ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy  (Letto 7210 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Final Fantasy
« Risposta #15 il: Agosto 01, 2007, 12:52:30 »

Sono nello stesso punto, con tutte le magie, le summon e le armi migliori... ma niente, il drago rosso non vuole morire... ho fatto i conti... devo salire almeno di altri 10 livelli... una follia.
Bilanciato da morire, eh? :chebotta:

In effetti sto apprezzando questo di Neverwinter Nights, che più o meno hai sempre il livello adeguato alla sfida, o al limite puoi usare scroll, pozioni, incantesimi per adeguarti (insomma un po' di strategia).

Leggendo in giro ho visto che per FF 1 e 2, nelle versioni originali e in FF Origins (per psx), il limite dei livelli era 50, mentre per la versione gba è stato portato a 99... non è un buon segno :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 01, 2007, 14:35:24 »

Sono nello stesso punto, con tutte le magie, le summon e le armi migliori... ma niente, il drago rosso non vuole morire... ho fatto i conti... devo salire almeno di altri 10 livelli... una follia.

In effetti sto apprezzando questo di Neverwinter Nights, che più o meno hai sempre il livello adeguato alla sfida, o al limite puoi usare scroll, pozioni, incantesimi per adeguarti (insomma un po' di strategia).

Leggendo in giro ho visto che per FF 1 e 2, nelle versioni originali e in FF Origins (per psx), il limite dei livelli era 50, mentre per la versione gba è stato portato a 99... non è un buon segno :asd:

Secondo il mio modestissimo parere nessun Final Fantasy è bilanciato, lo sa bene chi ha giocato il IV prima maniera sul SNES... Il boss finale è impossibile e l'unico vero segreto del gioco è fattibile solo se i PG sono a livello quasi massimo...

Gli ultimi episodi (dal VII in poi) hanno un sistema di bilanciamento dinamico per i boss principali per evitare che siano troppo difficili (se si fa uno speedrun nel 7 Sephirot è una cazzata, se si aspetta troppo serve per forza Knights of The Round e livelli tendenti al cap...) ma per il resto rimangono gli incontri casuali che ti segano le gambe. I remake sono stati PESANTEMENTE ribilanciati e ancora hanno dei passaggi a dir poco ostici...

Gli episodi prima del VI sono tutti particolarmente piatti e squallidi, dopo, beh, dipende, tranne il VII e il VI, gli altri sono più roba incomprensibile da fanboy che giochi piacevoli... Almeno secondo me (non ho ancora visto bene il XII). Non è difficile capire perché in Giappone se la cagano (relativamente) poco e va molto più Dragon Quest (che ad oggi, come serie ha venduto mooolto di più, nonostante abbia avuto molti meno port e ristampe).

Sono l'unico che pensa che le anniversary edition per PSP siano ridicole? Grafica high-res con lo stesso identico motore di 20 anni fa, animazioni con frame limitatissimi e giocabilità sempre smozzicata? Speriamo che i port di Dragon Quest IV, V e VI siano belli come sembrano sulla carta stampata e non prendano la strada delle Anniversary Edition di FF...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #17 il: Agosto 01, 2007, 15:27:10 »

guarda... quello che posso dirti è che ho giocato il IV il V e il VI su un emulatore di SNES e non li ho trovati malvagi. Anzi, il VI mi piacque parecchio. Qualche passaggio ostico c'era, ma non era insormontabile e, soprattutto, non richiedeva di andare in giro a livellare per ore senza poter avanzare nel gioco. Il VII e l'VIII li ho giocati su PC. Non la scelta migliore ma all'epoca, per me, era l'unica. Beh... il VII mi è piaciuto moltissimo, mentre l'VIII mi è piaciuto e nulla più. Ho anche giocato al IX direttamente su PSX.

Ora parliamo del III... vado in giro per il castello di Xande... ammazzo tutti senza troppa fatica. Supero parecchie schermate e arrivo verso la fine. ha senso piazzarci un nemico casuale più potente di tutti i boss incontrati finora e capace di farmi fuori con un paio di colpi? Ore di gioco buttate al cesso. Tutti i livelli guadagnati nel frattempo andati perduti.
Ricarico ma mi prende lo scoramento... devo andare avanti per essere di nuovo riucciso? Non se ne parla assolutamente, non mi va di perdere tempo. Allora devo andare in giro per dungeon già visitati per racimolare esperienza... sì, ma che palle. Ho visitato tutte le locazioni del gioco e mi devo rimettere a fare il tour?
L'unica alternativa è andare in giro all'infinito per il dungeon finale in modo da salire nei livelli. Problema: non c'è modo di recuperare punti magia se non dormendo o bevendo elisir. Per dormire devo tornare alla nave che ho recuperato nel corso del gioco, ma si trova oltre un altro dungeon appena superato. Devo quindi riattraversare anche questo dungeon. Uff. Gli elisir, ovviamente, sono limitati e non sono acquistabili nei negozi quindi non sono un'alternativa valida...

insomma... non avevo mai trovato un Final Fantasy così male equilibrato (non ho giocato il X, l'X-2, il XII, l'I e il II) eppure è, temporalmente parlando, l'ultimo uscito.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #18 il: Agosto 01, 2007, 15:32:34 »

Neverwinter 2, dal punto di vista del bilanciamento, è un capolavoro. In realtà tutti i Baldur's Gate, gli Icewind Dale e simili erano ben bilanciati, tranne Torment in cui si poteva arrivare alla fine ad un livello non adeguato per superare l'ultimo dungeon...
In realtà gli occidentali, da questo punto di vista, sono decisamente più accorti dei giappi. Non sono pochi i giochi giap con scontri finali al limite della follia. Come non ricordare Grandia 2? Facile fino allla fine e poi zac... scontro difficilissimo al limite dell'impossibile se non si è di livello adeguato...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 01, 2007, 17:13:20 »

Karat a che livello stai in FFIII?

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #20 il: Agosto 01, 2007, 17:35:51 »

Circa il 55.

Ma pare non basti.

Ho letto su una faq di gente che ha superato il livello 90 per affrontare gli ultimi scontri... mi sa che mollo. 20 ore per arrivare quasi alla fine e altrettante per poterlo concludere non mi vanno proprio.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 01, 2007, 17:55:13 »

O___O

Io sto a 43.. Mi sa che devo levellare un altro pochino.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 02, 2007, 12:35:37 »

È vero che il drago rosso picchia assai però io non ho fatto tutta questa fatica a levarmelo di torno, anche se in effetti l'ho segato con un solo superstite... Le vere bestemmie, però, giungono spontanee sul finale quando bisogna farselo tutto di corsa e se per caso si muore contro il gigaboss (il che può anche capitare visto i simpatici attacchi da 9999 danni ad area) bisogna rifarsi quelle due orette filate simpaticissime, e senza alcuna garanzia di riuscita. Io a livellare ad oltrnaza non ci penso nemmeno, è troppo noioso. Piuttosto lascio perdere.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #23 il: Agosto 02, 2007, 12:44:02 »

mi chiedo se, chi ha recensito questo gioco, sia arrivato verso la fine.

Mando, a che livello sei con il party?

altra cazzata: possibile che per avere la roba segreta bisopgna per forza essere connessi con il wi-fi?
« Ultima modifica: Agosto 02, 2007, 12:48:20 da Karat45 »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 02, 2007, 14:19:21 »

Circa il 55.

Ma pare non basti.

Ho letto su una faq di gente che ha superato il livello 90 per affrontare gli ultimi scontri... mi sa che mollo. 20 ore per arrivare quasi alla fine e altrettante per poterlo concludere non mi vanno proprio.

Che job usi? Non ho ancora iniziato il remake di FF3, ma per esperienza (dal 5, il remake del 3 che ha lo stesso sistema di gioco), so che ci sono dei passaggi in cui sei obbligato ad usare determinati Job o sono quasi impossibili...

Dalle memorie che ho del 3 originale (giocato su emu anni fa con un traduzione non ufficiale) e di quanto visto fino al 4 (dove i draghi leggendari sostituiscono per funzione quelle che poi verranno chiamate Weapon) i draghi sono impossibili, solo che nel 3 a differenza del 4, dove sono in sidequest o nascosti, te li trovi proprio in mezzo alle scatole per proseguire nella storia. L'1 ed il 2 hanno anche loro dei superboss (che nel GBA sono stati resi molto più semplici) se giochi le versioni NES devi livellare per giorni prima di affrontarli, nel 2 oltretutto avevano delle resistenze bastarde e quindi dovevi grindare anche le skill necessarie ad arrecargli danni.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #25 il: Agosto 02, 2007, 14:40:01 »

Meno male che l'1 e il 2 non li ho mai voluti portare avanti sull'emulatore... sai le bestemmie...

comunque ho un ninja, uncavaliere oscuro, un negromante (strana traduzione di summoner...) e una devota.

Il problema è che è difficile trovare un posto decente dove livellare.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 03, 2007, 20:59:14 »

Mando, a che livello sei con il party?

Circa 55 di media...

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 03, 2007, 21:07:10 »

Secondo il mio modestissimo parere nessun Final Fantasy è bilanciato, lo sa bene chi ha giocato il IV prima maniera sul SNES... Il boss finale è impossibile e l'unico vero segreto del gioco è fattibile solo se i PG sono a livello quasi massimo...

Mh,sono l'unico umano allora che non solo ha attraversato FF4 senza particolari problemi,ma ha anche seccato Zeromus al primo tentativo. ;D
Giocati anche il V e il VI,a parte qualche passaggio ostico non mi sono parsi tanto sbilanciati...

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #28 il: Agosto 03, 2007, 21:22:57 »

In realtà anche io non ho avuto molti problemi con il IV il V e il VI... giocati sullo Znes senza usare i quick save.

Piccolo aggiornamento:

sono riuscito a passare con il mio party, fortunatamente senza incontrare draghi nella torre di cristallo. I nemi e i boss del mondo d'ombra sono delle pippe immani... peccato che arrivato al boss finale sono stato sconfitto. 2 ore e mezza di gioco buttati al cesso. Ora il dilemma: ci riprovo o non ci riprovo?
Che palle... ho voglia di finirlo ma non ho voglia di stare ogni volta a fare tutta quella strada con filmati boss e simili...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 03, 2007, 22:20:33 »

Mh,sono l'unico umano allora che non solo ha attraversato FF4 senza particolari problemi,ma ha anche seccato Zeromus al primo tentativo. ;D
Giocati anche il V e il VI,a parte qualche passaggio ostico non mi sono parsi tanto sbilanciati...

E' il primo FF che ho giocato, e se sono riuscito a finirlo essendo a digiuno di giochi del genere... certo, qualche allegro azzeramento del party l'ho avuto, e *in effetti* in un paio di occasioni ho trovato opportuno expare un paio di livelli... però niente che io ricordi con timore.

Stavo osservando i primi tre FF. Il primo mi pare piuttosto ordinario e freddo, oltre che oberato di incontri casuali. Se è vero che il terzo usa un sistema di job come il quinto allora non mi interessa, l'ho odiato. Il secondo, invece... vedo che alla fine dei combattimenti capita che s'incrementino le singole abilità, senza che necessariamente i personaggi passino di livello. Mi sembra interessante. Qualcuno ha esperienza?

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.