ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gran Turismo... su PC?  (Letto 1068 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Gran Turismo... su PC?
« il: Aprile 14, 2008, 12:30:31 »

Come lo vedreste Gran Turismo su PC? é un'ipotesi, seppur molto remota, trapelata da un'intervista a Kazunori Yamauchi. In realtà non c'è niente di ufficiale e, probabilmente, si tratta solo di esternazioni estemporanee. Fattostà, però, che la Sony vorrebbe andare incontro al mercato Cinese, dove le console non hanno una buona penetrazione. I problemi, ovviamente, sono molti, primo fra tutti quello della pirateria. E se lo facessero soltanto online? Chissà.
L'ipotesi è remota ma affascinante.

Fonte: http://next.videogame.it/gran-turismo-5-prologue/60821/

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Gran Turismo... su PC?
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2008, 13:39:38 »

Ipotesi molto molto remota, in my opinion. Specialmente se dicono di volerlo fare per il mercato pcista cinese, che è quasi totalmente in mano alla pirateria.

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2008, 17:08:26 »

se lo fanno io me lo compro, che facciano pure affidamento sui miei 50 euro. E ne sarei molto felice, GT e i picchiadur sono le cose che mi mancano delle console . (playstation uno nel mio caso)
IL MIO BLOGGHINO APPENA NATO

www.speedyprefe.blogspot.com

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2008, 23:49:00 »

Impossibile! I titoli di punta esclusivi per un sistema non cambiano mai casacca,specie una killer applicatios Sony che dovrebbe fanculizzare il 360... E più probabile che arrivi su Vista la saga di MGS.
Infine considerando che un pc per far girare decentemente un gioco pensato e progettato per sfruttare al massimo l'hardware di una console,costa 10 volte la console (visto il basso livello di ottimizzazione per queste piattaforma) in quanti ci giocheranno oltre all'NSA e Pixar Studios? Seriamente: già Assassins Creed pretende Pc di fascia molto alta,questo mostro (visto su un Bravia 32'' fa il suo effetto) cosa potrebbe richiedere?

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2008, 10:31:18 »

io penso che GT5 con una semplice 8800 funziona per bene.
Io ho assassin creed e non mi sembra tutto sto pesante, lo faccio girare a manetta o quasi, con una 7900 gs, 2 giga di ram, un dual core. Un computer costato sugli 800 euro diverso tempo fa, non uno shuttle!

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2008, 12:16:43 »

Io ho assassin creed e non mi sembra tutto sto pesante, lo faccio girare a manetta o quasi, con una 7900 gs, 2 giga di ram, un dual core. Un computer costato sugli 800 euro diverso tempo fa, non uno shuttle!

Io penso che non sai cosa c'è dentro la PS3 :D Non è solo questione di scheda grafica.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2008, 14:44:47 »

Io penso che non sai cosa c'è dentro la PS3 :D Non è solo questione di scheda grafica.

Sono curioso, puoi spiegare meglio?
Merito dell'asincronia dei processori?

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2008, 14:45:00 »

conosco grosso modo l'hardware di una play3, anche se non riesco a tradurlo in termini "windows". Ma per quel che ho potuto vedere la resa grafica di gt5 è eccellente per vetture e luci, le piste e i dettagli esterni alla macchina non mi sembrano niente di che.
Insomma, per le mie conoscenze del pc e per l'idea che ho della resa di cui è capace credo che quel gioco girerebbe su un buon sistema (non sul mio) con una 8800, allo stato attuale delle cose.  
Poi magari dico una boiata, ma l'impressione che mi da è quella. Che poi la play3 spremuta al massimo abbia grosse potenzialità lo so, ma so anche che con 800 euro fra un anno e mezzo (quando uscira gt5) ti comprerai un computer che farà vento. Quantomeno potente il doppio rispetto ad ora (se non sbaglio la legge empirica è 18 mesi per raddoppio di capèacità computazionali).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2008, 14:58:03 »

conosco grosso modo l'hardware di una play3, anche se non riesco a tradurlo in termini "windows". Ma per quel che ho potuto vedere la resa grafica di gt5 è eccellente per vetture e luci, le piste e i dettagli esterni alla macchina non mi sembrano niente di che.
Insomma, per le mie conoscenze del pc e per l'idea che ho della resa di cui è capace credo che quel gioco girerebbe su un buon sistema (non sul mio) con una 8800, allo stato attuale delle cose.  
Poi magari dico una boiata, ma l'impressione che mi da è quella. Che poi la play3 spremuta al massimo abbia grosse potenzialità lo so, ma so anche che con 800 euro fra un anno e mezzo (quando uscira gt5) ti comprerai un computer che farà vento. Quantomeno potente il doppio rispetto ad ora (se non sbaglio la legge empirica è 18 mesi per raddoppio di capèacità computazionali).

Mi spiace, ma dici una boiata :D Non voglio offenderti, ma senza avere l'SDK in casa non puoi dire cosa può e cosa non può fare una PS3.

Non è nemmeno paragonabile ad un sistema windows, perchè non esistono sistemi windows simili, quindi non si può dire "E' come un quad core" perchè non ha proprio senso.

Le macchine di GT5 hanno più poligoni di una scena intera di, ad esempio PGR4. PEnsa che non hanno nemmeno le normal map, tanto hanno talmente tanti poligoni che non servono :D
Al momento non vi è una scheda grafica capace di gestire una mole di poligoni tale. LA PS3 può gestirlo perchè non tutto il carico è affidato alla scheda grafica, ma una buona parte è affidata alle SPU, che sono drasticamente ottimizzate per fare conti vettoriali.
Quindi non avrebbe nemmeno senso paragonarla con i nostri core, poichè sono general purpose.

Se hai dubbi chiedimi pure, cercherò di risponderti nei limiti dell'NDA.

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2008, 15:20:01 »

Mi spiace, ma dici una boiata :D Non voglio offenderti, ma senza avere l'SDK in casa non puoi dire cosa può e cosa non può fare una PS3.

Non è nemmeno paragonabile ad un sistema windows, perchè non esistono sistemi windows simili, quindi non si può dire "E' come un quad core" perchè non ha proprio senso.

Le macchine di GT5 hanno più poligoni di una scena intera di, ad esempio PGR4. PEnsa che non hanno nemmeno le normal map, tanto hanno talmente tanti poligoni che non servono :D
Al momento non vi è una scheda grafica capace di gestire una mole di poligoni tale. LA PS3 può gestirlo perchè non tutto il carico è affidato alla scheda grafica, ma una buona parte è affidata alle SPU, che sono drasticamente ottimizzate per fare conti vettoriali.
Quindi non avrebbe nemmeno senso paragonarla con i nostri core, poichè sono general purpose.

Se hai dubbi chiedimi pure, cercherò di risponderti nei limiti dell'NDA.

Figurati, mica mi offendo. E' che forse non mi sono spiegato: ho per l'appunto detto che non so tradurre la potenza di una play3 ma che so che è molto potente. Questo non toglie niente al fatto che  la mia impressione dal punto di vista grafico è che un computer serio sia in grado di muovere GT5.
Poi probabilmente la conversione richiede di cambiare radicalmente la struttura grafica alla base, io non sono un programmatore, non ho idea di come funzionino queste cose. Ma oltre a dei modelli fotorealistici delle macchine, il gioco non mi ha dato l'impressione di avere bisogno di chissà che potenza di calcolo.
Per il resto se leggi la scritta newbie a fianco al mio nome capirai che pe me SDK e NDA sono solo 6 lettere messe a casaccio una dietro l'altra :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2008, 19:38:12 »

Mi rendo conto di aver scritto una frase infelice (il confronto tra Ps3 e x360).
Sembra che io dica che il 360 sia molto inferiore alla ps3.

Purtroppo faccio molta fatica a paragonarli: sono troppo diversi.

Comunque hai ragione: al volo non sembra esserci niente di ingestibile da un PC potente di adesso, se ottimizzato adeguatamente.
Il problema sta proprio nell'inquietante densità poligonale e dai bellissimi shaders della macchina: quella roba è massiccia :D
Mi sa che su un PC stallerebbe sui bus della scheda video.

In compenso sulle ombre mi aspettavo qualcosa di meglio: Crysis rulezza ancora e di brutto :D

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2008, 22:38:39 »

Per il resto se leggi la scritta newbie a fianco al mio nome capirai che pe me SDK e NDA sono solo 6 lettere messe a casaccio una dietro l'altra :)
SDK= Software Development Kit = Kit di sviluppo. Nel caso di Ps3 fornito viene dalla casa madre per creare i giochi. Per la definizione corretta vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Software_development_kit

NDA= Non Disclosure Agreement = "accordo di non divulgazione" contratto vincolante al segreto industriale.

Per il resto il punto e che GT5 è concepito per Ps3 e quindi sfrutta al meglio quell'hardware,stando lontano dai suoi punti deboli,per cui un porting pixel-perfect su Pc richiederebbe un mostro.
Ti faccio un semplice esempio:ti ricordi il Dreamcast? Usava una tecnica hardware per non renderizzare i poligoni che non si vedevano (Hidden Surface Removal  o HSR) quindi poteva usare quella potenza di calcolo al momento "disoccupata" per mostrarne altri e superare così il suo limite teorico. Nessuna altra console o scheda video di quella generazione aveva questa tecnica implementata così bene a livello hardware. Quindi se un Dreamcast faceva 100 ma mostrava 120, una scheda Pc doveva fare 150 per mostrare 120 (i numeri servono solo per rendere l'idea, non è la proporzione corretta!) così da eguagliarlo.
Ora immagino che anche la Ps3 abbia le sue chicche hardware che su pc di fascia medio\alta o non ci sono o sono ingolfate dall'architettura stessa del sistema.Perchè la Ps3 serve solo per giocare ma fa anche altre cose,il Pc a partire dall'OS non è concepito *solo* per questo utilizzo.

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.