ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Supreme Commander e il sonoro negli RTS  (Letto 3331 volte)

RAID-3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Supreme Commander e il sonoro negli RTS
« il: Marzo 12, 2007, 12:33:18 »

Avete provato questo nuovo RTS? Se ne dicono meraviglie, ma a me è parso mancare evidentemente in personalità.. e poi sinceramente non è possibile sentire ripetere per tutta la partita cose come "Transport is full. Transport is full. Transport is ful" eccheccazz! ma inventarsi qualcosa di nuovo?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Supreme Commander e il sonoro negli RTS
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2007, 15:34:11 »

Ho provato solo il demo, onestamente mi è parso un pò "freddino", mi aspettavo qualcosa di più. Comunque lo comprerò in futuro, al momento aspetto C&C3.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2007, 12:28:46 »

Molto complesso e dettagliato. Penso che i designer si siano concentrati molto più sulle parti strategiche che sul cuore del gioco, in effetti. L'abbiamo provato un pò io e Dam in multiplayer... Ha davvero un sacco di opzioni intelligenti, che indicano l'attenzione rivolta a quell'aspetto del gioco, in più anche l'azione vera e propria è incentrata sulla strategia pura piuttosto che sul solito iter "diventa grosso, attacca e spera che il nemico sia meno grosso di te".

Ha centrato nel segno però Raid-3 quando nel titolo sottolinea l'importanza del sonoro... Giocando a Supreme Commander si perdono le ore iniziali per capire come funziona, ci si sbalordisce della tecnica che porta nel genere (staresti ore a zoomare avanti e indietro sulla mappa, ad esempio), ma una volta premuto "quit" non rimane nulla nel cuore.

E' il motivo per cui Dawn of War è e sarà ancora per parecchio tempo il miglior strategico di tutti i tempi.
My scars prove my worth!

Dam

• Newbie
  • *
  • Grande Giove!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2007, 02:22:16 »

a parte lo zoom e l'ampia gamma di dimensioni di edifici e unità che vanno dal microscopico al megalitico c'è una sterilità immane
la gestione dell'esercito è quella classica, antiquata e obsoleta dei vecchi C&C (e del nuovo C&C, che soffre degli stessi difetti), incentrata più su unità "usa e getta" che sulla sopravvivenza delle unità stesse (l'ingegnosità delle truppe rinforzabili come in DoW è avanti anni luce)
a ciò si aggiunge un eccessivamente complesso sistema per la gestione delle risorse che non ha alcun senso in un RTS
mica è Ceasar III, hanno pisciato proprio fuori dal vaso, mi aspettavo un approfondimento maggiore della parte militare e minore di quella gestionale che richiede un approccio troppo macchinoso per il genere
in sostanza è un C&C con le risorse gestite a cazzo, perde tutta l'immediatezza dei vecchi titoli Westwood e acquista una noiosità immane una volta appreso il sistema, in quanto la gestione militare è quanto di più banale possa esistere
l'atmosfera del gioco è anonima, manca tanto di carisma, gli eserciti non sono per niente diversificati tra loro, praticamente cambia solo la forma delle strutture, non la loro funzione

personalmente, a parte la sezione gestionale, lo trovo molto simile al tristissimo C&C3, una minestra riscaldata di vecchie meccaniche di gioco a cui è stato aggiunto solo materiale superfluo per dare un po' di sapore
(C&C3 soprattutto è di uno schifo allucinante, hanno preso tiberian sun pari pari e l'hanno gonfiato di cazzate, appellandosi solo al richiamo nostalgico della serie per farlo vendere. la cosa più bella sono i filmati di intermezzo, ditemi voi.)

si maneggiano eserciti troppo grandi, che rendono dispersivo l'approccio tattico, mancano valide soluzioni strategiche alternative per arrivare alla vittoria (prendo come paragone i vari take&hold, sudden death, ecc di DoW)

perfino gli age of empires erano più vari e curati

Dawn of War regna ancora incontrastato.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2007, 10:16:10 »

L'unico bilanciamento intelligente e innovativo che ho trovato è quello di Rise of Nation. Li davvero non basta accumulare unita a a casaccio e mandarle all'attacco. Mi dite che i nuovi RTS non hanno preso niente da questo gioco?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2007, 12:12:17 »

Non sono per nulla d'accordo con quel che dici Dam, su C&C3.

Quelli che elenchi non sono mica difetti.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2007, 13:04:28 »

l'ultimo rts che avevo giocato era ground control.....

ora volevo provare c&c3 .....dite che valga la pena?

Dam

• Newbie
  • *
  • Grande Giove!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2007, 20:36:32 »

non lo saranno per te

Dam

• Newbie
  • *
  • Grande Giove!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2007, 20:42:09 »

l'ultimo rts che avevo giocato era ground control.....

ora volevo provare c&c3 .....dite che valga la pena?
provare provalo, magari ti piace
se ti sono piaciuti i vecchi, specialmente
ma non è detto, perchè io ho adorato alla follia il primo C&C e i due Red Alert, ma questo nuovo proprio non l'ho gradito
ma penso che mi farebbe lo stesso effetto il rigiocare i vecchi capitoli, ormai sono abituato a certi "standard" che sono assenti nella serie C&C
(vedi Dawn of War, vedi Battle for the Middle Earth II)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2007, 00:44:06 »

Ma che cos'ha di così roboante Dawn of War?

Son solo curioso non avendoci giocato, beninteso.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2007, 01:01:24 »

Ma che cos'ha di così roboante Dawn of War?

Son solo curioso non avendoci giocato, beninteso.

siamo in due.....

anche ad essere curiosi

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2007, 10:09:41 »

Eh... Tutto. :asd:
Specifico che personalmente ritengo l'universo di Warhammer 40.000 una delle ambientazioni più profonde, piene di dettagli e accattivanti che siano mai state scritte, e quindi magari il mio giudizio è viziato da quello, ma per me DoW è IL gioco. Ha una giocabilità smisurata, anni luce da qualsiasi altra cosa simile abbia provato. Ti cattura e non ti molla perchè è vario e comunque avvincente, ha una bella grafica, un ottimo sonoro, il parlato migliore che abbia mai sentito e delle musiche epiche. E' perfettamente equilibrato, nonostante le razze siano ormai SETTE (!) e NON siano la copia l'una dell'altra con le unità di colore diverso ma piuttosto il contrario, dato che ognuna funziona in maniera completamente diversa non solo per costituzione dell'esercito, ma in alcuni casi anche per sfruttamento delle risorse (vedi i Necron che ad esempio usano solamente l'energia e gli strategic point servono solo per velocizzare la produzione delle truppe e le costruzioni, inizialmente molto lente). E' programmato da Dio, non si trova un bug a cercarlo con il lanternino (e questo già dal gioco base, non è che viene dal fatto che sono già uscite due espansioni) e scala benissimo su qualsiasi tipo di PC.
In multiplayer c'è solo l'imbarazzo della scelta delle strategie da adottare, e ognuna è divertente persino quando si perde. In più, è personalizzabile (esempi: 1,2,3).

In breve: è un gioco che se anche fosse pieno di difetti si farebbe giocare lo stesso grazie all'infinito carisma che trasuda da ogni pixel e da ogni effetto sonoro. In più, non ha difetti. :asd:
My scars prove my worth!

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2007, 10:11:32 »

a questo punto diamogliela una possibilità!  :D

Dam

• Newbie
  • *
  • Grande Giove!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2007, 14:02:00 »

l'unico difetto di DoW è l'AI in skirmish, che non è perfettamente programmata...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 13, 2007, 14:55:17 »

non lo saranno per te

Un difetto è qualcosa che funziona male e che pregiudica la qualità del prodotto. Se un gioco resta simile al suo prequel non è mica un difetto. In DoW si può fare molto di più, e con questo? Sono due strategici diversi, due modi diversi di interpretare un genere, a C&C3 al momento non riesco a trovare difetti concreti.

Serious Sam diverte anche senza essere ArmA.

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.