Ah ragazzi, ma secondo voi se esistessero più formati su cui vedere il film ci sarebbe "più pluralità di pensiero"?
Raccogliete questa provocazione come meglio credete, ma prima leggete anche l'ultima frase di questo post.
Se è un discorso di controlli (v. Wii), non si tratta di un problema.
Microsoft potrebbe commerciare dall'oggi al domani un sistema analogo.
Oh, ve lo dice uno che ha comprato il Wii proprio sperando che il sistema di controllo avrebbe favorito grandi innovazioni, ma direi che le cose vanno a rilento in questo senso.
E' ancora troppo presto perché l'utenza senta di desiderare lo standard unico, ma lo svantaggio che è stato rilevato, se esiste davvero, mi sembra risibile in confronto a:
- meno soldi da spendere in più piattaforme
- meno console war e baggianate del genere
Ovviamente parlo da consumatore e secondo i miei interessi: Sony e Microsoft sarebbero di questa idea solo a patto di ottenere un monopolio.
Mi sembrava di aver sentito un rumor dell'avvento di un sistema compatibile con Xbox 360, dovrei verificare; nel frattempo l'unico passo avanti deciso in questo senso sarebbe che una compagnia "esterna" (Samsung? Philips? etc) in futuro ottenesse una licenza (multimilionaria, suppongo) per replicare hardware Sony e Microsoft creando un sistema multicompatibile. Fino a quel momento direi che possiamo anche congelare il discorso.
Sì, ma non la deve progettare Sony, altrimenti farà tutto il possibile per mettere i bastoni fra le ruote agli sviluppatori.
A dire il vero il periodo PS1 mi sembrava abbastanza accessibile perfino per gli italiani (leggi NAPS). Mi sbaglio?
Questo conferma che, per quanto sbagliate, le situazioni di "monopolio" creano in un certo senso uno standard.
Lo standard favorisce la differenziazione, aumenta le possibilità: tutto il contrario di quanto temete.