere di videogiochi?

Qual è l'articolo perfetto?
La recensione perfetta?
E poi.. a tutti quelli che scrivono (e a tutti quelli che si sentono presi in causa) come avete cominciato a scrivere? Quando avete cominciato a prendervi sul serio?

Alcune domande sono inutili, me ne rendo conto.. ma è tanto per buttare un po' di carne al fuoco..  :P
Sfogatevi e soddisfatemi!

Un vecchio andazzo dice che non c'è momento migliore per imparare qualcosa di quando in effetti ti serve.
Per me, scrivere di videogiochi è diventata una necessità nel momento in cui, confrontandomi con altri appassionati, rimuginavo a posteriori su ciò di cui si parlava: non essendo una persona particolarmente pronta di spirito (traduco: difficilmente riesco a tirar fuori la battuta o la considerazione più appropriata 'on the fly', durante una conversazione), ho trovato nella scrittura il modo più adatto ad esprimere completamente la mia opinione, prendendomi tutto il tempo che serviva.
Detto questo, cercherò di rispondere alle domande che hai posto in apertura...

Q) Qual'è la recensione perfetta?

A) Partiamo dall'assunto che una recensione, in linea generale, dovrebbe prendere in esame i vari aspetti del videogioco (grafica, sonoro, giocabilità e quant'altro) ed illustrare, in sostanza, cosa va, cosa non va ed il perchè di entrambe le cose. Spesso, effettuare un bilancio "secco" tra questi elementi può essere sufficiente a valutare un prodotto - e detto tra noi, si tratta della soluzione ideale quando si è veramente a corto di tempo o non si ritiene che il gioco in questione meriti ulteriori approfondimenti.

In tutti gli altri casi, credo che un' ottima recensione debba saper captare il quid di un gioco, l'elemento (o l'insieme di elementi) che lo eleva al di sopra della semplice somma delle sue parti. Un'ottima recensione non teme di varcare il confine tra mera analisi e racconto, può indulgere in quest'ultimo e farlo con efficacia tale da rendere marginale (o addirittura superfluo) il ricorso alla prima, in barba ad ogni diktat editoriale.
Molte tra le migliori recensioni che mi sia capitato di leggere erano di fatto delle "short stories", con uno spazio minimo riservato alle disamine tecniche.

Per questo motivo, ritengo che un recensore di videogames appassionato di narrativa in senso lato sia fortemente avvantaggiato nel suo mestiere.

Q) Qual'è l'articolo perfetto?

A) Il termine "articolo" mi sembra sin troppo generico, quindi mi terrò anch'io sul vago, ehehehe. Un ottimo articolo parte sempre dall' accurata e corretta informazione di chi scrive; prosegue attraverso una disposizione degli argomenti tale da consentire al lettore di intuirne i legami con facilità; non può prescindere dunque da una scrittura il più possibile scorrevole, ma che non scada in dialettismi o grossolane scorrettezze sintattiche (ed è facile che accada quando si adotta un registro colloquiale, pratica tanto diffusa in questo settore editoriale quanto da me poco apprezzata).
Trovo che un articolo a carattere videoludico offra grande libertà in termini di impostazione: il suo successo può dipendere dal grado di informazione, dall' adeguatezza formale e dalla prospettiva offerta sull'argomento.

quanto dici è alla base di ogni giornalismo professionale, o per lo meno coscienzioso. credo siano degli ottimi precetti per chiunque voglia fare informazione servendosi della scrittura. troppo spesso si dimentica che scrivere articoli è prima di tutto scrivere e fare informazione. la conoscenza dell'argomento da sola non basta. o no?

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Luglio 03, 2009, 09:14:09 »

a testa de cazzo... almeno io non sono finito a comprare Peggle su xbla.

shame on you.

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 03, 2009, 09:26:51 »

[parentesi]
Ho preso in mano un consolemania del '94 e alcune recensioni mi hanno fatto sorridere.
Io lo adoravo da bambino, ma ora come ora è veramente scandaloso.. ma dove li trovavano i redattori?
Recensioni di 6 pagine di cui 2 di preamboli tipo "cos'ho mangiato ieri sera".
Ma c'è ancora qualcuno in giro da quei tempi?
E all'epoca, com'era considerato?
[/parentesi]

all'epoca eravamo tutti, chi più chi meno, ragazzini e non c'era nemmeno lontanamente l'idea di "fare informazione". soprattutto, ce la si menava molto meno, nel senso che orpo, ti pagavano per giocare e per riempire le pagine. non era esattamente come in quel paragrafo di paura e delirio a las vegas quando parla del segno dell'onda, però era davvero un periodo in cui si faceva un po' quel cazzo che ti pareva tanto a me che me frega? un po' alla volta l'ambiente ha acquisito quella "coscienza" che poi ha formato la critica attuale, con i suoi pro e i suoi contro. a tutt'oggi per esempio io non riesco a sopportare l'approccio alla bittanti e preferisco ritenermi un cazzone, tant'è che alla lunga ho anche smesso di scrivere (ho continuato per così tanto tempo perché i videogiochi erano belli, perché mi pagavano, perché "il posto sicuro" non lo butti via e perché non mi riusciva malaccio).

è anche vero quello che dici nel senso che tanti erano negati e lo sono ancora. gente che ora gestisce siti non è capace di scrivere "oggi ho fatto la cacca" senza infilare minimo due strafalcioni, gente convinta che sonic abbia "salvato il mondo dei videogiochi", gente che quando gli dici che la rare si chiamava ultimate ti guarda come se non ne capissi niente. quando leggo "il mitico XXX" e penso che in ufficio per tutti noi è sempre stato un imbecille mi dico che in fondo il giudizio della gente non è mai servito a niente, e quindi evviva le recensioni con la narrazione dei fatti miei, mi pagavano lo stesso. però all'epoca davvero radunavamo tanta gente con la tonnara, bastava che avesse voglia di sbattersi e si sperava che in seguito sarebbe anche riuscita a capirne di giochi e a esprimersi in italiano. non abbiamo (non ho) sempre fatto un buon lavoro ma sicuramente mi sono divertito e l'ho fatto in modo onesto.

scusate il post confuso ma a quest'ora ho sempre molto sonno.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #39 il: Luglio 05, 2009, 23:11:05 »

a testa de cazzo... almeno io non sono finito a comprare Peggle su xbla.

shame on you.

born ar tufello?  :)
« Ultima modifica: Luglio 05, 2009, 23:13:15 da Simone 'Karat45' Tagliaferri »

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.