ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Bambole o avatar?  (Letto 12564 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Bambole o avatar?
« Risposta #30 il: Febbraio 03, 2007, 17:40:54 »

Beh... Diamogli il tempo di rielabolarla, magari ne esce fuori un post ancora più interessante.
Emanuele Colucci.

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 03, 2007, 20:04:33 »

Non ho letto tutto il topic e mi scuso se enucleerò (?) concetti già ampiamente sviscerati, ma ho un pensiero rapido ed evanescente che non vorrei scordare.

La questione sul cosa rappresentino effettivamente i personaggi è stata affrontata qualche mesetto fa su gamasutra.com.
Prima, Brad Kane ha scritto:
"I personaggi sono gli attori (o, nel caso di personaggi giocanti, avatar) che vivono nell'universo ludico e svolgono azioni nel gioco. [...] Lara Croft è qualcuno che vorresti essere non appena ti muovi attraverso i livelli, dove le guardie sono nemici da sparare e fonti dalle quali ricavare informazioni."

Poi, Tadhg Kelly ha replicato:
"Lara non è un attore, è una bambola. Non farebbe nessuna differenza se lei fosse bionda, nera, Sudafricana, Marziana o altro, lei è solo una bambola. Gli utenti comprano un mondo da giocare, non l'idea di impersonare una bambola."

Bene, cosa rappresentano i personaggi? Leggendo i pensieri dei due Carneade ho l'impressione che sia meglio distinguere innanzitutto il genere ludico a cui facciamo riferimento. Non tutti i giochi richiedono immedesimazione, l'identificazione col personaggio giocante. Sto pensando ad un gioco di ruolo all'occidentale come Baldur's Gate in cui l'editing del proprio avatar è sofisticato (e decisamente orientato alla resa il più possibile aderente della nostra persona, è qui giustificato il termine alter-ego), e ad un platform à la Mario o, per l'appunto, un Tomb Raider preso a caso. In questo ultimo caso non è credibile un'immedesimazione del tipo Baldur's Gate: non voglio essere Lara Croft perché non mi rappresenta in alcun modo, figuriamoci! Inoltre Lara Croft è un personaggio a se stante, ha vita propria e indipendente dalla mia.
Non a caso preferisco il termine "marionetta" a "bambola", giusto per sottolineare il particolare rapporto tra avatar e giuocatore nella categoria videoludica che ho distinto in incipit. Che è di tipo "meramente" interpretativo. Se muovo Lara Croft, o Mario, sto semplicemente interpretando una parte.

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
« Risposta #32 il: Febbraio 03, 2007, 20:18:00 »

Beh... Diamogli il tempo di rielabolarla, magari ne esce fuori un post ancora più interessante.
Ci proverò.

Phantom: semplicemente una parte? La questione è tutta nell'avverbio. Un attore che interpreta Hannibal Lecter, per essere credibile, non deve sentirsi almeno un po' cannibale?

Vecchie discussioni: la SOD non vale soltanto per ciò che osserviamo al di fuori di noi, ma anche per ciò che percepiamo dentro di noi. Fa parte della natura del sogno come proiezione di noi stessi nel futuro. A tal proposito sarebbe interessante il discorso degli attrattori descritti da Fantappié.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #33 il: Febbraio 26, 2007, 12:42:03 »

Penso che controllare una bambola o controllare l'avatar dipenda soltanto dal giocatore.
Nel mio caso l'immedesimazione è importante, esempio scemo ma che funziona:
in Resident Evil per me è più emozionante controllare Chris rispetto a Jill (occhei, sarà che è più difficile...:D)

Nel mio caso un personaggio aiuta a creare il feeling, ma non è fondamentale la sua immagine perché mi diverta.
Infatti gli sgorbi di Katamari Damacy non li posso soffrire ma il gioco in sé è una gran cosa.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #34 il: Febbraio 26, 2007, 20:18:26 »

in Resident Evil per me è più emozionante controllare Chris rispetto a Jill (occhei, sarà che è più difficile...:D)
Per me è sempre stato il contrario: ho sin dalla prima partita preferito Jill :D

Citazione
Nel mio caso un personaggio aiuta a creare il feeling, ma non è fondamentale la sua immagine perché mi diverta.
Infatti gli sgorbi di Katamari Damacy non li posso soffrire ma il gioco in sé è una gran cosa.
Quindi per te è un personaggio è una bambola.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #35 il: Febbraio 27, 2007, 10:51:18 »

Citazione
Quindi per te è un personaggio è una bambola.
Veramente no, dicevo soltanto che con certi personaggi fatico ad identificarmi.
Se il gioco rulla il personaggio ha una sua dignità.
Mi fai pensare quindi che non dipenda solo da giocatore:
un personaggio diventa una bambola quando si propone come tale.

Si parlava di Lara Croft: nel primo episodio, puppe giganti a parte, Lara fa LA Indiana Jones in grande stile.
Nel terzo capitolo siamo di fronte a una Barbie qualunque.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #36 il: Febbraio 27, 2007, 14:04:31 »

Si parlava di Lara Croft: nel primo episodio, puppe giganti a parte, Lara fa LA Indiana Jones in grande stile.
Nel terzo capitolo siamo di fronte a una Barbie qualunque.
Ma sempre di una bambola stai parlando, non di un avatar.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #37 il: Febbraio 28, 2007, 11:47:23 »

Se lo dici tu!
Nel primo Tomb Raider il personaggio di Lara Croft non si propone (solo) come bambola, e questo mi ha permesso di immedesimarsi nelle sue azioni. Questo intedevo dire.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #38 il: Febbraio 28, 2007, 13:34:48 »

io ripeto che le due definizioni sono complementari, non contrapposte.

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Giugno 08, 2007, 00:40:23 »

Può essere una bambola qualcuno/qualcosa che impersoniamo in prima persona?

E per quel che riguarda la terza persona... io sovente mi trovo ad apprezzare maggiormente le *azioni* che un personaggio può fare, piuttosto che i luoghi che mi permette di esplorare. Tali azioni non le vedo (PER ORA, avremo però da parlare di controller) come mio unico merito/responsabilità, come potrebbero essere quelle che fa compiere un burattinaio ai suoi pupi... perciò le vedo appartenenti al personaggio, che per tale ragione non posso vedere unicamente come una bambola.

Ecco penso che andrebbe migliorato questo aspetto... chi si ricorda di Die By The Sword?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Giugno 08, 2007, 09:50:25 »

Può essere una bambola qualcuno/qualcosa che impersoniamo in prima persona?

E per quel che riguarda la terza persona... io sovente mi trovo ad apprezzare maggiormente le *azioni* che un personaggio può fare, piuttosto che i luoghi che mi permette di esplorare. Tali azioni non le vedo (PER ORA, avremo però da parlare di controller) come mio unico merito/responsabilità, come potrebbero essere quelle che fa compiere un burattinaio ai suoi pupi... perciò le vedo appartenenti al personaggio, che per tale ragione non posso vedere unicamente come una bambola.

Ecco penso che andrebbe migliorato questo aspetto... chi si ricorda di Die By The Sword?
Il gioco per cui occorrevano tipo 9 tasti solo per maneggiare la spada? :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #41 il: Giugno 08, 2007, 11:29:44 »

sembra di giocare ad un simulatore di volo... però c'è chi lo ricorda con amore... io lo odiavo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Giugno 08, 2007, 12:03:53 »

Il gioco per cui occorrevano tipo 9 tasti solo per maneggiare la spada? :asd:

Se non sbaglio però la modalità migliore prevedeva di "governare" la spada tramite "intuitivi" e liberi movimenti del mouse (io non sono mai riuscito a farlo decentemente, anche se l'idea mi è sempre sembrata ottima... la realizzazione magari un po' meno, ma oggi chissà...).
Ci vorrebbe una versione per Wii. ;D

il somax

• Full Member
  • This is serious avatar
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Giugno 08, 2007, 14:52:30 »

sembra di giocare ad un simulatore di volo... però c'è chi lo ricorda con amore... io lo odiavo.

Io lo ricordo con amore, e giocavo con la crudele combinazione tastiera + tastierino numerico per muovere la spada :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #44 il: Giugno 08, 2007, 15:01:58 »

ma infatti è uno di quei giochi che o ami alla follia, o giochi per 5 minuti e poi vai a piangere dentro un camper.  :asd:

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.