guarda... quello che posso dirti è che ho giocato il IV il V e il VI su un emulatore di SNES e non li ho trovati malvagi. Anzi, il VI mi piacque parecchio. Qualche passaggio ostico c'era, ma non era insormontabile e, soprattutto, non richiedeva di andare in giro a livellare per ore senza poter avanzare nel gioco. Il VII e l'VIII li ho giocati su PC. Non la scelta migliore ma all'epoca, per me, era l'unica. Beh... il VII mi è piaciuto moltissimo, mentre l'VIII mi è piaciuto e nulla più. Ho anche giocato al IX direttamente su PSX.
Ora parliamo del III... vado in giro per il castello di Xande... ammazzo tutti senza troppa fatica. Supero parecchie schermate e arrivo verso la fine. ha senso piazzarci un nemico casuale più potente di tutti i boss incontrati finora e capace di farmi fuori con un paio di colpi? Ore di gioco buttate al cesso. Tutti i livelli guadagnati nel frattempo andati perduti.
Ricarico ma mi prende lo scoramento... devo andare avanti per essere di nuovo riucciso? Non se ne parla assolutamente, non mi va di perdere tempo. Allora devo andare in giro per dungeon già visitati per racimolare esperienza... sì, ma che palle. Ho visitato tutte le locazioni del gioco e mi devo rimettere a fare il tour?
L'unica alternativa è andare in giro all'infinito per il dungeon finale in modo da salire nei livelli. Problema: non c'è modo di recuperare punti magia se non dormendo o bevendo elisir. Per dormire devo tornare alla nave che ho recuperato nel corso del gioco, ma si trova oltre un altro dungeon appena superato. Devo quindi riattraversare anche questo dungeon. Uff. Gli elisir, ovviamente, sono limitati e non sono acquistabili nei negozi quindi non sono un'alternativa valida...
insomma... non avevo mai trovato un Final Fantasy così male equilibrato (non ho giocato il X, l'X-2, il XII, l'I e il II) eppure è, temporalmente parlando, l'ultimo uscito.