io ho iniziato a giocare tempo fa con ogame(un pò come tutti), son passato a space pioneer in cui ho dedicato tanto tempo ed ero in ottime posizioni, poi ho deciso di staccare con questi giochi schifo-gestionali tutti uguali(provato a tempo perso pure travian e tribal wars) perchè erano tutti identici e basati su una meccanica frustrante e alienante. provai popomundo, gran bel gioco, ma non molto adatto a me. provai anche pentakor per poi scoprire che era una versione elaborata degli altri giochi alienanti e dopo un pò smisi. adesso sono su erepublik che è decisamente molto meglio, poichè porta via pochissimo tempo ma dà belle soddisfazioni. inoltre io stesso sto lavorando allo sviluppo di fantasy within, un mmorpg in flash che come diffusione principale avrà il browser(avrà anche il client però) e nelle nostre intenzioni, oltre a essere migliore della maggior parte dei mmorpg commerciali a livello di contenuti, sarà superiore a qualsiasi browser game in fatto di grafica e meccaniche in tempo reale
Anche io ho cominciato con ogame, anzi no, prima c'era uno battaglie tra eserciti, era uno dei primi browser game usciti, non mi ricordo come si chiamava. Poi dopo ogame, sono passato a travian, e poi quando aprì space pioneers fui uno dei primi ad entrare. Da circa 1 anno sono riuscito a staccarmi da space, che è bello, ma ti ritrovi a pensare SEMPRE al gioco, a quando ti tornano le navi, se le hai messe in salvo, se riesci a salvare tutte le risorse che produci. Non vivi più, arrivi a programmare le uscite in funzione del gioco. Se capita un'uscita imprevista, era una tragedia; qualche volta ho fatto il vago e non sono uscito o sono tornato a casa prima perchè dovevo controllare.
Ora sto giocando a Popomundo, che richiede un tempo di controllo veramente minimo. In pratica devi diventare un artista musicale, partendo da 0, senza conoscere niente, senza soldi, senza lavoro. All'inizio devi trovare un lavoro per avere i soldi necessari per fare altre cose (il lavoro paga il venerdì). Nel frattempo devi interagire con altri giocatori tramite menu a tendina, in modo da poter comunicare con giocatori di qualunque lingua. Poi inizi a studiare qualche abilità, studi musica, fai prove, scrivi canzoni etc.