Vorrei inoltre precisare che De Gregorio faceva parte dell'Italia dei Valori, quindi neanche Di Pietro è garanzia di onestà, neanche superficiale, perché la sporcizia di tale personaggio era nota a me, figuriamoci agli addetti ai lavori.
Di Pietro non è il più scaltro dei politici.
Io sono agli antipodi della scaltrezza e certi inguacchi clientelari di De Gregorio sono venuti a saperli senza leggerli su un giornale.
Di Pietro non è uno stupido, non lasciatevi ingannare dal suo italiano claudicante.
Sì lo capisco quello che dite, però non è altro che rimarcare fatti e volere qualcosa che ora è difficile ottenere. Votare "pro", ok, bello, però in questo ambito ci vuole una fiducia da parte degli elettori come prima cosa, non può essere un "dimostratemi e poi si vedrà", la spinta deve sempre partire dalla gente. La classe politica non se la merita questa fiducia, ok, però continuerà a essere così se non si continua a sperare e ad avere fiducia nelle cose positive piuttosto che farsi scoraggiare anche da una di quelle negative.
La fiducia va conquistata. Io ho partecipato anche alle primarie del centrosinistra, ho votato per Prodi nel 2006 e che mi sono ritrovato? Mastella alla giustizia?
No, no. Ormai non c'è fiducia.
E non mi si può tacciare di mancanza di entusiasmo.
Però si deve ripartire da quel che c'è senza pretendere, anche se questa classe politica non se lo merita, secondo me. Non è votare "anti" solo per Berlusconi, è anche premiare quando qualcosa di buono sembra muoversi, anche il PD è pieno di gente di buone intenzioni.
Senza pretendere?
Ma Wolf dove vivi? Ma non lo vedi lo scatafascio attorno a te? Perché certa gente dovrebbe avere la mia fiducia aggratis, visto che l'ha già usurpata abbondantemente?
Guarda che non sto insinuando che sia uno stupido chi vota PD. Non è escluso che io lo faccia.
Ma quando vedi le istituzioni che tu voti andare in Rai a mostrare la loro bella faccia da culo invece di venire a liberare un paese completamente isolato per due giorni a causa di scontri violentissimi, quando vivi in un clima di guerra civile per quasi un mese tu non puoi avere fiducia. No, non proprio.
E io mi ritengo fortunato, percepisco meno del tre per cento dei problemi di questa zona.