ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mario Kart Wii: L'imbarazzo della scelta... del controller  (Letto 1798 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.

A quanto pare, tra le moltissime feature che questo gioco mette a disposizione ci sarà anche la possibilità di giocare con ben 4 tipi di controller differenti. Il Wii mote incastrato nel volantino (che a detta degli sviluppatori è il miglior controller possibile, ma ne dubito), il wiiremote accompagnato dal nuncuck, il pad classi e adirittura il joypad del gamecube. Siccome uno dei grandi pregi di quesa saga è sempre stata la giocabilità e l'immediatezza dei controlli, sono molto curioso di sapere quale tra queste scelte sia più ottimale. Entro il weekend dovrei avere il gioco e aver testato tutte le possibilità quindi vi farò sapere.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Mario Kart Wii: L'imbarazzo della scelta... del controller
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2008, 12:33:17 »

Incuriosisce anche me... soprattutto per le sfide online.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2008, 12:36:16 »

si infatti la cosa più interessante è verificare se un sistema da più vantaggi di un altro. Domenica conto di fare un test tra gli amici con tutti e 4 i controlli possibili contemporaneamente.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2008, 12:40:51 »

Penso di prenderlo mooolto più avanti sperando di trovarlo a poco, del resto per Wii ho già Mario Kart 64 che in pratica è la stessa roba

Dyvim Tvar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2008, 12:48:14 »

Ogni macchina Nintendo ha il suo mario kart, da quando è uscito il primissimo capolavoro su SNes. Anche qui non poteva mancare. Sarà un successo, anche se giocato coi bonghi di donkey kong.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2008, 23:16:27 »

Dopo un paio di orette dico che il volante annichilisce il resto: non eccessivamente immediato rispetto al solito analogico ma dannatamente più divertente ed appagante. Non c'è davvero motivo per tornare indietro.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2008, 10:52:51 »

Dopo un paio di orette dico che il volante annichilisce il resto: non eccessivamente immediato rispetto al solito analogico ma dannatamente più divertente ed appagante. Non c'è davvero motivo per tornare indietro.

Ma io mi trovo ancora un po' impacciato, sopratutto nelle derapate e nel lancio degli oggetti. Per adesso il controllo che ho trovato più funzionale è l'accoppiata wiiremote e nunck, che è un buon comproesso tra controllo nuovo (si squote il remote per fare le acrobazie) e quello tradizionale. Il pad classic e il gamecube sono praticamente uguali, però con quelli è più difficile fare le acrobazie dato che bisogna premere la croce. Si tratta comunque di finezze che possono scomparire con l'abitudine.
Il gioco è ovviamente calibrato benissimo in ogni suo aspetto, le piste nuove sono meravigliose e la scelta di quelle vecchie è ottima. Non vedo l'ora di testare il multy sia online che off line.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2008, 15:08:48 »

Io mi trovo molto bene però ho giocato solo a 50cc per ora, ho fatto qualche corsa online ed in effetti la difficoltà aumenta essendo 100cc. Comunque ottimo netcode anche se sfrutta qualche espediente, la posizione è sempre calcolata benissimo e non si vedono avversari "scattare".
Sul resto del gioco ho da puntare il dito solo sull'aspetto tecnico, un pò troppo scarno con un uso evidente di elementi 2D, anche se il design morbido e l'eccellente fluidità bilanciano il giudizio. Alla fine quello che doveva fare la differenza, cioè il sistema di controllo, funziona alla grande, le piste sono bellissime, ci sono un sacco di modalità tra cui il multi online davvero ben fatto, posso ritenermi soddisfatto tenendp anche conto che ho provato un quarto delle possibilità.

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2008, 00:54:24 »

Dopo aver fatto un po' d'esperienza, devo dire che la mia preferenza è dettata da motivi prettamente tecnici. Essendo le moto più performanti dei kart, e vitale l'uso dell'impennata, il wiiremote+nunchuck risulta migliore, perché spesso col volante l'impennata non riesce. Per il resto direi che non ci sono particolari differenze.

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2008, 15:58:41 »

Riguardo al titolo, ho ben poco da dire: la giocabilità è, come da aspettative, eccellente. Sul sistema di controllo ammetto di preferire il buon vecchio controller del GC o il Classic Controller. Che io sia troppo all'antica?  ;)
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2008, 16:57:31 »

Riguardo al titolo, ho ben poco da dire: la giocabilità è, come da aspettative, eccellente. Sul sistema di controllo ammetto di preferire il buon vecchio controller del GC o il Classic Controller. Che io sia troppo all'antica?  ;)

Sei solo razionale.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2008, 18:27:34 »

Trovo che il problema del controller sia più che altro legato a chi cerca il limite nelle prestazioni, ergo nei time trial.

In quel contesto effettivamente (e i recordman continentali e mondiali sembrano confermarlo) l'utilizzo del volante sembra costituire un handicap, non tanto perchè l'impennata non riesca ma perchè -personalmente- mi capita 9 volte su 10 di cambiare più o meno leggermente traiettoria: cosa che nel TT si paga carissima.

Nei GP invece credo che l'influenza sia ben diversa, ovvero non tale da permettere ad una pippa col pad tradizionale di vincere ogni gara e ad un "pro" col volantino di restare perennemente indietro: finora quando ho incontrato gente brava, ma brava sul serio, le ho prese di santa ragione a prescindere dal controller. ;D

Personalmente comunque avrei scisso qualsiasi competizione tra moto e kart, e tra volante e controller tradizionali, a scanso di equivoci: un piccolo errore di Nintendo che comunque, a mio modesto avviso, ha tirato su un prodotto riuscitissimo e che aveva un disperato bisogno dell'online (ottimo per gli standard Wii, ma perfettibile anch'esso).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 18:31:31 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.