conosco grosso modo l'hardware di una play3, anche se non riesco a tradurlo in termini "windows". Ma per quel che ho potuto vedere la resa grafica di gt5 è eccellente per vetture e luci, le piste e i dettagli esterni alla macchina non mi sembrano niente di che.
Insomma, per le mie conoscenze del pc e per l'idea che ho della resa di cui è capace credo che quel gioco girerebbe su un buon sistema (non sul mio) con una 8800, allo stato attuale delle cose.
Poi magari dico una boiata, ma l'impressione che mi da è quella. Che poi la play3 spremuta al massimo abbia grosse potenzialità lo so, ma so anche che con 800 euro fra un anno e mezzo (quando uscira gt5) ti comprerai un computer che farà vento. Quantomeno potente il doppio rispetto ad ora (se non sbaglio la legge empirica è 18 mesi per raddoppio di capèacità computazionali).
Mi spiace, ma dici una boiata

Non voglio offenderti, ma senza avere l'SDK in casa non puoi dire cosa può e cosa non può fare una PS3.
Non è nemmeno paragonabile ad un sistema windows, perchè non esistono sistemi windows simili, quindi non si può dire "E' come un quad core" perchè non ha proprio senso.
Le macchine di GT5 hanno più poligoni di una scena intera di, ad esempio PGR4. PEnsa che non hanno nemmeno le normal map, tanto hanno talmente tanti poligoni che non servono

Al momento non vi è una scheda grafica capace di gestire una mole di poligoni tale. LA PS3 può gestirlo perchè non tutto il carico è affidato alla scheda grafica, ma una buona parte è affidata alle SPU, che sono drasticamente ottimizzate per fare conti vettoriali.
Quindi non avrebbe nemmeno senso paragonarla con i nostri core, poichè sono general purpose.
Se hai dubbi chiedimi pure, cercherò di risponderti nei limiti dell'NDA.