ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Bambole o avatar?  (Letto 14038 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Bambole o avatar?
« Risposta #45 il: Giugno 09, 2007, 08:55:08 »

Ecco penso che andrebbe migliorato questo aspetto... chi si ricorda di Die By The Sword?
Il gioco per cui occorrevano tipo 9 tasti solo per maneggiare la spada? :asd:

Se non sbaglio però la modalità migliore prevedeva di "governare" la spada tramite "intuitivi" e liberi movimenti del mouse (io non sono mai riuscito a farlo decentemente, anche se l'idea mi è sempre sembrata ottima... la realizzazione magari un po' meno, ma oggi chissà...).

Silver?

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Agosto 09, 2007, 00:17:33 »

L'esempio di Tomb Raider può apparire fuorviante, perché gran parte del successo è dovuto alle peculiarità della protagonista. Eppure, nella fattispecie, io credo che Lara Croft sia davvero una "bambola", e non un avatar, sulla semplice base del fatto che non ho mai avuto intenzione di identificarmi con lei saltellando qua e là, bensì ho sempre desiderato esplorare luoghi mediante lei.

Già la scelta degli sviluppatori di usare la terza persona esclude che si possa impersonare Lara. Può capitare, ma quello che accade è pur sempre vissuto dal modello che vediamo nella sua interezza e non attraverso i nostri occhi, come negli FPS. La prima persona è condizione necessaria (non sufficiente) per l'immedesimazione, a mio avviso.

Per questo genere di giochi prediligo però il termine empatia ad immedesimazione.
Posso condividere le vicende di Snake in MGS ma, anche se lo controllo, non sono io a vivere quei momenti. In Half Life s'è fatto un gran lavoro a riguardo, ma resta sempre il fatto che voi non siete Gordon Freeman. La scelta del soldato senza nome mi sembra la più corretta, con tutti i contro che ne derivano [...], ma non ho ancora visto giochi validi per suffragare l'ipotesi.

Credo dipenda molto dal tipo di giocatore [...].

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Agosto 09, 2007, 10:25:56 »

Credo dipenda molto dal tipo di giocatore [...].

Sicuramente, gli sviluppatori fanno la loro parte, ma se noi non ci facciamo coinvolgere serve a poco.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #48 il: Agosto 09, 2007, 12:39:13 »

Non saprei... nei film riusciamo ad immedesimarci nei personaggi anche senza prima persona.
Stessa cosa a teatro, dove il punto di vista sulla scena è fisso e non certo in soggettiva.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Agosto 19, 2007, 02:22:08 »

Ecco penso che andrebbe migliorato questo aspetto... chi si ricorda di Die By The Sword?
Il gioco per cui occorrevano tipo 9 tasti solo per maneggiare la spada? :asd:

Se non sbaglio però la modalità migliore prevedeva di "governare" la spada tramite "intuitivi" e liberi movimenti del mouse (io non sono mai riuscito a farlo decentemente, anche se l'idea mi è sempre sembrata ottima... la realizzazione magari un po' meno, ma oggi chissà...).

Silver?

Maledetto giocaccio quello  :bestio:

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.