ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: STALKER  (Letto 10631 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
STALKER
« il: Marzo 29, 2007, 20:23:28 »

Chi altri si è avventurato nella sinistra Zona? :D
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: STALKER
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2007, 11:18:51 »

Lo comprato due giorni fa (ma purtroppo il computer mi ha abbandonato e adesso è in riparazione, ora sto usando quello di mio babbo per scrivere qui :( ).

La prima impressione comunque è altalenante. Cio è: A me piace molto il freeroaming e la libertà di azione, quindi non posso che apprezzare un FPS che propone queste soluzioni al posto delle solite missioni lineari e corridoi con porte. Non posso fare altro però di sottolinare un certo pressapochismo. Prima di tutto l'impatto iniziale lascia completamente disorientati. Si inizia che gia tutto è iniziato. La sensazione di entrare in un mondo che vive di vita propria di solito è bella, ma qui si rimane spiazzati, sopratutto dall'interfaccia grafica. Quest'ultima è molto caotica e difficile da decifrare, almeno nelle prime fasi. Appena iniziamo veniamo bombardati da informazioni; informazioni su come usare il PDA su come decifrare quello che il PDA ci dice, infomrazioni sul radar, informazioni sugli stalker ecc... Troppa roba in una volta sola.
Anche il modo con cui i personaggi comunicano è un po' aprossimativo. Alcuni dicono qualche frase in italiano quando gli parli, ma poi smettono subito e lasciano solo il testo scritto (tanto valeva lasciare direttamente il testo senza sprecare soldi nel doppiaggio), gli stessi poi, quando non gli ci si rivolge la parola, fanno versi in ucraino. Così La sospensione dell'incredulità vacilla un po'! Non so come si rivelerà il gioco a lungo andare, ma per adesso le missioni non mi dispiacciono e neanche l'Ai (anche se non siamo ai livelli di quella di FEAR). Ho solo avuto l'impressoine che alla fin fine le side quest siano un po' troppo "sottovalutate", lasciando troppo spazio alla main, certo, non siamo in un rpg, però avrei voluto essere un po' meno pilotato. Per adesso le mi impressioni sono queste, quando mi tornerà il pc e potrò andare avanti nel gioco potrei scrivere anche qualcosa (magari facendo un parallelismo che mi è venuto in mente con un altro gioco di genere diverso).

P.S. qualcuno di voi conosce Bazooka di TGMonline? No perchè è lui che mi sta mettendo a posto il PC :look:

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2007, 11:35:57 »

Con Bazooka puoi stare tranquillo se è quello a cui stavi pensando :P
My scars prove my worth!

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2007, 11:46:31 »

L'ho preso in versione metallo-rugginosa :asd:

Il motore grafico lo trovo eccezionale, la polvere volumetrica è da sballo, le condizioni climatiche variabili in tempo reale pure... Diciamo che come atmosfera siamo al TOP. L'area di gioco è vastissima però è vero che si avverte un senso di smarrimento in principio, ma il gioco vuole essere così. Dopotutto il personaggio ha perso la memoria.

Ho giocato ancora pochissimo, purtroppo con 1GB di ram non ce la fa ad andare bene, devo sorbirmi un caricamento iniziale ETERNO e poi uno swap che dura almeno 3 minuti ingame. Al momento mi sembra davvero difficile, non sono riuscito ad uccidere neanche un cane (un vero cane).

Secondo me è uno di quei pochi giochi per cui l'eterna attesa sia valsa la pena.

P.S.
Bazoo è ok, ti puoi fidare.  ;)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2007, 12:08:43 »

Il mio prossimo post su Ars Ludica sarà su Stalker.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2007, 15:16:39 »

Bene, ci vuole.

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2007, 17:33:09 »

peccato sia programmato così male o più che altro appare vecchio per via dell'anzianità del motore basato sul texturing, per il resto i pregi sono l'ottima atmosfera e le ambientazioni convincenti.

DS Lite Black proud owner.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2007, 19:55:15 »

Allora me lo devo proprio procurare pare...

Uff essì che non ho ancora pagato l'affitto di casa e l'abominevole bolletta trimestrale di Fastweb.
 Devo scegliere se mangiare o giocare ai videogames :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2007, 20:36:48 »

Secondo me è uno di quei pochi giochi per cui l'eterna attesa sia valsa la pena.
Anche a me il primo scontro a fuoco è sembrato difficile (sono morto come un fesso), ma già dal secondo (cioé non appena entri in possesso di un fucile mitragliatore) le cose si fanno decisamente più semplici.

Bella l'atmosfera, bello tutto, ma lo trovo un po' troppo dispersivo... Per il momento do la priorità alle quest principali, poi si vedrà.

PS. prova a disattivare l'illuminazione dinamica, il framerate te ne sarà grato :sisi:
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2007, 00:25:50 »

A quando un deathmatch arsludica? :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2007, 01:06:13 »

Per me possiamo fare anche subito 8)
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2007, 11:23:10 »

L'unico FPS in uscita che ero curioso di provare.
Ho cercato un demo single player ma pare non esista (solo online gaming).  :'(

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2007, 22:59:12 »

Cazzo mi sono inimicato i Freedom e mo' mi stanno mazzuolando ben bene... :|
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2007, 23:25:50 »

Boh, non riesco ad appassionarmi a questo gioco! Non so, lo trovo un po' insipido e poco stimolante. Non c'è nulla che mi stimoli a giocare, mi sembra sempre più realizzato con approssimazione. Non si capisce nulla delle missioni (sto andando avanti senza capire il perchè di quello che devo fare), non si capisce nulla degli artefatti, le side quest non sono perniente stimolanti, la main neppure (anche se no ho ancora capito se sto affrontando la main oppure no), il PDA è troppo dispersivo, l'impianto di gioco non stiomola ad esplorare in free roaming, gli scontri a fuoco iniziano ad essere ripetitivi (oltre che molto difficili)... insomma, mi sta deludendo! Mi divertivo di più con Doom 3!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2007, 23:28:34 »

Well, non è il capolavoro che ci si aspettava, però un bel titolozzo sì. Erano anni che non saltavo dallo spavento dinanzi a un videogioco :sisi:

Gli scontri a fuoco difficili li trovo stimolanti (mi riportano all'epoca aurea di Vietcong :D), anche se, a dire il vero, la gestione dei danni non mi convince quasi per niente.
Emanuele Colucci.
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.