ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: OKAMI  (Letto 5108 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
OKAMI
« il: Gennaio 24, 2007, 11:15:52 »

Sto giocando alla versione NTSC da un po' di tempo...

Geniale, anche se le influenze di Zelda si fanno sentire.

Dal punto di vista grafico è un vero spettacolo, secondo me hanno scelto una tecnica grafica molto più convincente dello pseudo-realismo di Shadow Of The Colossus che molto spesso fa vedere i limiti della PS2...

Un'altra cosa veramente grande è lo stile di gioco. I combattimenti ci sono ma sono in larga parte evitabili. I punti esperienza si fanno altrove, per lo più esplorando e risolvendo le varie quest. L'uso del pennello mi avrebbe fatto piacere vederlo in salsa DS o Wii, su PS2 e pad analogico le forme che il gioco pretende sono sempre un po' troppo semplice e poco ispirate. Anche se le tecniche sono molte si tratta per lo più di cerchi e linee, sino ad ora.

Una grande cosa è il sistema di help in-game che è integrato con il gioco stesso: gli NPC forniscono indizi via via più precisi se si fa fatica a raggiungere un obiettivo o ad effettuare una quest. All'inizio sembra tutto un'enorme tutorial, gradualmente si inizia ad apprezzarlo, specialmente dopo oltre 20 minuti che provi a fare la cosa sbagliata :)

La traduzione inglese fa pena o forse è una scelta umoristica per fare il verso alla sintassi giapponese, da come Sony sta curando la traduzione di Rogue Galaxy direi più la prima che la seconda opzione...

Un'altra cosa che mi ha lasciato stupito sono i ricorrenti riferimenti iconografici di natura sessuale che sono abbastanza comuni nelle religioni orientali... Mi domando cosa possa succedere se il gioco finisse sotto lo scrutinio di un MOIGE qualsiasi :) In verità sono un po' preoccupato proprio dalla superficialità con cui molti acquirenti lo relegheranno a gioco per bambini proprio per la sua estetica...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: OKAMI
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2007, 12:49:41 »

In quanto a vendite come andiamo? Perché mi sembra di aver letto da qualche parte che, dati gli scarsi ricavi in America e Giappone, difficilmente lo vedremo anche in Europa.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2007, 15:44:18 »

In quanto a vendite come andiamo? Perché mi sembra di aver letto da qualche parte che, dati gli scarsi ricavi in America e Giappone, difficilmente lo vedremo anche in Europa.
Mah, veramente è stato annunciato da tempo per il 9/2, e su Play.com è prenotabile...

So che in Giappone ha venduto decisamente male, comunque. Forse tanto più per questo sperano che conquisti l'Europa, chissà.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2007, 12:08:20 »

Arriverà in Europa ma, a quanto pare, Capcom commetterà l'ignobile gesto di rimuovere il logo di Clover dalla confezione.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2007, 15:10:59 »

Arriverà in Europa ma, a quanto pare, Capcom commetterà l'ignobile gesto di rimuovere il logo di Clover dalla confezione.
Che stronzi  :-\

Ma poi come mai è stato sciolto lo studio Clover?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2007, 17:58:08 »

Titoli di peso ma vendite basse, molto basse..  :-\

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2007, 09:06:16 »

Sono a poco meno di 50 ore (versione USA).

Salvo improbabili stravolgimenti finali penso proprio di poter dire che si tratta di un gioco che, come dice IMHO giustamente Il Gladiatore su Next, è più un esperienza visiva che ludica sulla falsariga di Shadow of the Colossus, che però a mio avviso ha un gran pregio rispetto a Okami: dura il giusto.

Premesso che graficamente Okami ha una cura per la realizzazione che ricordo solo nel tanto bistrattato Windwaker (non posso parlare per TTP in quanto non l'ho ancora finito), credo che il suo più grande difetto siano gli interminabili dialoghi, che spezzano il ritmo del gioco in maniera eccessiva senza peraltro aggiungere granchè alla narrazione.

Inoltre ho trovato davvero di ben poca sostanza i dungeon, finora nemmeno uno lo ritengo paragonabile come complessità a quelli visti nel già citato ZeldaWW, che fu oggetto di aspre critiche anche a questo riguardo.

Se poi andiamo a ripescare Ocarina o Majora allora davvero Okami ne esce letteralmente con le ossa rotte sotto questo aspetto.

Il livello di difficoltà è piuttosto bassino, la varietà dei nemici affrontati è considerevole. Il sistema di combattimento è abbastanza complesso sebbene a volte si tenda alla ripetitività delle tecniche.

Gioco comunque che non dovrebbe mancare in nessuna ludoteca (sonara) che si rispetti, sebbene la fortissima influenza della cultura religiosa nipponica potrebbe mettere in difficoltà qualcuno, così come l'inglese a tratti arcaico: come saprete il gioco non è localizzato.

Probabilmente con tutti quei dialoghi e con una componente RPG (seppur minima rispetto ai classici del genere Jappo) più marcata rispetto a Zelda piacerà molto ai fan di FF et similia.

PS: a me l'inglese è parso molto buono, certo fin troppo ricco di slang USA ma globalmente di ottimo livello. Boh... ???
videoGIOCATORE

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2007, 13:27:09 »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2007, 16:16:41 »

Dopo un bel ritardo, Play.com mi ha finalmente recapitato questo bel giochillo in versione PAL.
Al di là del gioco (che ho appena iniziato e su cui non mi esprimo... verbosoooooo, però!), segnalo che in apertura il logo Clover Studio... c'è. Non sulla confezione, ma almeno...

Non so quanto sia indicativa, ma sulla classifica di Play.com è bello in alto...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2007, 12:41:52 »

Quindi mi confermi che sulla confezione non c'è!  :(

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2007, 15:00:03 »

[semiOT]
Il logo Clover manca pure in God Hand PAL se non erro. ::)
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2007, 08:51:48 »

Più che di Zelda, ho notato diverse influenze di Banjo&Kazooye (comesiscrive)... a parte gli orpelli come il parlato biascicato per renderlo "multilingua" in modo poco costoso :asd:

Però sono appena a 3 ore di gioco.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2007, 11:23:08 »

[semiOT]
Il logo Clover manca pure in God Hand PAL se non erro. ::)

Sulla confezione sì, ma poi se fai partire il gioco almeno appare.  :)

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.